Tisane alle erbe i rimedi naturali per la salute per dimagrire e ritornare in forma

Tisane alle erbe il rimedio per la salute, per dimagrire e ritornare in forma. Le tisane alle erbe, sono  buone e utili al nostro organismo in  qualunque periodo dell’anno, per la salute, per la bellezza, per dimagrire, per ritornare in forma e una sana abitudine per una pausa relax, scopriamone qualcuna!

Tisane alle erbe per la salute, per dimagrire e ritornare in forma
Tisane alle erbe per la salute, per dimagrire e ritornare in forma-Dai riemdi della nonna

Dai rimedi della nonna: Tisane alle erbe per la salute per dimagrire e ritornare in forma

Le tisane alle erbe, sono bevande ricavate da prodotti naturali (erbe, semi, radici, foglie, fiori e acqua), calde o fredde sono una piacevole pausa durante l’arco della giornata e un ottima abitudine per la salute e per il benessere di tutto il corpo. Le tisane contengono  gli oli essenziali, gli alcaloidi, le vitamine, i minerali e gli oligoelementi delle piante utilizzate e, si possono assumere, tutti i giorni dell’anno per curare molti disturbi ma anche dopo le feste o prima di andare al mare e di ritorno dalle vacanze, grazie alle loro proprietà disintossicanti e depurative, aiutano a riequilibrare l’organismo e a dimagrire, oltre, ad essere un rimedio contro la fame nervosa.

Le tisane sono costituite da una sola erba o da una miscela di diverse erbe, che va da un minimo di due piante, una principale e una adiuvante, ad un max di 5. Le tisane sono utili all’organismo proprio perchè sono costituite da erbe naturali e conservano intatte tutte le loro proprietà, i sali  minerali e  le fibre. Oggi, conosceremo più da vicino, quelle tisane che ci vengono in aiuto per dimagrire, che sono di vari tipi, a seconda di quali sono le cause, che ci fanno ingrassare. Potremmo scegliere quindi, tra erbe che velocizzano il metabolismo, erbe che agiscono da sciogli grassi e hanno azione drenante e depurativa ed infine erbe che combattono la fame nervosa. E’ importante ricordare però che per dimagrire e per avere un benessere fisico, le tisane da sole non bastano, sono però un importante alleato in chi pratica sport o segue una dieta per iniziare a perdere peso, in modo sano e utilizzando prodotti naturali.

Di seguito, troverete un elenco di alcune tisane utili per dimagrire, per depurare e per disintossicare l’organismo e come si preparano:

Tisana per dimagrire

Composizione: Senna, Frangula, Finocchio, Spirea, Sambuco, Melissa.

Preparazione: Infusione per 15 minuti.

Posologia: Uno o due cucchiaini per tazza d’acqua, alla sera prima di coricarsi.

Tisana depurativa

Composizione: Frangula, Tarassaco, Issopo, Basilico, Betulla, Menta, Senna, Parietaria, Ortica, Fumaria.

Preparazione: Infusione per 10 minuti.

Posologia: Mezzo cucchiaio per tazza d’acqua, al mattino.

Tisana disintossicante

Composizione: Frangula, Tarassaco, Dulcamara, Liquirizia, Timo.

Preparazione: Macerazione per tutta la notte.

Posologia: Un cucchiaio per tazza d’acqua, al mattino.

Attenzione

Ricordate di non prendere una tisana senza conoscerne prima le proprietà

Rivolgersi al proprio erborista che saprà consigliare al meglio.

Leggi anche

Le erbe medicinali e le preparazioni per curarsi in maniera naturale

Come si prepara la tisana alle erbe, trucchi, segreti  di una bevanda e antico rimedio naturale

Infuso alla salvia per sgonfiare la pancia

Precedente Le proprietà delle spezie per la salute Successivo Come si prepara la tisana alle erbe, trucchi, segreti di una bevanda e antico rimedio naturale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.