Gli integratori

Gli integratori. Oggi parleremo di integratori, prodotti che servono ad apportare in una dieta-alimentazione, non corretta, sbilanciata o insufficiente, determinati principi nutritivi “concentrati”. Gli integratori non sono medicine, nè prodotti dietetici servono semplicemente a raggiungere il benessere psico-fisico dell’organismo… Scopriamone di più!

gli integratori
Gli integratori

Dai rimedi della nonna: gli integratori

Gli integratori sono un concentrato di sostanze naturali, composti da una o più sostanze nutrienti, possono contenere anche sostanze vegetali, come le erbe o, sostanze non vegetali ma comunque naturali, come i propoli, la pappa reale o il polline d’api. In commercio  li troviamo in capsule, compresse, in gocce, in sciroppi o preparati in polvere e vengono utilizzati solo per via orale.

Gli Integratori sono sostanze  indicate per integrare la dieta-alimentazione di chi vive momenti di stress, di chi pratica tanto sport, in gravidanza o in condizioni patologiche, come l’anemia da mancanza di ferro o l’osteoporosi in cui gli integratori sono raccomandati.

A seconda dei componenti contenuti, gli integratori si dividono in:

Integratori a base di piante officinali o derivati (papaia, alghe, tè verde, zenzero, malva, ecc.), che non hanno alcuna finalità terapeutica, ma solo salutistica, contribuiscono infatti al benessere dell’organismo e ne favoriscano le funzioni.

Integratori di vitamine: Le vitamine sono fondamentali per la salute e il buon funzionamento dell’organismo, regolano sia i processi metabolici che enzimatici, una loro carenza, spesso dovuta a un regime alimentare errato o a un aumento del loro fabbisogno, può provocare una vasta gamma di disturbi, a seconda della vitamina carente.

Integratori di sali minerali: i minerali, sono assunti con l’alimentazione, perché il nostro organismo non li produce, e si perdono soprattutto con la sudorazione e le urine. I  minerali sono sostanze inorganiche che partecipano a diversi processi fisiologici e biochimici, tra le altre funzioni, formano i denti e le ossa e regolano i liquidi corporei.

Integratori di aminoacidi: gli aminoacidi sono le strutture base delle proteine e intervengono in processi biologici importanti, come la sintesi dei neurotrasmettitori.

Integratori di proteine e/o energetici: le proteine sono costituenti basilari di tutte le cellule e sono fondamentali nel metabolismo. Gli integratori energetici sono a base di carboidrati che rappresentano una fonte primaria di energia.

Integratori di acidi grassi: gli acidi grassi si dividono in saturi, detti anche “cattivi”, e insaturi detti anche “buoni”. Quest’ultimi hanno un ruolo fondamentale per il corretto svolgimento di molte funzioni metaboliche e biologiche dell’organismo. Sono fondamentali, in particolare, per la salute del sistema cardiovascolare.

Integratori a base di probiotici: ossia quei microrganismi in grado di superare la barriera gastrica e di arrivare “vivi” all’intestino. Aiutano a normalizzare le funzioni intestinali, a contrastare l’insorgere di infezioni intestinali, a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive, a controllare i grassi e gli zuccheri, nonché a contribuire e a mantenere l’efficienza del sistema immunitario.

Integratori di fibra: le fibre sono la parte degli alimenti vegetali che l’organismo non assimila. Le fibre hanno importanti funzioni meccaniche e metaboliche, sono in grado di influenzare anche la flora batterica intestinale: aiutano, infatti, a migliorare la regolarità intestinale e riducono l’utilizzo di grassi e calorie.

Attenzione

Gli integratori devono essere assunti solo in particolari circostanze; ed e’ sempre bene utilizzarli sotto il controllo del medico;

Leggi anche 

Dieta sana e corretta

La dieta mediterranea come avere una alimentazione sana e bilanciata

Come mantenere una dieta sana e corretta in gravidanza

La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile

Vitamina C e gli alimenti che la contengono

I funghi integratori naturali di vitamina D e strumento ideale per perdere peso e dimagrire

La lecitina di soia proprietà e controindicazioni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.