Acqua micellare proprietà e utilizzo

Acqua micellare proprietà e utilizzo. Oggi, voglio parlarvi dell’acqua micellare, un prodotto di bellezza presente sul mercato da circa 20 anni. L’acqua micellare  è un prodotto efficace per detergere e pulire la pelle in profondità, è utilizzata soprattutto nel settore moda per la sua velocità nello struccare e permettere rapidi cambi di look…

Dai rimedi della nonna Acqua micellare proprietà e utilizzo

Acqua micellare proprietà e utilizzo
Acqua micellare proprietà e utilizzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua micellare è un prodotto di bellezza per la pelle molto delicato, che sta diventando sempre più diffuso, grazie alla praticità d’uso e alle diverse funzioni che svolge in un solo gesto, quello cioè di rimuovere in maniera completa il trucco, anche quello waterproof (struccante) e,  di mantenere pulito il viso (detergente, idratante e tonico ).

L’acqua micellare prende il nome dai principali elementi di cui  è composta “le micelle” ovvero delle microsfere di tensioattivi  (sostanze che hanno attività detergente) che vengono poi unite all’acqua termale. Entrambi gli elementi, sono presenti in tutte le tipologie di acqua micellare in commercio, questi prodotti però, possono differenziarsi tra di loro, per l’aggiunta in essi, di altri principi attivi, come ad esempio sostanze lenitive, sostanze idratanti, sostanze rivitalizzanti, ecc, che hanno la funzione di rendere il prodotto più completo e specifico per ogni caso.

L’acqua micellare rappresenta un’ottima soluzione per la pulizia del viso in quanto consente non solo di rimuovere il make up ma anche di purificare l’epidermide, grazie, proprio alla presenza di queste particelle “le micelle”, minuscoli agglomerati di molecole pulenti che, galleggiano immersi in una soluzione d’acqua dolce le quali, vengono attratte da sporcizia, grassi, impurità e unto, prodotti dalla cute stessa. Le micelle inglobano al loro interno lo sporco per poi favorirne la rimozione, lasciando la cute fresca e perfettamente idratata.

L’acqua micellare non contiene oli, proprio per questo motivo può essere utilizzata da chi ha la pelle grassa e impura, perché non è comedogeno, ed è l’ideale anche in estate perché non occlude la pelle e dona un immediato effetto di freschezza; nè sapone o alcool,  per tale motivo è particolarmente indicata per chi ha le pelli secche e sensibili.

Come si usa l’acqua micellare

L’acqua micellare si utilizza come un normale latte detergente, una volta imbevuti di acqua micellare i dischetti o i batuffoli di cotone  procedete come fareste normalmente per eliminare il trucco. Passate i dischetti per tutto il viso, compresi occhi e bocca cambiandoli per ogni parte del volto, fino alla completa rimozione del make up. Avendo una funzione depurativa è adatta anche a coloro che non utilizzano alcun tipo di make up, quindi può essere utilizzata per un uso quotidiano, a prescindere dal trucco per purificare e idratare la cute, in questo caso, un solo dischetto sarà più che sufficiente per la pulizia di tutto il viso.

Per garantire un effetto migliore sugli occhi è consigliabile lasciare i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre per qualche secondo, in modo tale da riuscire ad eliminare ogni traccia di mascara, anche quello waterproof. L’acqua micellare può non essere risciacquata, una volta struccato tutto il viso potrete direttamente procedere all’applicazione della crema idratante. Tuttavia, se sentite il bisogno di sciacquare il viso, fatelo, ma esclusivamente con l’acqua termale, in quanto, la normale acqua del rubinetto è controindicato in quanto andrebbe ad eliminare tutti gli effetti benefici che l’acqua micellare ha sulla vostra pelle.

Avvertenze

L’acqua micellare la troviamo in vendita, online, nelle profumeria ben fornita e nelle farmacie. La gran parte di acque micellari presenti in commercio non contiene oli, profumi, saponi, schiume, alcool, ecc; quindi non provoca allergie o altri fastidi, non altera il naturale PH della pelle.

Leggi anche 

Maschere di bellezza viso le ricette fai da te

Consigli e rimedi per la pulizia del viso

I consigli per struccarsi correttamente

Maschera di bellezza viso le ricette fai da te

Scrub viso e corpo consigli e ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.