Crea sito

Meteorismo i rimedi naturali

Meteorismo i rimedi naturali. Il meteorismo è un disturbo fastidioso e sgradevole, che colpisce il tratto intestinale del percorso digestivo. Si manifesta con gonfiore addominale ed è causato dalla presenza di aria e gas che vengono a formarsi o accumularsi nell’intestino. Utilizzando alcuni rimedi naturali insieme ad un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano possiamo fare prevenzione e alleviare il problema….

Meteorismo i rimedi naturali
Meteorismo i rimedi naturali

Dai rimedi della nonna: Rimedi naturali per il meteorismo

Il meteorismo è un disturbo fastidioso e sgradevole, che colpisce il tratto intestinale del percorso digestivo. Si manifesta con gonfiore addominale ed è causato dalla presenza di aria e gas che vengono a formarsi o ad accumularsi nell’intestino,  conseguenza di   fenomeni fermentativi o disturbi funzionali ed organici. Spesso, il meteorismo  è accompagnato da stipsi o diarrea, crampi addominali, brontolamenti, eruttazione e flatulenza.

Cause

Diverse possono essere le cause del meteorismo: sindrome del colon irritabile, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale, stress, ansie e alimentazione. I sintomi del meteorismo sono comuni a molte malattie, occorrerà quindi escluderle attraversi analisi specifiche, come esami del sangue, ad esempio, per individuare eventuali intolleranze alimentari o la celiachia.

Consigli

Le cause del disturbo, come abbiamo visto sono diverse, escludendo patologie importanti, il meteorismo spesso, è dovuto  alla dieta e ad alcuni comportamenti scorretti. In questi casi, basta:

a) correggere le abitudini alimentari “sbagliate”: eliminare o diminuire dalla propria dieta  alcuni alimenti che portano ad un’eccessiva produzione di gas: prodotti a base di farine raffinate, bevande alcoliche e gassate,  alimenti addizionati con additivi, caffè e tè nero, legumi, latte  e suoi derivati (dovuta all’incapacità di digerire il lattosio), brodo di carne, dolci e zucchero, marmellata, cibi lievitati, mollica del pane, pasta sfoglia, fritture, formaggi, prugne, banane, fagioli, lenticchie, fave, cipolle, crauti, cavolfiore, cavoli, broccoli, verdure crude;

b) evitare i comportamenti scorretti, che portano ad un ingestione d’aria superiore alla norma e causano meteorismo a livello di stomaco e intestino, come: masticare lentamente, evitare le abbuffate, ridurre i cibi ricchi di fibre, mangiare la frutta zuccherina lontano dai pasti per evitare la fermentazione, non esagerare con le bibite gassate, non consumare grassi, fritti e formaggi piccanti, per non esporre l’intestino ad un lavoro enorme, che non fa altro che rallentare la digestione, evitare il fumo e le gomme da masticare, attenzione anche allo stress.

Rimedi

Tra i rimedi più indicati per il meteorismo ricordiamo:

Il finocchio facilita la digestione, basta masticarne i semi dopo pranzo o berne una tisana, combatte le nausee, il meteorismo, la dispesia, la flautolenza, il mal di stomaco, e l’aerofalgia. Contribuisce alla regolazione della flora batterica intestinale, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, è un antisettico intestinale, stimola la secrezione lattea è utile dopo il parto, attenua il gonfiore ai seni, allevia i disturbi della menopausa e favorisce le mestruazioni. Rimedio utile anche nei bambini e nei neonati placa gli spasmi della coliche e la diarrea.

Il Carbone vegetale  possiede una notevole capacità assorbente dei gas e delle tossine intestinali, essendo insolubile non viene assorbito dall’organismo umano e non provoca nessuna azione secondaria indesiderata.

Probiotici: i probiotici migliorano la salute della flora intestinale.

La Camomilla  diminuisce i dolori addominali ed i crampi, ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, spasmolitiche e antibatteriche.

Leggi anche 

Psyllium per intestino e pancia gonfia 

Erbe utili per curare l’apparato digerente

Dieta Fondmap per meteorismo e gonfiore addominale

I rimedi naturali per la pancia gonfia

Pancia gonfia da intolleranze e stile di vita sbagliati 

Le proprietà delle spezie per la salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.