La ricetta della torta caprese

La ricetta della torta caprese. La torta caprese è un dolce tipico napoletano, una vera bontà per i golosi del cioccolato. Si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno, ecco la ricetta…

La ricetta della torta caprese
La ricetta della torta caprese

Dai rimedi della nonna: La ricetta della torta caprese

Questa torta meravigliosa è un dolce classico della pasticceria italiana, molto diffuso a Capri, ma anche nella Penisola Sorrentina e in Costiera Amalfitana, è stata preparata ieri dalla mia mamma e credo di non aver mai assaggiato una caprese così buona. La torta caprese è un dolce che non contiene nè farina, né lievito, ma solo cioccolato fondente, mandorle, uova e zucchero. L’esecuzione è piuttosto facile e veloce e, sono certa che sulla tavola delle feste farà ingolosire grandi e piccini, questa è la ricetta

Ingredienti:

300 g di mandorle pelate, 250 g di burro, 300 g di cioccolato fondente, 5 uova, 200 g di zucchero, un pizzico di sale, zucchero a velo q. b.,

Preparazione:

Tostate le mandorle in forno a 200°C fino a che inizino a prendere colore o in una padella antiaderente, quindi, fatele raffreddare e tritatele grossolanamente. In un pentolino fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, togliete poi dal fuoco e fate freddare mescolando di tanto in tanto.

Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e riponeteli in frigorifero. Montate anche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente il composto di cioccolato e burro e le mandorle tritate ai tuorli montati.

Unite al composto anche gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderate con della carta forno uno stampo di 24 cm di diametro, quindi imburratelo ed infarinatelo e versatevi il composto ottenuto.

Cuocete in forno a 180°C per circa un’ora, verificando la cottura con la prova dello stecchino. Fatela freddare, ed adagiatela su di un vassoio per torte e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo utilizzando gli appositi stampini per le forme

Curiosità

L’origine della torta caprese  risale forse agli anni Venti, si racconta che che un pasticcere dell’ isola di Capri, emozionato e turbato per la commissione di una torta da parte di tre sgherri americani, sull’isola per affari, si sarebbe dimenticato di mettere la farina in una torta comune della Costiera Amalfitana, un errore che ha dato poi vita, ad un dolce meraviglioso!

Leggi anche 

Crema pasticcera

La ricetta della torta Paradiso

La zeppola di S Giuseppe

La ricetta della torta della nonna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.