I rimedi naturali per la Micosi delle unghie

I rimedi naturali per la Micosi delle unghie. La micosi delle unghie o onicomicosi, è un disturbo non solo antiestetico e fastidioso, ma in alcuni casi può portare a dolore e a perdita dell’unghia. Come attività di prevenzione e nei casi più lievi possiamo utilizzare alcuni rimedi naturali e alcuni accorgimenti quotidiani per curare l’infiammazione…

I rimedi naturali per la Micosi delle unghie
I rimedi naturali per la Micosi delle unghie-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: I rimedi naturali per la Micosi delle unghie

La micosi delle unghie o onicomicosi, è un infiammazione che si verifica con maggior frequenza in una o più unghie delle dita dei piedi, con una particolare preferenza per l’alluce, provocandone variazioni dello spessore, del colore e della forma, ma può interessare anche le unghie delle mani ed è causata di diversi tipi di funghi, come: i dermatofiti, i lieviti e le muffe.

Questi microrganismi, vivono e proliferano in ambienti caldi e umidi, ad esempio piscine, docce, spogliatoi, scarpe, ecc., e penetrano nella pelle attraverso tagli microscopici o grazie a una piccola separazione tra l’unghia e il letto ungueale.

Quando il fungo infetta l’unghia, questa, diventa più spessa e di colore giallognolo, mano a mano che l’infezione si propaga l’unghia diventa fragile, debole e si sfalda, fino a cadere.

Sintomi 

-ispessimento dell’unghia
-ingiallimento dell’unghia
– macchie bianche sulle unghie

Fattori scatenanti

Vi sono diversi fattori in grado di aumentare la probabilità di soffrire di onicomicosi, tra questi:  i fattori legati all’età come diabete o problemi circolatori o a carico del sistema immunitario, piccole lesioni della pelle o delle unghie, un’unghia danneggiata o un’altra infezione, sudorazione eccessiva, psoriasi, calze e scarpe che impediscono la traspirazione e non assorbono il sudore, piede d’atleta, ambienti pubblici umidi, come le piscine, le palestre, gli spogliatoi e le docce, ecc.

Una volta comparsa, l’onicomicosi può persistere a lungo se non viene curata, è opportuno quindi, rivolgersi al proprio medico curante, per identificarne la causa e decidere quale terapia intraprendere.

Prevenzione 

Come attività di prevenzione e nei casi più lievi possiamo utilizzare alcuni rimedi naturali e alcuni accorgimenti quotidiani per prevenire e curare l’infiammazione, tra questi:

-indossare calzature impermeabili o sandali di gomma quando utilizziamo le docce condivise come quelle negli spogliatoi;
-non indossare sempre le stesse scarpe o scarpe da ginnastica, per prevenire l’accumulo di umidità e la proliferazione dei funghi;
-evitare i calzini che impediscono la traspirazione o fanno sudare i piedi e scegliere invece quelli di cotone o di lana oppure quelli fatti di materiali che non fanno ristagnare l’umidità;
-scegliere scarpe da ginnastica che favoriscono la traspirazione e hanno dei forellini, per mantenere i piedi asciutti.
-Tenere le unghie corte, ben tagliate, asciutte e pulite nel miglior modo possibile
-non strappare, nè tagliare la pelle intorno alle unghie, per non creare lesioni alla pelle;
-Lavare le mani dopo aver toccato un’unghia infetta, per evitare che l’infezione si propaghi
-A tavola: diminuire le dosi del pane, o in genere di lievitati, ma anche di zuccheri e prodotti dolciari.
-preferire tutti quegli alimenti che tengono alte le difese immunitarie dell’organismo,(Rafforzare il sistema immunitario consigli e rimedi)

Rimedi

Olio tea tree: mettete sui piedi qualche goccia di questo olio tutti i giorni oppure mescolatelo in acqua e mettete in ammollo i piedi per 10 minuti:

Aglio:  tritare un po’ d’aglio in modo da ottenere una pasta da applicare sulla zona interessata. Coprite poi con una benda o una garza e lasciate agire per tutta la notte;

Limone: sfregare un limone sulla zona interessata e lasciare agire 10 minuti, poi risciacquare con un po’ d’acqua.

Bicarbonato di sodio: effettuare un pediluvio, ogni sera, con acqua tiepida e con un cucchiaio da cucina colmo di bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua utilizzato. Il pediluvio deve durare almeno dieci minuti. Asciugare i piedi senza risciacquo.

Calendula: la possiamo applicare sulla zona interessata sotto forma di pomata o tintura;

Olio di oliva e olio essenziale di origano: Mescolare un cucchiaino di olio di oliva con tre gocce di olio essenziale di origano, applicare tutti i giorni sull’unghia per tre settimane di seguito.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo Dai rimedi della nonna …

Aurora Tagliaferri io l’ho curato con aglio schiacciato e messo su una garza. Mi lavavo i piedi con acqua e varechina, ci sono voluti mesi ma sono guarita.
Elena Rossi Prova il tea tree oil
Anonima Parti uguali di: aceto di mele, acqua ossigenata e alcol. Applichi con un contagocce, devi essere molto costante e usarlo ogni giorno, l’unghia ricresce sana.
Sara Correggioli Metodo ruffini .
Anonima amuchina
Anonima Olio di cocco più volte al di
Anonima Candeggina pura…qlc goccia sopra l unghia e sotto se è un po “vuota/sollevata”… pernun po di gg….. a me ha funzionato!!! Nn spendere soldi nei prodotti sono buttati via… la tieni su x 3/4 min dovrebbe fare un po di reazione tipo diventare un po bianca dove hai la micosi….
Anonima Bicarbonato con aceto di mele, prima bicarbonato asciutto poi aceto di mele con un coton fioc
Tiziana Mengoli Olio di neem
Verica Veca Brankovic Aceto di mele e tea tree
Samanta Salaris Esnz tree tree
Alessandra Apollo sfregando uno spicchio d aglio. Ma la sig.ra ma ru ha ragione xe l umidità , il sudore sono le cause principali di una micosi. ( patologie a parte)
Anonima l’aglio fa miracoli, io lo schiacciavo e mettevo la poltiglia sull’unghia poi avvolgevo bene con la pellicola trasparente e lo tenevo tutta la notte ma solo di note.sesenti che pizzica e’ perche sta agendo sul fungo

Leggi anche 

Curare i piedi

L’apparato osteoarticolare i rimedi 

Cattivo odore dei piedi

Erbe per la salute dell’apparato cardiocircolatorio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.