Crea sito

Fragoline sotto spirito

Le fragoline di bosco sono un frutto dolce, gustoso, piccolo ma tenace e la ricetta di oggi, Fragoline sotto spirito è un modo carino per conservare e consumare durante l’inverno questa deliziosa e profumata frutta …

fragoline sotto spirito

Dai rimedi della nonna: Fragoline sotto spirito

Questa estate sul mio terrazzo ho raccolto delle saporite e profumatissime fragoline, che ho preparato sotto spirito per gustarle volentieri durante l’inverno e per ricordare l’estate e il caldo.

Le Fragoline così preparate sono ideali da gustare in macedonia, da sole, sui gelati, ecc. ma rappresentano anche un bel presente da donare ad amici e parenti durante le feste. Ecco la mia ricetta

Ingredienti:

1 kg di fragoline, 500 g di zucchero, 1 litro di alcool puro, 4 fialette di estratto di fragole, 1/2 litro di acqua.

Preparazione:

Lavare le fragoline scartando, quelle che non sono in buone condizioni, segnate, bucate o un po’ passate. Asciugarle delicatamente sopra un canovaccio da cucina, pulito, affinchè assorba l’eccesso di umidita’ e l’acqua del lavaggio.

Disporle nel fondo di un vaso a chiusura ermetica e aggiungere l’alcool fino all’orlo. Chiudere e lasciare macerare per almeno 40 giorni.

Trascorsi i 40 giorni, fare bollire l’acqua con lo zucchero per 5-10 minuti. Quando l’acqua si è raffreddata, aggiungere le fragoline, l’alcool e l’estratto di fragole.

Mescolare e rimettere il tutto nei vasi o in bottiglie di vetro. A piacere si può inserire nel vaso un bacello di vaniglia o delle stecche di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.