Zucca grigliata all’aceto di mele e peperoncino

Zucca grigliata all’aceto di mele e peperoncino. La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, in cucina si presta a tantissime ricette sia dolci che salate, e oggi vi propongo una ricetta salata davvero sfiziosa la zucca grigliata all’aceto di mele

Zucca grigliata all'aceto di mele e peperoncino
Zucca grigliata all’aceto di mele-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Zucca grigliata all’aceto di mele

L’ingredienti principe della ricetta di oggi è naturalmente la zucca, un ortaggio autunnale, dal colore arancione, ricco di vitamine, di sali minerali, di betacarotene e di aminoacidi, dal sapore dolciastro che in cucina si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.

La zucca grigliata all’aceto di mele e peperoncino è un piatto semplice, economico e  sfizioso, da gustare da solo con pane tostato oppure come contorno per piatti diversi, ecco come si prepara

Ingredienti:

Zucca a seconda di quante fette vogliate preparare a fettine spesse 0,5 cm, origano, aglio fresco a piacere, olio e.v.o, aceto di mele, peperoncino, sale.

Preparazione:

Pulire la zucca, privandola della scorza, dei semi e dei filamenti. Tagliare la polpa a fettine spesse 0,5 cm, e metterle su una piastra di ghisa ben calda. Cuocere per un po’ di minuti da entrambi i lati.

Versare dentro una ciotola l’ olio e l’aceto di mele, quest’ultimo 1 cucchiaio o due a seconda se si desidera sentire di più o di meno il sapore ed il peperoncino, mescolate, questa salsa servirà per condire le fettine di zucca grigliate.

In una ciotola disponete le fettine di zucca e ad ogni strato condite con l’olio misto ad aceto e peperoncino, origano e sale. Continuate così con gli strati fino a che le fettine non siano state tutte condite, fate riposare qualche ora e poi servite.

Leggi anche 

Zuppa con fagioli e zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.