La festa dei nonni tra curiosità e storia

La festa dei nonni tra curiosità e storia. Il 2 ottobre si celebra in Italia la festa dei nonni e, in questo blog naturalmente non poteva mancare un omaggio a queste figure cosi importanti e insostituibili per la società ma soprattutto per la famiglia. Scopriamo qualche curiosità e un po’ di storia su questa festa….

La festa dei nonni tra curiosità e storia

Dai rimedi della nonna: La festa dei nonni tra curiosità e storia

La Festa dei Nonni ha origine negli Stati Uniti nel 1978,  fu proposta al presidente allora in carica Jimmy Carter, su suggerimento  di una casalinga del West Virginia, la signora McQuade madre di quindici figli, e nonna di quaranta nipoti.

Quella di dedicare una giornata nazionale ai nonni era  una battaglia che la signora McQuade aveva iniziato sin dai primi anni settanta, ma, che aveva maturato lavorando con gli anziani, già dal 1956.

La signora McQuade  riteneva, che la figura dei nonni era fondamentale non solo per l’educazione e le tradizioni familiari trasmesse alle giovani generazioni, ma perchè i nonni, gli anziani erano portatori di conoscenza ed esperienza per i più piccoli.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni, National Grandparents Day, viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Nel Regno Unito fu introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

In Canada introdotta dal 1995 viene celebrata  il 25 ottobre.

In Francia si festeggia dal 1987, la festa della nonna  la prima domenica di marzo mentre, la Festa del Nonno, introdotta solo nel 2008, si festeggia la prima domenica di ottobre.

In Italia la festa dei nonni nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997 e diventa ricorrenza civile con la Legge 159 del 31 luglio 2005.

La data dei festeggiamenti è fissata per il 2 ottobre, giornata in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi, proprio perchè i nonni sono gli angeli custodi dell’infanzia

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me, la canzone ufficiale è  “Tu sarai” ed è stata scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani nell’ambito del progetto di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani).

Che altro dire Auguri a tutti i nonni!

Leggi anche 

Festa della mamma origini e curiosità

Origini festa del papà

 Giornata internazionale o Festa delle donne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.