Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare

Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare. Le vitamine sono importanti per un buon funzionamento di tutto l’organismo, la loro carenza infatti, può comportare problemi a pelle o a capelli, causare stanchezza, mancanza di appetito, occhi irritati, insonnia, ecc. Segnali che, di norma, vengono associati ad altre cause….

Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare
Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare

Le vitamine sono micronutrienti essenziali importanti per il nostro organismo, vanno assunte con gli alimenti, poiché l’organismo non è in grado di produrle. Le vitamine vengono definite micronutrienti poiché, seppure in quantità molto piccole, sono indispensabili per la crescita, le funzioni delle cellule e per il corretto svolgimento dei processi metabolici. Le vitamine possono possono essere solubili in grassi (vitamine A, D, E, K e N) e nell’acqua ( vitamina C, vitamine del complesso B e vitamina B 12)

Un’alimentazione completa e bilanciata, variata ogni giorno e ricca di frutta e ortaggi freschi dovrebbe essere sufficiente per assicurare le giuste quantità di vitamine necessarie per uno stato di salute ottimale. Quando scarseggiano o mancano, l’organismo può manifestare strani sintomi ai quali bisogna prestare la dovuta attenzione, dettagli che possono essere piccoli da essere impercettibili come: tono della pelle, temperatura corporea, piccoli doloretti, occhi irritati, insonnia, capelli deboli, ecc. che, di norma, vengono associati ad altre cause.

Carenza di vitamine i segnali da non sottovalutare

Diete squilibrate, l’assunzione prolungata di alcuni farmaci, ecc può determinare carenze vitaminiche e minerali anche importanti, La loro assenza, genera sintomi chiari, che variano in base alla vitamina interessata. Se trascurati, questi sintomi possono portare in alcuni casi a delle problematiche ben più gravi. Ecco allora che diventa importante riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia sul nostro stato di salute,  per correggere subito la nostra dieta od eventualmente assumere degli integratori:

Carenza vitamina A: unghie e capelli deboli, insonnia, stanchezza, mancanza di appetito, occhi irritati, acne. La vitamina A: Contribuisce nello sviluppo delle ossa, della pelle e delle mucose, genera pigmenti necessari per il funzionamento della retina. Gli alimenti che contengono la vitamina A sono: spinaci, peperoni rossi, cereali integrali, pomodori, kiwi, asparagi, frutta secca, broccoli, carote, latte e uova.

Carenza Vitamina C: problemi alle ossa e ai denti, stanchezza, infezioni, gengive sensibili, pelle secca, cicatrizzazione lenta. La vitamina C: Partecipa alla formazione di collagene, ossa, denti e globuli rossi. Favorisce l’assorbimento del ferro dagli alimenti, ed è un potente antiossidante. Gli alimenti che contengono vitamina C sono: limone, arancia, pompelmo e agrumi in generale, poi kiwi, fragole, spinaci crudi, lenticchia, prezzemolo.

Carenza vitamina D: deterioramento ossa e denti, perdita di forza muscolare, stanchezza e debolezza, crampi. La vitamina D: Aiuta ad assorbire calcio, uno dei minerali più importanti nella formazione delle ossa. Gli alimenti che contengono vitamina D sono: olio d’oliva, funghi champignon, latte e formaggio.

Carenza vitamina K: anemia, cicatrizzazione lenta. La vitamina K è fondamentale nei processi di coagulazione del sangue e della formazione di globuli rossi. Gli alimenti che contengono la vitamina K sono: verdure a foglia verde, erbe come timo o basilico, cavoli, broccoli, asparagi.

Carenza di vitamina E: riduzione dell’attività neuromuscolare, stanchezza, anemia. La vitamina E ha una funzione antiossidante, che ci protegge dai danni dei radicali liberi. Inoltre, rinforza il sistema immunitario e contribuisce alla formazione di globuli rossi. Gli Alimenti che contengono la vitamina E sono: germe di grano, farina integrale, lattuga, mandorle, semi di girasole, nocciole, noci, olio di soia, olio d’oliva e mais.

Vitamine del gruppo B: Carenza delle vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12): anemia, problemi alla pelle, costipazione, malattie epatiche, stanchezza, mancanza di appetito, labbra secche o screpolate, capelli secchi, unghie fragili. Gli alimenti che contengono le vitamine del gruppo B sono: semi di girasole, crusca di riso, piselli, prezzemolo, broccoli, avena, farina di mais, lievito vergine, aglio, ortaggi verdi, miele e latticini.

Attenzione

E’ bene, ogni tanto fare degli esami del sangue per capire se si hanno delle carenze vitaminiche.
La cottura degli alimenti o le alte temperature, possono annullare gli effetti benefici delle vitamine.
Alcuni cibi, se esposti troppo alla luce e all’aria possono perdere il “potere” vitaminico

Leggi anche

Il rosmarino proprietà e utilizzi

Le proprietà delle spezie per la salute

Conservare gli aromi in cucina con i consigli della nonna

Erbe utili per lo stress

Aglio amico della salute

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.