Allume di rocca proprietà e utilizzo

Allume di rocca proprietà e utilizzo. L’allume di potassio o allume di rocca, è un sale misto di alluminio e potassio dall’azione antitraspirante, per le sue proprietà, viene impiegato come deodorante, ma ha molti altri utilizzi meno conosciuti, scopriamoli’!

Allume di rocca proprietà e utilizzo
Allume di rocca-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna Allume di rocca proprietà e utilizzo

L’allume di potassio, più noto come allume di rocca, è un sale misto di alluminio e potassio. In natura si presenta come un cristallo o una pietra incolore, solida e inodore, solubile in acqua ma insolubile in alcool. Per le sue proprietà astringenti, deodoranti e antibatteriche è utilizzato nell’industria cosmetica, chimica e naturale, per la realizzazione di prodotti anallergici, emostatici e deodoranti a base naturale ad uso ascellare e per ridurre il cattivo odore e il sudore ai piedi.

L’allume di potassio o allume di rocca è un minerale che, trae il suo antico nome da Rochka, in Magna Grecia, il luogo in cui veniva estratto. E’ conosciuto anche come “allume di potassa” o “allume crudo” ed è comunemente ricavato dalla pietra di allume (allumite), anche se tuttavia, la materia prima può essere anche la bauxite, l’argilla o la creolite. L’ allume di rocca è un minerale dotato di varie proprietà: deodoranti, astringenti, cicatrizzanti,  emostatiche,  lenitive e antibatteriche  Nell’antichità, proprio grazie a queste proprietà, veniva largamente sfruttato in diversi settori soprattutto tessili. Nel Medioevo, la Repubblica di Genova nè possedeva il monopolio,  avendo il controllo della  colonia di Focea in Anatolia, una grande riserva minerarie di questo prodotto che, veniva esportato principalmente nelle Fiandre e a Firenze per la lavorazione dei tessuti. L’ allume di rocca era largamente utilizzato come fissante per colori, principalmente nella tintura della lana, nella concia e nello sbiancamento delle pelli ma anche, nella realizzazione di miniature su carta e su pergamena.  Inoltre era impiegato nella produzione del vetro e come emostatico in medicina. Oggi l’allume di rocca per le sue proprietà peculiari è utilizzato anche nella purificazione delle acque e per rendere ignifughi alcuni tessuti. I cristalli di questo importantissimo minerale sono utilizzati inoltre nella composizione di alcune polveri per estintori.

L’Allume di rocca o di potassio può essere acquistato in erboristeria ma anche in internet,  in forma grezza (classici cristalli di pietra), in polvere e in  prodotti più lavorati come stick, fino ai più recenti deodoranti spray. Per riconoscere l’allume di rocca, controllate che sulle confezioni sia presente la formula KAl(SO4)2 • 12H2O.

Rimedi e utilizzi

L’Allume di rocca è  il rimedio ideale per coloro che soffrono di allergie e possono irritarsi la pelle a causa delle profumazioni. Può essere utilizzato infatti, come sostituto al classico deodorante ascellare e, per tenere sotto controllo il sudore: basta inumidire la pietra, dopodiché passare sulle zone dove il sudore tende a manifestarsi più facilmente, in particolare piedi ed ascelle. Dopo l’applicazione, per preservare la durata dell’allume di rocca, asciugarla con un panno pulito. L’allume di rocca è inodore, non contiene profumi di sintesi e neppure alcol o gas, non lascia aloni sui vestiti,non nasconde i cattivi odori, ma contrasta la formazione dei batteri che li provocano.

Grazie alle sue proprietà, astringenti ed emostatiche l’allume di rocca può essere utilizzato anche come cicatrizzante su: taglietti causati sulla pelle dalla rasatura della barba, ma anche in caso di emorroidi, sanguinamento delle gengive o nasale;

come cicatrizzante e antibatterico, è ideale anche per alleviare il prurito provocato dalle punture di insetti e per fare guarire più rapidamente l’herpes labiale e i foruncoli.

l’Allume di rocca  in polvere, posto in una ciotola, può aiutare a ridurre i cattivi odori in frigo

Attenzione

Se l’allume di rocca viene inavvertitamente ingerito può causare diversi disturbi di natura gastrointestinale.

L’allume di rocca è controindicato nel lungo periodo, in quanto blocca temporaneamente la sudorazione, che è un processo fisiologico naturale necessario al nostro organismo e, in chi soffre di pressione alta

Leggi anche

Acne giovanile i rimedi per alleviarl o curarla

Palpebre cadenti cause e rimedi naturali

Ittiolo rimedio contro brufoli e impurità della pelle

Bellezza: trucchi, segreti e rimedi naturali per il viso

Acqua di rose proprietà e utilizzo

Acqua micellare proprietà e utilizzo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.