Rimedi naturali contro nausea e vomito

Rimedi naturali contro nausea e vomito. Nausea e vomito sono disturbi piuttosto comuni e fastidiosi, possono essere causati da contrazioni addominali involontarie, stress ed altri fattori di origine patologica o psico-somatica, scopriamo insieme alcuni semplici rimedi da adottare per contrastare i sintomi

Rimedi naturali contro nausea e vomito
Rimedi naturali contro nausea e vomito-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Rimedi naturali contro nausea e vomito

Nausea e vomito sono disturbi piuttosto comuni e soprattutto fastidiosi. Il vomito è spesso associato a nausea, acidità, bruciore di stomaco, dolori addominali e spossatezza. E’ un disturbo causato da moltissimi fattori: influenza intestinale, intossicazione alimentare, problemi digestivi, gravidanza o semplicemente stress.

Il vomito e la nausea, sono disturbi che arrecano all’organismo un generale senso di spossatezza causato dall’eccessiva perdita di liquidi e sali minerali, dall’inappetenza e dalle contrazioni muscolari anche violente causate dai conati. Il vomito determinato da fattori transitori può essere curato con metodi e rimedi naturali in grado di contrastarne le cause e attenuarne i sintomi. E’ importante, in ogni caso, osservare una dieta che non ostacoli il regolare processo digestivo e non intensifichi bruciori e acidità di stomaco o il gonfiore addominale, quindi eliminare insaccati, carni rosse, formaggi e alimenti a base di farine e preferire alimenti privi di grassi e ricchi di vitamine B, C e K utili per attenuare il senso di nausea e malessere, come cime di rapa, broccoli, spinaci, peperoni dolci e cavoli a foglia; e mantenere la giusta idratazione dell’organismo, bevendo acqua, o meglio ancora soluzioni elettrolitiche, facendo attenzione però all’inizio, a non berne troppo in una unica soluzione, ma sorseggiare i liquidi da un cucchiaino, per non alterare ancora di più l’equilibrio già precario dello stomaco.

Rimedi

Come abbiamo detto prima, il vomito determinato da fattori transitori può essere curato con metodi e rimedi naturali in grado di contrastarne le cause e attenuarne i sintomi. Possiamo utilizzare infatti, ingredienti come:  limone, radice di zenzero, olio essenziale di menta, camomilla oppure i classici rimedi o metodi della nonna, come l’acqua di cottura del riso, l’infuso di basilico o un impacco freddo. Scopriamo come utilizzarli

Tisana a base di radice di zenzero: immergere un pezzetto di radice di zenzero fresco sbucciata, all’interno di una tazza di acqua bollente in infusione per 15 minuti. Sorseggiare tiepida con tanto miele
Limone, menta o bicarbonato: aggiungere un po di limone, menta o bicarbonato in bel bicchiere di acqua, questi ingredienti aiutano a ristabilire il giusto apporto di sali minerali e a ridurre l’acidità.
Basilico: Spezia da consumare fresco direttamente nei cibi o come infuso.
Acqua di cottura del riso: Per attenuare la sensazione di malessere e sedare la nausea puo essere utile anche bere a piccoli sorsi, l’acqua di cottura del riso non salata e ancora tiepida
Olio essenziale di menta piperita: 2 gocce di Olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero o direttamente sotto la lingua per contrastare efficacemente il vomito e la nausea.
Impacco freddo: applicare sulla fronte per qualche minuto una garza o un fazzoletto bagnato con acqua fredda può aiutare a placare gli improvvisi attacchi di nausea.
Camomilla: In infuso o, a tisana, la camomilla attutisce il senso di nausea e indolenzimento addominale causato dalla cattiva digestione.

Leggi anche

Rimedi naturali per curare disturbi e malesseri passeggeri

Le proprietà delle spezie per la salute

Erbe utili per lo stress

Cure e rimedi per i disturbi estivi

Carenze di vitamine i segnali da non sottovalutare

Magnesio, cura e rimedio per lo stress

Cause disturbo del sonno e insonnia e i rimedi naturali

Aromaterapia e oli essenziali

Ansia nervosismo e panico i rimedi naturali

Precedente Immagine frase E si deve capire che.... Successivo Immagine frase Se ami saprai che tutto...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.