Turismo religioso in Italia

Turismo religioso in Italia. Ci sono diversi motivi per fare una vacanza e per viaggiare,  uno di questi è sicuramente il turismo religioso che non va confuso con il pellegrinaggio. Il turismo religioso ha come principale obiettivo la fede e quindi la scoperta di itinerari religiosi come santuari, chiese, conventi, abbazie, eremi e luoghi sacri,  luoghi che non solo rappresentano la fede ma sono ricchi di bellezze artistiche e culturali… 
 
Turismo religioso in Italia, che cos' è, cosa vedere, rimedi viaggi,
Turismo religioso in Italia-Dai rimedi della nonna

 
 

Dai rimedi della nonna: Turismo religioso in Italia

 
Il pellegrinaggio è un viaggio che viene compiuto per devozione, per ricerca spirituale o per penitenza verso un luogo considerato sacro. Il turismo religioso ha come motivazione, anche la voglia di  conoscere le bellezze artistiche e naturali dei territori che ospitano i luoghi sacri. In Italia, questa nuova frontiera del turismo è in forte crescita, basti pensare che il 70% del patrimonio artistico è di carattere religioso.
.
Tra le mete preferite dai turisti religiosi, vi sono itinerari che comprendono quelle città o paesi che, in qualche modo hanno fatto parte della vita di Santi, come: Padova con la Basilica di Sant’Antonio; Assisi la città di San Francesco ; Il Vaticano a Roma; la Santa Casa della Vergine Maria a Loreto (An); Padre Pio da Pietralcina a San Giovanni Rotondo (Fg). 
 

                 Turismo religioso in Italia

La Basilica di Sant’Antonio da Padova,  nel centro di Padova è la più importante chiesa della città, una delle più grandi e visitate al mondo. Vi sono custodite le reliquie del Santo
Basilica S. Antonio da Padova, cosa vedere, rimedi viaggi
Basilica di Sant’Antonio da Padova-Dai rimedi della nonna
Assisi è la città di San Francesco d’Assisi. Qui vi sono concentrati un gran numero di basiliche e monumenti dedicati non solo a San Francesco ma anche a Santa Rita. Da vedere la Basilica Superiore e la Basilica Inferiore del XIII secolo.

Basilica S. Francesco D'Assisi, cosa vedere, rimedi viaggi
Basilica S. Francesco D’Assisi-Dai rimedi della nonna
Roma è la capitale della spiritualità cristiana ma anche dell’ arte e della cultura: da vedere il Vaticano con la Basilica e la Piazza San Pietro, i Musei Vaticani.

Musei Vaticani, turismo religioso, cosa vedere, rimedi viaggi
Musei Vaticani-Dai rimedi della nonna
Loreto (An),  da vedere il Santuario che custodisce la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata alla fine del XIII secolo da Nazaret.

La Santa Casa della Vergine Maria Loreto, turismo religioso, cosa vedere, rimedi viaggi
la Santa Casa della Vergine Maria Loreto-Dai rimedi della nonna
San Giovanni Rotondo (Fg), la città di Padre Pio.  Da vedere il Convento dove Padre Pio da Pietralcina ha vissuto e ha ricevuto le stigmate.
Santuario S. Giovanni Rotondo, turismo religioso, cosa vedere, rimedi viaggi
Santuario di S. Giovanni Rotondo-Dai rimedi della nonna


Nel prossimo post Turismo religioso in Europa e nel mondo

Leggi Anche

I rimedi della nonna durante un viaggio o una vacanza

Festa della mamma origini e curiosità 

Giornata internazionale o feste delle donne

Origini festa del papà

Festa dei nonni tra curiosità e storia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.