Mal di gola cause e rimedi

Mal di gola cause e rimedi. Il mal di gola è uno dei disturbi più fastidiosi che può colpire adulti e bambini in qualsiasi periodo dell’anno, perchè spesso, è accompagnato da tosse, raffreddore, febbre o influenza. Può dipendere da virus, batteri o altre patologie  ma, ai primissimi sintomi, possiamo utilizzare dei rimedi naturali per calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori, scopriamoli!

Mal di gola cause e rimedi
Mal di gola cause e rimedi-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Mal di gola cause e rimedi

Il mal di gola è il tipico disturbo dei cambi di stagione, è un’infezione di lieve entità che può creare fastidi solo se si prolunga per qualche giorno, ed è dovuto a sbalzi di temperatura (aria condizionata, aria troppo secca o troppo umida, esposizione a sostanze irritanti, etc.) oppure a virus o a batteri. Quando compaiono i primi sintomi, gola secca, senso di bruciore, difficoltà a deglutire, è bene intervenire subito, utilizzando dei rimedi naturali per calmare l’infiammazione prima che la situazione peggiori.

Il mal di gola è uno stato doloroso dovuto ad un processo infiammatorio acuto che, se interessa diffusamente la mucosa faringea chiameremo “faringite”, se interessa prevalentemente le tonsille, “tonsillite” e, “laringite” se interessa la laringe I sintomi del mal di gola sono: irritazione e arrossamento della gola, bruciore e difficoltà a deglutire, sensazione di un corpo estraneo in fondo alla gola.  Talvolta, il mal di gola può essere accompagnato da mal di testa, ma anche tosse, raffreddore con scolo nasale, febbre o abbassamento della voce. Per questo motivo, è importante giocare d’anticipo e adottare delle adeguate strategie di prevenzione per difenderci:

Rinforziamo le difese immunitarie, aumentando il consumo di verdura e frutta, ricche di vitamina C e sali minerali, di probiotici  o fermenti lattici, se è possibile evitare gli sbalzi di temperatura che abbassano le difese immunitarie, gli alcolici, il fumo; curare l’igiene, lavando spesso le mani; fare una buona prevenzione utilizzando integratori idonei, bere molto, liquidi tiepidi o a temperatura ambiente, durante la giornata, evitare cibi e bevande dall’azione irritante.

Quando poi, cominciamo a sentire uno strano formicolio alla gola e bruciore, i primi sintomi del mal di gola, è il momento di ricorrere ai rimedi naturali per alleviarli:

-sorseggiare bevande fredde o tiepide che aiutano a deglutire come: acqua e aceto di mele; latte e miele, oppure un infuso con liquirizia e alloro (far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Bere questo infuso tiepido, dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele);

masticare un pezzetto di zenzero fresco o di zenzero candito;

fare dei gargarismi con: succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale; oppure con un infuso di  foglie di basilico fresco ( bollire 90 grammi di foglie fresche di basilico in circa 500 gr d’acqua per 10 minuti,  filtrare, far raffreddare e utilizzare come colluttorio o per fare gargarismi).

Attenzione:

Se il mal di gola si protrae per più di 3 giorni, consultare il medico.

Il mal di gola, può trasformarsi o talvolta, è accompagnato da raffreddore, tosse, febbre o vera e propria influenza,  in tal caso, è consigliabile consultare il proprio medico.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo Dai rimedi della nonna... 

Lucia Sanseverino Ghiaccio tritato con tanto zucchero e limone

Luigina Avanzi Propoli o limone mi ricordo che mamma faceva i gargarismi con aceto ed era super

Cinzia Tassistro Anche io ma brucia

Fina Bruno Comunque è molto efficace al primo sintomo ! Succo di limone caldo con miele ! Da bere caldo !

Stefania Case Prova un infuso con fettine di zenzero, limone e miele. Funziona

Monica Ferraroni Mia nonna mi faceva fare i gargarismi con acqua e aceto bianco.o rosso….

La Ada Acqua e bicarbonato di sodio

Carmelita Costa mangiati un vasetto di sottaceti!!! passa di sicuro!!

Cristina Grassi Un cucchiaio da minestra di miele con sopra del limone e domani mattina sarai come un leone

Aiello Pamela infuso zenzero limone e miele… 1 o 2 cm di zenzero al massimo un limone tagliato a metà e un cucchiaio colmo di miele fai bollire con un litro d’acqua anche due se non lo vuoi troppo forte

Chiara Lamammadiarianna Donadelli Prendi un pezzettino di burro lo spalmi sulle ghiandole del collo, leghi un fazzoletto e vai a nanna … prova e mi dirai

 Leggi anche

I rimedi della nonna durante un viaggio o in vacanza

Calmare la tosse con i rimedi naturali

Convalescenza e influenza  consigli e rimedi

Le piante utili per curare l’apparato respiratorio

Precedente Immagine frase Di errori ne ho fatti parecchi... Successivo Immagine frase Ci sono vari modi per...

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.