Torta di banana con crema al cioccolato

Torta di banana con crema al cioccolato. La Torta di banana con crema al cioccolato è un dolce non solo bello da vedere, ma anche morbido e veloce da preparare, ideale per ogni occasione, anche per far mangiare la frutta ai bambini. Ecco la ricetta…

Torta di banana con crema al cioccolato
Torta di banana con crema al cioccolato-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Torta di banana con crema al cioccolato

Il dolce di oggi, la Torta di banana e cioccolato è un dolce soffice, farcito e rivestito con una gustosa crema al cioccolato,   un abbinamento che ho trovato davvero piacevole sia al gusto che alla vista.

Per la preparazione di questa torta utilizzeremo delle banane molto mature, con la buccia leggermente puntinata di marrone, in quanto hanno avuto modo di sviluppare tutta la loro dolcezza, e poi burro, farina, uova e naturalmente cioccolato fondente e panna un abbinamento davvero goloso, ecco come si prepara!

Ingredienti Torta:

2 banane, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, 250 gr di farina, 1/2 bustina lievito per dolci.

Ingredienti Crema

300 gr di cioccolato fondente, 100 gr di panna, 30 gr di burro, poco latte se la vogliamo più fluida, Panna montata q.b

Preparazione:

Mettete nel mixer le banane tagliate a pezzi, il burro, lo zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, la farina setacciata, il lievito e frullate il tutto, se l’impasto risultasse troppo denso unite l’albume restante.

Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata lasciando qualche cm dal bordo. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Preparate la crema: tagliate la cioccolata grossolanamente e mettetela in un tegame con la panna ed il burro, cuocete a bagnomaria, mescolando, fino a che non avremo un composto liscio.

Se occorre una crema più fluida, basta aggiungere dei cucchiai di latte. Lasciar intiepidire qualche minuto, poi spalmate la torta con la crema al cioccolata e decoratela con ciuffetti di panna montata

Leggi anche 

Tra i fornelli le ricette della nonna con gli avanzi

Consigli sui dolci preparazione e conservazione

La ricetta della torta della nonna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.