Sagre e feste popolari in Friuli Venezia Giulia

Sagre e feste popolari in Friuli Venezia Giulia.  Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana autonoma a statuto speciale a nord-est dell’Italia, vicino all’Austria e alla Slovenia. Una terra di frontiera ricca di storia, di cultura, di paesaggi mozzafiato, ma anche di sagre e feste popolari, ecco quelle da non perdere….

Sagre e feste popolari in Friuli Venezia Giulia
Sagre e feste popolari in Friuli Venezia Giulia

Dai rimedi della nonna: Sagre e feste popolari in Friuli Venezia Giulia

“In Frioli, paese, quantunque freddo, lieto di belle montagne, di più fiumi e di chiare fontane, è una terra chiamata Udine, assai piacevole e di buona aria. Giovanni Boccaccio”

Per una breve e piacevole vacanza, in Friuli Venezia Giulia, il periodo delle sagre è il momento migliore, tra quelle da non perdere, ricordiamo:

Il 5 Gennaio a Tarcento (Udine) Pignarul dedicato ai “Pignarulârs”, artefici dei fuochi epifanici, con il loro appassionante “Palio dei Pignarulârs”, spettacolare corsa dei carri infuocati che si disputa per le vie del centro.

Il 6 gennaio a Gemona del Friuli (Udine), Epifania del tallero, festa di origine medievale con corteo di dame e cavalieri che in costume sfilano al ritmo dei tamburi per le vie della città

La 1° domenica di giugno ad Ampezzo (Udine), la Sagra del pane, abili artigiani panificatori realizzano la loro specialità, in moltissime forme e gusti diversi, tutte da assaporare nella piazza centrale e nelle vie del paese insieme alla tipica musica friulana

La prima domenica dopo il 15 giugno a Marano Lagunare (Udine), Festa patronale di San Vito, caratterizzata da una processione sul mare di imbarcazioni addobbate, che si dispongono a cerchio attorno alla barca che porta la statua del Santo.

La seconda domenica di luglio a Palmanova (Udine) si festeggiano due eventi il SS. Redentore, patrono della Città-Fortezza di Palmanova, e la Rievocazione Storica evento risalente al luglio del 1602.

La 1 domenica di luglio a Grado (Gorizia), Il Perdon di Barbana, processione via mare all’isola santuario di Barbana

Il 14 agosto a Gemona del Friuli (Udine), Agosto medievale, festa in costume medievale presso l’antica Via Bini e le suggestive stradine laterali, ricche di taverne, mercati, botteghe artigiane, musiche e giochi, gogne, predicatori e flagellanti, saltimbanchi, cavalieri e dame, imbonitori e mendicanti, alchimisti e maghe, osti, vivande e bevande “optime”.

La Domenica dopo il 15 agosto, a Sacile, Pordenone, la Sagra dei osei.

La 3° domenica di agosto a Ravascletto (Udine), Fiesta tas Corts, una festa nei cortili in cui le donne del paese aprono per l’occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia.

La 2° metà di agosto a San Daniele del Friuli (Udine), la Sagra del prosciutto.

Dal 10 al 19 settembre a Cordenons (PN) la Sagra del Pasch, degustazione di piatti tipici, musica dal vivo, balli, pesca di beneficenza, tombola e giostre per i bambini

Il Terzo e quarto fine settimana di ottobre a Rosa di San Vito al Tagliamento (Pordenone), La festa di San Luca e Sagra del Pan-Zal, La festa paesana di San Luca ha origini antiche ed è sempre stata collegata al “Pan-Zal”, il dolce della povera tradizione locale

Il 3 ottobre a Forni di Sopra (UD) Festa del Ringraziamento e Giornata del Bambino festa paesana che prevede attività ludiche e didattiche per i bambini, la processione lungo le vie del paese ed il pranzo con la comunità ed i Volontari Fornesi.

Il 6 dicembre a Tarvisio (Udine) e a Trieste, San Nicolò, fiera che ha origine dalla festa organizzata dalla confraternita greco-ortodossa nella ricorrenza di san Nicola da Myra il Santo è portato in processione nelle vie di Tarvisio e nel centro di Trieste

Il 24 dicembre a Sutrio (Udine), Borghi e presepi, festa paesana in cui si possono ammirare straordinari presepi allestiti nei cortili delle case, accanto ai fogolar (i tipici camini carnici)sotto i loggiati, realizzati dagli artigiani del paese

Leggi anche

Sagre  e feste popolari in Lombardia

Sagre e feste popolari in Liguria

Sagre e feste poòari in Toscana

Valle d’Aosta feste e sagre popolari

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.