Meteorismo i rimedi naturali

Meteorismo i rimedi naturali. Il meteorismo è un disturbo fastidioso e sgradevole, che colpisce il tratto intestinale del percorso digestivo. Si manifesta con gonfiore addominale ed è causato dalla presenza di aria e gas che vengono a formarsi o accumularsi nell’intestino. Utilizzando alcuni rimedi naturali insieme ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano possiamo fare prevenzione e alleviare il problema….

Meteorismo i rimedi naturali
Meteorismo i rimedi naturali

Dai rimedi della nonna: Rimedi naturali per il meteorismo

Il meteorismo è un disturbo fastidioso e sgradevole, che colpisce il tratto intestinale del percorso digestivo. Si manifesta con gonfiore addominale ed è causato dalla presenza di aria e gas che vengono a formarsi o ad accumularsi nell’intestino,  conseguenza di   fenomeni fermentativi o disturbi funzionali ed organici. Spesso, il meteorismo  è accompagnato da stipsi o diarrea, crampi addominali, brontolamenti, eruttazione e flatulenza.

Cause

Diverse possono essere le cause del meteorismo: sindrome del colon irritabile, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale, stress, ansie e alimentazione. I sintomi del meteorismo sono comuni a molte malattie, occorrerà quindi escluderle attraversi analisi specifiche, come esami del sangue, ad esempio, per individuare eventuali intolleranze alimentari o la celiachia.

Consigli

Le cause del disturbo, come abbiamo visto sono diverse, escludendo patologie importanti, il meteorismo spesso, è dovuto  alla dieta e ad alcuni comportamenti scorretti. In questi casi, basta:

a) correggere le abitudini alimentari “sbagliate”: eliminare o diminuire dalla propria dieta  alcuni alimenti che portano ad un’eccessiva produzione di gas: prodotti a base di farine raffinate, bevande alcoliche e gassate,  alimenti addizionati con additivi, caffè e tè nero, legumi, latte  e suoi derivati (dovuta all’incapacità di digerire il lattosio), brodo di carne, dolci e zucchero, marmellata, cibi lievitati, mollica del pane, pasta sfoglia, fritture, formaggi, prugne, banane, fagioli, lenticchie, fave, cipolle, crauti, cavolfiore, cavoli, broccoli, verdure crude;

b) evitare i comportamenti scorretti, che portano ad un ingestione d’aria superiore alla norma e causano meteorismo a livello di stomaco e intestino, come: masticare lentamente, evitare le abbuffate, ridurre i cibi ricchi di fibre, mangiare la frutta zuccherina lontano dai pasti per evitare la fermentazione, non esagerare con le bibite gassate, non consumare grassi, fritti e formaggi piccanti, per non esporre l’intestino ad un lavoro enorme, che non fa altro che rallentare la digestione, evitare il fumo e le gomme da masticare, attenzione anche allo stress.

Rimedi

Tra i rimedi più indicati per il meteorismo ricordiamo:

Il finocchio facilita la digestione, basta masticarne i semi dopo pranzo o berne una tisana, combatte le nausee, il meteorismo, la dispesia, la flautolenza, il mal di stomaco, e l’aerofalgia. Contribuisce alla regolazione della flora batterica intestinale, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, è un antisettico intestinale, stimola la secrezione lattea è utile dopo il parto, attenua il gonfiore ai seni, allevia i disturbi della menopausa e favorisce le mestruazioni. Rimedio utile anche nei bambini e nei neonati placa gli spasmi della coliche e la diarrea.

Il Carbone vegetale  possiede una notevole capacità assorbente dei gas e delle tossine intestinali, essendo insolubile non viene assorbito dall’organismo umano e non provoca nessuna azione secondaria indesiderata.

Probiotici: i probiotici migliorano la salute della flora intestinale.

La Camomilla  diminuisce i dolori addominali ed i crampi, ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, spasmolitiche e antibatteriche.

Leggi anche 

Psyllium per intestino e pancia gonfia 

Erbe utili per curare l’apparato digerente

Dieta Fondmap per meteorismo e gonfiore addominale

I rimedi naturali per la pancia gonfia

Pancia gonfia da intolleranze e stile di vita sbagliati 

Le proprietà delle spezie per la salute

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.