Torta di mele profumata al limone

La torta di mele, è un dolce classico e goloso della cucina italiana, che piace a grandi e piccini, ha mille varianti e la nostra amica Valeria ci propone la sua o, meglio la ricetta della sua mamma, facile e veloce da realizzare per un dolce a base di mele, morbido e profumato al limone…

Torta di mele profumata al limone

Torta di mele profumata al limone

Dai rimedi della nonna: Torta di mele profumata al limone

Oggi, vi propongo o meglio la nostra amica Valeria ci propone un dolce che ha come ingrediente principale le mele, un frutto che si trova tutto l’anno, apprezzato da grandi e piccini. In questa ricetta, le mele vengono trasformate in un dolce profumato, goloso e morbido…

Ingredienti

3 mele, 50 g di burro, 150 g di zucchero, 160 g di farina, 2 uova, mezza bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte, un limone, il succo e la buccia grattugiata

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili, irroratele con il succo del limone, per evitare che anneriscano e tenetele da parte

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi mezza dose di burro sciolto. Continuando a mescolare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone, fino ad ottenere un impasto morbido.

Se il composto vi sembra un pò troppo denso non abbiate paura di aggiungere un altro pò di latte. Versate il composto nella teglia e inserite le mele tagliate a fette spingendole dentro l’impasto.

Da ultimo, cospargete sopra l’altra metà dose di burro sciolto e 3 cucchiaini di zucchero. Infornate a 180° per 30 minuti.

Controllate la cottura, con uno stuzzicadenti, se sarà umido lasciate cuocere per qualche altro minuto, se sarà asciutto, spegnete il forno e lasciate la torta altri 10 minuti nel forno, poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare.

Leggi anche

La ricetta della torta Paradiso

La zeppola di S Giuseppe

La ricetta della torta della nonna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

*