Rimedi e consigli della nonna per borse e occhiaie

Rimedi e consigli della nonna per borse e occhiaie. In questo post troverete una piccola guida su come proteggere e prendersi cura della bellezza del nostro viso con dei piccoli suggerimenti o consigli, gesti semplici o rimedi della nonna naturali preparati in casa per attenuare borse e occhiaie…

Rimedi e consigli della nonna per borse e occhiaie
Rimedi e consigli della nonna per borse e occhiaie-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Rimedi e consigli della nonna per borse e occhiaie

Il contorno occhi è una parte del viso estremamente fragile sul quale a volte possono comparire inestetismi abbastanza fastidiosi come borse e occhiaie, (le occhiaie sono delle macchie di colore bluastro, le borse dei rigonfiamenti che compaiono nella parte inferiore dell’occhio, o meglio, nella parte appena sotto l’occhio) che danno al nostro aspetto un’aria spenta e stanca.

Cause

Diverse le cause di questo inestetismo, che compare indifferentemente sia sul viso degli uomini che su quelle delle donne, e non sempre le cause sono fattori genetici o ereditari, spesso invece sono da attribuirsi a cattive abitudini di vita come: il dormire poco, lo stress, l’ansia, il fumo o a cattive abitudini alimentari.

Consigli

In questi casi, per cercare di prevenire e attenuare sia le borse che le occhiaie possiamo seguire questi semplici consigli:

1) bere molto e lontano dai pasti;

2) evitare situazioni che provochino stress;

3) favorire la circolazione con massaggi drenanti (le borse sotto gli occhi sono dovute anche alla cattiva circolazione, alla ritenzione idrica, ed all’accumulo di liquidi e tossine);

4) mangiare in maniera sana ed equilibrata, soprattutto verdura e frutta;

5) dormire una buona quantità di ore (almeno 8 ore per notte) ;

6) evitare il fumo (la nicotina interferisce negativamente con le irrorazioni sanguigne del contorno occhi);

e infine utilizzare alcuni rimedi naturali o della nonna tenendo conto però che il tessuto sotto gli occhi è delicato e fragile e va trattato con molta cura e soprattutto con prodotti delicati e naturali.

Rimedi Borse e occhiaie:

a) Applicare delle fette di cetriolo o di patata sugli occhi chiusi per circa 10/15 minuti.

b) Grattugiate una patata senza sbucciarla e mescolatela a della mollica di pane inzuppata nel latte applicate il composto attorno agli occhi e lasciatelo in posa almeno un quarto d’ora.

Rimedi Occhi affaticati e Borse

a) Mettere sugli occhi chiusi per circa 10/15 minuti delle bustine di camomilla fredde, o di tè (meglio se di tè verde, si possono utilizzare riciclando, anche i filtri utilizzati la sera precedente per la tisana. Conservatele in frigo durante la notte in modo che saranno pronte il giorno successivo per essere usate);

b) Dopo aver imbevuto due bustine di the o camomilla in mezza tazza di acqua fredda, applicale direttamente sulle palpebre per circa 10/15 minuti

c) Appoggiate sotto gli occhi dei cubetti di ghiaccio avvolti in un panno morbido per pochi minuti

Tisana Occhiaie:

Preparate una tisana alla malva con un cucchiaio di fiori di malva in una tazza d’acqua bollente e fate degli impacchi la sera. Filtrate, fate raffreddare e applicate sulle palpebre con delle garze di cotone imbevute

Tisana Borse:

Preparate un infuso di nocciolo con 2 cucchiai di foglie di nocciolo in 2 tazze di acqua bollente in infusione per 15 minuti. Filtrate e fate raffreddare, mettete l’infuso in frigorifero, quando è quasi gelato, applicate sugli occhi per 15 minuti Applicate sempre, dopo qualsiasi impacco, nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitamine per mantenere la pelle elastica e tonica.

Applicate sempre, dopo qualsiasi impacco, nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitamine per mantenere la pelle elastica e tonica.

Leggi anche 

Palpebre cadenti cause e rimedi naturali

Maschera per il viso al melograno

Miele proprietà consigli e curiosità

Piedi belli con maschere, scrub e pediluvi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!