Proprietà e benefici del tè verde

Proprietà e benefici del tè verde. Il tè verde, il cui nome scientifico è Camelia Sinensis è una bevanda ricca di tante proprietà, tra cui antiossidanti, rimineralizzanti, diuretiche e antinfiammatorie e può essere utile nella prevenzione di molte malattie. Scopriamo allora, qualcuno dei principali benefici che, questa straordinaria bevanda apporta alla nostra salute…

Proprietà e benefici del tè verde
Proprietà e benefici del tè verde-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Proprietà e benefici del tè verde 

Il tè verde è molto conosciuto e apprezzato in Asia e in Giappone e, negli ultimi anni sta avendo una grande diffusione anche in Italia e nel mondo, grazie alle proprietà e ai benefici che ha sulla salute ed il benessere dell’individuo, può essere considerata molto più di una semplice bevanda.

Studi e ricerche mediche eseguite sulle popolazioni che consumano grandi quantitativi di tè verde (cinesi e giapponesi)  hanno rivelato che, queste sono meno soggette ad ammalarsi di cancro,  di malattie cardiovascolari, al seno, alla pelle, e sono più longeve rispetto ad altre parti del mondo (in Giappone, le donne che insegnano la cerimonia del té, sono note per la loro longevità).

Proprietà e principi

Gli effetti benefici apportati dal consumo del tè verde sono molteplici e sono dovuti alla grande quantità di sostanze che vi troviamo in esso: catechine ed altri polifenoli, che hanno un elevato effetto antiossidante, disinfettante, anticancerogena, digestivo, drenante ma anche: bioflavonoidi, tannini, saponine, vitamine (C, B, E, K), betacarotene, minerali : Zinco, Manganese, Potassio, Magnesio (utili per lenire mal di testa, ansia, stress, menopausa, caduta dei capelli, ecc), alcaloidi e metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) molecole che stimolano la lipolisi (effetto dimagrante), fluoro per combattere la carie, ecc

Uso

Il tè verde è una bevanda ricca di molti principi preziosi, ed è buona abitudine consumarne almeno una tazza al giorno, gustata calda in inverno e fredda o tiepida durante la stagione estiva e, poichè ha un gusto un po’ particolare, rispetto a quello tradizionale, il tè verde, infatti, si differenzia dal nero perchè è un po’ più amaro, per abituarci a questo nuovo sapore, possiamo utilizzare un tè verde aromatizzato, in commercio infatti troviamo le varianti aromatizzate cioè arricchite con frutta essiccata, oli essenziali e petali.

Per non distruggere parte dei principi attivi del té verde è consigliato:

Mettere un paio di grammi di tè verde sul fondo della tazza, (o 1 filtro per ogni tazza d’acqua, circa 150 ml, ) e riempirla con una parte di acqua fredda (l’acqua bollente, deteriora le foglie di tè verde) ed una di acqua calda, che deve essere intorno ai 70 gradi (l’acqua è ottimale quando, sul fondo del pentolino iniziate a vedere il formarsi delle bollicine).  Dopo averlo lasciato in infusione per due-quattro minuti, filtrarlo e aggiungere eventualmente limone e zucchero, ma non latte, perchè la caseina contenuta nel latte rischia di neutralizzare i polifenoli, le componenti più benefiche del tè verde.

Attenzione

Anche per il tè verde,  un consumo eccessivo, come per tutte le cose, può avere delle controindicazioni

Le Persone sofferenti di insonnia dovrebbero evitarlo, mentre quelle con ipertensione dovrebbero consumarlo sotto controllo medico.

Bere tè verde in quantità elevata può avere come effetto collaterale un’eccessiva diuresi che può anche debilitare l’organismo.

Se fate uso di tè verde per aiutare il vostro corpo a perdere qualche chilo di troppo dovete bere il tè senza dolcificanti, altrimenti rischiate l’effetto contrario!

Berne da tre a cinque tazze al giorno, non di più perché va ricordato che seppur in quantità modeste contiene caffeina e quindi può produrre una certa stimolazione del sistema nervoso centrale.

Leggi anche

Cannella proprità e benefiche e utilizzo

Le proprietà delle spezie per la salute

Cause disturbo del sonno e insonnia e i rimedi naturali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.