Infezioni da candida e cistite consigli e rimedi

Infezioni da candida e cistite consigli e rimedi. La “candida e la cistite”, sono infezioni delle vie urinarie che in estate sono molto ricorrenti favorite soprattutto dal caldo e da una maggiore sudorazione, dallo stress, dalla vacanza. Queste però sono solo, alcune delle cause più comuni che portano a questo tipo di infezioni, scopri i consigli per curarle.

Infezioni da candida e cistite consigli e rimedi
Infezioni da candida e cistite consigli e rimedi-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Infezioni da candida e cistite consigli e rimedi

La candida infezione vaginale e la cistite infezione delle vie urinarie,  sono tra le affezioni più comuni per le donne di ogni età. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali che possiamo utilizzare per curarle o per combatterle ai primi sintomi.

La “candida e la cistite”, sono  infezioni delle vie urinarie che in estate sono molto ricorrenti favorite soprattutto dal caldo e da una maggiore sudorazione, dallo stress, dalla vacanza (quindi dalla frequentazione di luoghi affollati, come spiagge, mare e piscine dove maggiormente cresce la proliferazione di germi e funghi e quindi la trasmissione di infezioni). Queste però, sono solo alcune delle cause più comuni che portano a questo tipo di infezioni.

Cause 

Le principali cause della cistite e della candida sono diverse tra queste: alimentazione ricca di zuccheri semplici, sedentarietà, sovrappeso, gravidanza, abitudini di vita scorrette (fumo e alcol), inquinamento, stress, infezioni, uso di farmaci, vaccini o malattie debilitanti, allergie e intolleranze, menopausa, stress, ecc. Situazioni, che hanno tutte in comune, un indebolimento del sistema immunitario, il quale ha una funzione importantissima, quella di proteggere il nostro organismo da germi e batteri portatori di malattie.

Cure

Una sana alimentazione (evitare alimenti ricchi di zuccheri e affumicati, ridurre i carboidrati, l’aceto), uno stile di vita corretto (limitare alcol fumo stress, ecc) e l’uso di rimedi naturali a base di piante, può essere un aiuto, nel prevenire ma anche nell’evitare che si aggravino le infiammazioni. Diversi studi hanno dimostrato che in alcune piante vi sono alcune sostanze naturali che sono un valido aiuto per tenere sotto controllo questi disturbi, fino alla completa guarigione. Queste piante le troviamo in farmacia ed erboristeria, in compresse, tintura madre, oli essenziali, pianta secca ecc,. e si possono associare anche alla medicina tradizionale.

Sintomi

I rimedi naturali o le piante di cui parleremo in seguito, sono un modo per curare in modo dolce il nostro corpo, già alle prime avvisaglie di candide e di cistite, infiammazioni i cui sintomi sono:

Cistite:

Difficoltà nella emissione dell’urina che viene eliminata goccia a goccia; dolore e bruciore nell’urinare che persiste anche dopo la fine della minzione; dolore sovrapubico accompagnato dalla sensazione di non aver svuotato completamente la vescica; bisogno continuo di urinare; talvolta perdita di sangue con l’urina. Questi sintomi possono essere presenti tutti o in parte, e possono accompagnarsi a torbidità delle urine che potrebbero avere odore sgradevole.

Sintomi della candida:

Prurito di variabile intensità; bruciore vivo; dolore; all’esterno della vagina delle chiazze rosse sulla cute che si estendono alla radice delle cosce, alle natiche, alla base della schiena.

La candida può determinare nelle donne vulvovaginiti  (con emissione di secrezione biancastra) negli uomini balanopostiti, anche a trasmissione sessuale

Di seguito troverete elencati  alcuni rimedi utili  per” candida e cistite”  a base di erbe:

Rimedi 

1) Preparate un decotto con 50 g di Erica Carnicina in un litro di acqua, fate bollire per circa 15 minuti, Filtrate con un colino e bevetene 2 tazze al giorno

2) Oppure preparate un decotto con 10 g di foglie secche di Parietaria (20 g se fresche) in un litro di acqua. Bollite per 20 minuti, filtrate il decotto e versatelo in un recipiente. Bevetene una tazzina più volte al giorno.

Olio essenziale di camomilla

Per lenire il bruciore ed il prurito da candida e cistite, è molto utile la lavanda intima all’olio essenziale di camomilla: ne bastano 10 gocce in mezzo litro d’acqua tiepida, da ripetere 2 volte al giorno, al mattino e sera.

Echinacea

Preparare un decotto versando qualche cucchiaino di radice ( 10 g) in acqua fredda (1 lt) e poi far bollire. Lasciare in infusione 10 minuti e filtrare. Bere a stomaco pieno più volte al giorno.
 
Infiammazione alla vescica

Preparate un infuso con 10 g di  semi di Lino in 1/2 bicchiere scarso di acqua bollente e lasciateli in infusione per circa 10 minuti.  Filtrate e bevete l’infuso ottenuto

Decotto di Uva ursina,  Gramigna e  Malva

Ingredienti per il decotto:  20 grammi di Gramigna, 20 grammi di fiori e foglie di Malva, e 20 grammi di Uva ursina, in di 2 litri d’acqua. Procedimento: si fa riscaldare prima  la gramigna in pochissima acqua e non appena inizia a bollire la si toglie dal fuoco, buttando via l’acqua, dopo di che si pone la gramigna (appena sbollentata) nei due litri di acqua fredda insieme all’Uva ursina e alla Malva, e si fa bollire come per un normale decotto. Lasciate in infusione 10 minuti, filtrate ed è pronto. In genere se ne usa anche un litro al giorno in fase acuta, mentre si può proseguire ad utilizzarne due bicchieri al giorno per un lungo periodo nelle condizioni croniche.

Consigli: 

E’ fondamentale, oltre ad utilizzare i rimedi naturali per curare la candida e la cistite, ripristinare il corretto equilibrio intestinale, per fare questo possiamo aiutarci con integratori a base di probiotici e l’alimentazione:

preferire quindi una dieta equilibrata ricca di fibre e verdura a foglia verde, di vitamina A, B, C, E, K oltre che di calcio, ferro, fosforo, magnesio,  acqua;

e povera di cibi piccanti, vino rosso, succhi di frutta, bevande contenenti caffeina e cibi zuccherati, alimenti contenenti lieviti e cibi fermentati, come pane, pizza, birra, formaggi e salsa di soia;

abbinare all’alimentazione una attività fisica regolare e stili di vita salutari.

Solo in questo modo possiamo potenziare le difese immunitarie e quindi rendere il nostro corpo più forte non solo contro la candida e la cistite ma anche verso altri disturbi e malattie.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo Dai  rimedi della nonna su:

Curare la candida

Giusi Labruna lavarsi tutte le mattine per 4-5 gg con bicarbonato di sodio

Su cistite

Paola Signori tutte le mattine acqua e limone disinfetta le vie urinarie

Assunta Rizzello Io ho fatto due interventi e per settimane ho avuto cateteri. Ho prevenuto ogni tipo di infezione alle vie urinarie con tisana alla cannella tutti i giorni. Almeno un litro! Scioglievo la cannella in una tisana di mio gusto, come se fosse zucchero

Leggi anche:

Erbe e rimedi per curare l’apparato urogenitale

Rafforzare il sistema immunitario consigli e rimedi

La pulizia dell’intestino con i rimedi naturali

Walking, camminare per la salute e per stare in forma

Precedente Cibi afrodisiaci naturali utili all'amore Successivo Tisane per la menopausa

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.