Combattere l’alitosi cause e consigli

Combattere l’alitosi cause e consigli. L’alito cattivo o alitosi, ovvero il cattivo odore che si emette con il respiro, è un disturbo piuttosto frequente e invalidante, chi di noi non ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Le cause di questo disturbo sono diverse cosi come i rimedi, ecco alcuni consigli per prevenirla ed evitarla

Combattere l'alitosi cause e consigli
Combattere l’alitosi cause e consigli-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Combattere l’alitosi cause e consigli

L’alitosi, cioè la sgradevole emissione di aria maleodorante dalla bocca è un disturbo non solo fastidioso ma anche imbarazzante, può manifestarsi in qualunque periodo della vita, sia nei bambini che negli adulti e ha origini diverse.

Cause

In questo post, vi propongo alcuni rimedi della nonna o naturali tra i più efficaci per ridurre o risolvere il problema dell’alitosi e, dei semplici consigli per  addolcire il respiro. Prima di passare ai rimedi però, scopriamo quali sono le cause che provocano questo disturbo.

Le cause all’origine di questo disturbo possono essere di due tipi:

1) alitosi transitoria, si manifesta solo in alcuni momenti della giornata, ed è legata ad abitudini errate:

-dall’intolleranza o ingestione banale di alimenti particolari come aglio, cipolla, latticini (latte, formaggio, yogurt o gelato ), glutine, cibi speziati, zucchero, caffè, ecc;

-dall’assunzione di alcune sostanze come: fumo o alcool;

2) alitosi patologica persistente che, può derivare da patologie che coinvolgono l’organismo nel suo insieme oppure legate alla bocca:

-vere e proprie patologie come il diabete, l’insufficienza epatica/renale, malattie gastrointestinali ecc);

-semplici problemi della bocca come denti cariati o affetti da piorrea, cattiva igiene orale.

Consigli e rimedi

Se il problema dell’alito cattivo è legato a: cattiva igiene orale, carie, stomatiti, tonsilliti, mal di gola o l’alitosi è dovuta ad una colonizzazione batterica della lingua la cura è abbastanza semplice, basta avere costanza e adottare un eccellente igiene orale:

1) lavare con dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto non solo i denti ma anche la lingua;

2) bere abbondantemente per mantenere idratata e pulita la lingua.

3) E’ buona norma visitare un igienista orale per un controllo di routine ogni sei mesi.

Se invece è dovuta a fumo o alcool in questi casi per eliminare il cattivo odore basta:

– masticare una gomma, al gusto fruttato che stimola la produzione della saliva oppure alla menta ricca di mentolo;

– bere molta acqua e lavare molto bene la bocca, denti e lingua compresi.

– utilizzare diversi rimedi naturali a base di erbe che hanno proprietà sia batteriche che antimocotiche di cui parleremo più avanti.

Se l’alito cattivo invece dipende da un disturbo cronico e non è dovuto a problemi di denti o di residui di cibo nei denti, bisogna ricercare la causa:

1) nel processo digestivo: cattiva alimentazione, ingestione di cibi particolarmente pesanti e reflusso gastroesofageo. In questi casi bisogna migliorare le nostre abitudini a tavola: consumare alimenti semplici, non troppo ricchi di grassi nè troppo saporiti o speziati e introdurre nella dieta:

– molte fibre: cereali integrali, verdura (meglio se cruda), frutta (meglio con la buccia);

-Vitamine B1 e B2: pesce magro, latte, formaggi, legumi, frutta secca; Vitamina C: agrumi, kiwi, fragole, frutti di bosco, peperoni, pomodori, prezzemolo e tarassaco; Betacarotene e vit. A: uova, fegato, carote, zucche, verdure a foglia verde; Calcio;

2) oppure in malattie come: il diabete (alito acetonico), la sinusite, la bronchite, scarsa salivazione (dovuta ad abitudini alimentari scorrette, fumo), infezioni locali (come il mughetto), allo stress.ecc. In questi casi l’alitosi dipende dalla causa e scompare quando viene curata la malattia che ha scatenato il disturbo.

Per combattere l’alitosi di tipo transitorio possiamo utilizzare erbe e piante officinali ad azione depurativa e disintossicante che troviamo anche in farmacia e in erboristeria o semplicemente nel nostro orto, piante o erbe come il ginepro, la menta piperita, la salvia, il prezzemolo, il te verde, la clorofilla ecc.. Sono estratti di piante o erbe medicinali, che spesso vengono utilizzati in prodotti per l’alito cattivo come dentifrici, spray, colluttori ed altro, ma di questo, vi parlerò nel prossimo post I rimedi naturali per l’alitosi

Leggi anche

Gastrite, bruciore di stomaco o acidità gastrica

I rimedi della nonna durante un viaggio o una vacanza

Pulizia dell’ntestino con i rimedi naturali 

Un bel sorriso con i rimedi naturali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Combattere l’alitosi cause e consigli”

  1. Concordo con i tuoi consigli, il fatto che non ci sia una cura dipende solo dal fatto che l’alitosi non è una malattia, nel 90% dei casi deriva solo da abitudini scorrette anche se nel restante 10% dei casi può rivelarsi un importante campanello di allarme se associato a disturbi fisici di altro genere.

  2. salve ho bisogno di un aiuto e da molti anni che soffro di alitosi….e solo orta che ho 28 anni sto affrontando il problema..nn so cosa fare.aiutatemi perfavore

  3. Concordo con Aldo, non c’è una cura proprio perché non è una malattia, contribuisco all’articolo aggiungendo solo una nota, purtroppo i rimedi naturali, di qualunque tipo essi siano, nella maggior parte dei casi attenuano o nascondono il problema, problema che spesso si risolve solo cambiando stile di vita, dall’alimentazione all’igiene orale ed i risultati iniziano ad essere visibili solo dopo qualche settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.