Palpebre cadenti cause e rimedi naturali

Palpebre cadenti cause e rimedi. Le palpebre cadenti sono un problema che, superata una certa età, colpisce molte persone, un fenomeno assolutamente naturale. Le cause possono essere diverse e non sempre legate solo al processo di invecchiamento, scopriamone di più!

Palpebre cadenti cause e rimedi naturali
Palpebre cadenti cause-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Palpebre cadenti cause e rimedi naturali

Le palbebre cadenti non sono solo un problema estetico, perchè donano al viso un’espressione stanca e triste ma sono anche un problema funzionale, in quanto la palpebra cadente diminuisce l’ampiezza del campo visivo e causa numerosi disagi, come difficoltà a leggere o guardare un film in televisione, ecc

Le cause delle palpebre cadenti, ovvero la perdita di tonicità delle fasce muscolari al di sopra degli occhi sono diverse, possono essere legate al processo di invecchiamento, ma anche ad una predisposizione genetica, complicata poi da un’esposizione eccessiva al sole e/o da una dieta poco sana, oppure possono essere associati ad altri problemi oculari, come l’orzaiolo, o ad infezioni ed infiammazioni. In questo caso, è molto importante consultare il proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi tipo di rimedio, in quanto gli occhi sono una parte del viso molto delicata, ed inoltre ogni caso è differente da un altro e va esaminato con la giusta attenzione.

Nel caso invece,  il lieve rilassamento del tessuto della palpebra superiore, è dovuto all’invecchiamento, per evitare questo problema, si consiglia di intervenire in tempo, già quando cioè si manifestano i primi segnali. Basta tenere in allenamento il muscolo della palpebra superiore praticando la ginnastica facciale  e utilizzando alcuni rimedi naturali,  tra questi i classici impacchi per gli occhi. Se si trascura questo inconveniente, col passare degli anni la pelle potrebbe perdere resistenza e cedere ancora di più.

Ginnastica facciale

La ginnastica facciale, non ha controindicazioni o rischi per la salute, può essere praticata in qualunque circostanza e ha indubbi effetti benefici sulla tonicità della pelle, solo se eseguita con costanza tutti i giorni, ecco come praticarla:

Corrugare la fronte e aggrottare le sopracciglia, tenendo la posizione per 10 secondi, rilassare il viso e alzare le sopracciglia spalancando gli occhi. Eseguire 10 ripetizioni al giorno.

Impacchi

Impacco alla camomilla: prepariamo una tisana alla camomilla e una volta fredda, imbeviamo un fazzoletto o del cotone idrofilo nella tisana e applichiamo sugli occhi chiusi per 15-20 minuti.

Ghiaccio: Passare rapidamente un cubetto di ghiaccio nella zona del contorno occhi aiuta a tonificarla e dà beneficio anche nel caso di palpebre cadenti.

Impacco al te verde: una volta freddo, utilizzare il te verde per fare degli impacchi nella zona del contorno occhi.

Albume d’uovo: pulite bene il viso, passando anche un dischetto imbevuto di tonico, per essere certi di rimuovere la più piccola traccia di trucco. Servendovi di un cotton fioc, stendete l’albume di uovo sulle palpebre, ma fate attenzione a non utilizzarne troppo (non deve colare, ma agire bene sulle palpebre). Aspettate fino a che l’albume si sarà asciugato. A questo punto risciacquate gli occhi e lavate poi con un detergente delicato per il viso. Applicare una volta la settimana o tutti i giorni

Consigli

Dormire per il giusto numero di ore e una buona qualità del riposo sono importanti per la decontrazione della muscolatura, la detossificazione dei tessuti e il miglioramento dei processi riparativi.
Le palbebre cadenti si possono camuffare anche con il trucco, basta applicare un correttore su tutta la zona della palpebra fissa e mobile, e successivamente passare la cipria oppure, un illuminante appena sotto le sopracciglia; utilizzare infine ciglia finte o un mascara infoltente, più le ciglia saranno folte e incurvate, più riusciranno a nascondere la palpebra cadente

Leggi anche

Consigli e rimedi per la pulizia del viso

Gli idrolati proprietà e utilizzo

Sapone di Aleppo proprietà e utilizzo

Scrub viso e corpo ricette e consigli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.