Torta di mele profumata al limone

Torta di mele profumata al limone. La torta di mele, è un dolce classico e goloso della cucina italiana, che piace a grandi e piccini, ha mille varianti e la nostra amica Valeria ci propone la sua o, meglio la ricetta della sua mamma, facile e veloce da realizzare per un dolce a base di mele, morbido e profumato al limone…

Torta di mele profumata al limone
Torta di mele al limone-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Torta di mele profumata al limone

Oggi, vi propongo o meglio la nostra amica Valeria ci propone un dolce che ha come ingrediente principale le mele, un frutto che si trova tutto l’anno, apprezzato da grandi e piccini. In questa ricetta, le mele vengono trasformate in un dolce profumato, goloso e morbido.

La preparazione è semplicissima e veloce, basta seguire pochi semplici passaggi per sfornare una torta soffice e profumata. Potete utilizzare la tipologia di mele che più preferite, l’importante è che siano integre e di buona qualità.

Torta di mele profumata al limone

Ingredienti:

3 mele, 50 g di burro, 150 g di zucchero, 160 g di farina, 2 uova, mezza bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte, un limone, il succo e la buccia grattugiata

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili, irroratele con il succo del limone, per evitare che anneriscano e tenetele da parte

Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi mezza dose di burro sciolto. Continuando a mescolare, aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone, fino ad ottenere un impasto morbido.

Se il composto vi sembra un pò troppo denso non abbiate paura di aggiungere un altro pò di latte. Versate il composto nella teglia e inserite le mele tagliate a fette spingendole dentro l’impasto.

Da ultimo, cospargete sopra l’altra metà dose di burro sciolto e 3 cucchiaini di zucchero. Infornate a 180° per 30 minuti.

Controllate la cottura, con uno stuzzicadenti, se sarà umido lasciate cuocere per qualche altro minuto, se sarà asciutto, spegnete il forno e lasciate la torta altri 10 minuti nel forno, poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare.

Grazie naturalmente a Valeria per il suo contributo, e alla prossima ricetta!

Leggi anche

La ricetta della torta Paradiso

La zeppola di S Giuseppe

La ricetta della torta della nonna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.