Tiramisù allo yogurt

Tiramisù allo yogurt. Per la rubrica le “Vostre ricette” ecco un dolce perfetto per la domenica, il tiramisù alla yogurt la versione più leggera del classico tiramisù al mascarpone e uova. Ci è proposta da Luigi, andiamo subito a scoprirla!

Tiramisù allo yogurt
Tiramisù allo yogurt

Dai rimedi della nonna Tiramisù allo Yogurt

Il tiramisù allo yogurt è la versione più leggera del classico tiramisù al mascarpone e uova, è un dolce ideale per chi è attento alla linea, ma anche  per chi ama il dolce. Gli ingredienti sono naturalmente: savoiardi o pavesini, cioccolato fondente, yogurt, caffè… il risultato? Tutti insieme questi ingredienti, danno vita ad un dolce davvero gustoso, specialmente per chi ama lo yogurt ed il cioccolato, ecco la foto e naturalmente la ricetta!

Ingredienti

150 ml di Yogurt total 0 % alla vaniglia, 50 gr di Cioccolato fondente 75 %, 2 tazzine di Caffè, 10/12 savoiardi o in alterativa pavesini, Dolcificante tic per il caffè q.b., Cacao dolce q.b.o cacao amaro q.b., 1 cucchiaio di polvere di orzo e caffe solubile, un pizzico di cannella.

Preparazione

Preparare il caffè e addolcirlo con qualche goccia di tic, aggiungere la polvere di orzo e caffè solubile, 1 cucchiaio di cacao amaro e infine un pizzico di cannella, miscelare per bene gli ingredienti.

Comporre quindi il tiramisù di tre strati in una piccola pirofila: intingere i savoiardi, uno alla volta, nel caffè e disporli in un contenitore, ricoprire con uno strato di yogurt, grattugiarvi su il cioccolato fondente, un po’ di cacao dolce o amaro fino a quando lo yogurt non sia completamente coperto, continuare in questo modo fino a completamento degli ingredienti.

Infine coprire per bene la pirofila con carta-alluminio e metterla in frigo per un’ora.

Grazie naturalmente a Luigi per il suo contributo e Voi, avete il vostro dolce light da raccontarci?

Leggi anche 

Tra i fornelli le ricette della nonna con gli avanzi

Consigli sui dolci preparazione e conservazione

La ricetta della torta della nonna

Lo yogurt

Ricette della nonna con avanzi di dolci,colomba, uova di cioccolato

Kefir di latte

Cannoli ripieni alla ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.