Olio di copaiba proprietà e utilizzo

Olio di copaiba proprietà e utilizzo. L’olio di copaiba è un’essenza derivata da una pianta originaria dell’America Meridionale denominata Copaifera officinalis, che i Curanderos brasiliani chiamano “la piccola farmacia”. L’olio di Copaiba grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, diuretiche e ipotensive viene utilizzato per curare varie disturbi, conosciamolo meglio!

Olio di copaiba proprietà e utilizzo
Olio di copaiba proprietà e utilizzo-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Olio di copaiba proprietà e utilizzo

L’ olio di copaiba è un distillato che proviene direttamente dalla resina di una pianta la Copaifera officinalis, originaria dell’Amazzonia, è  un olio ricco di numerose proprietà che, può essere utilizzato sia per uso interno che esterno per il trattamento di vari disturbi e malattie. Ecco quali sono le principali indicazioni per l’uso

La Copaifera officinalis è un albero che raggiunge i 20 metri di altezza con un diametro del tronco di 50 cm., rami glabri, foglie rossicce e piccoli fiori bianchi.  Il frutto è un legume con un singolo seme. Dalle cavità interne dei tronchi viene raccolto un liquido appiccicoso e viscoso (chiamato oleoresina). Da questa resina trasparente, utilizzando il processo di distillazione a vapore viene estratto l’olio essenziale di Copaiba. Al termine della lavorazione, il prodotto si presenta di colore giallo pallido, con un profumo molto simile a quello della resina della pianta stessa e con un gusto leggermente amarognolo. L’olio essenziale viene utilizzato nell’industria cosmetica e profumeria, per realizzare creme, saponi, lozioni e profumi. ma è molto utile anche per curare problemi dermatologici, articolari e non solo…

Proprietà

L’olio di Copaiba è un rimedio naturale che possiede numerose proprietà, tra queste è: un Antinfiammatorio molto potente (combatte la congestione legata ad un processo infiammatorio); è Analgesico (dissolve o mitiga il dolore); è Antisettico (previene e combatte le infezioni); è Cicatrizzante (favorisce la cicatrizzazione); è Energizzante (stimola la ripresa energetica dell’organismo); è Stimolante circolatorio (stimola l’aumento della circolazione sanguigna); è Tonico (dona tono, forza e vigore all’organismo); è  Tonico della corteccia surrenale ( tonifica la corteccia surrenale ed il suo funzionamento)

Uso

L’olio di Copaiba viene utilizzato per il trattamento di: Infezioni broncopolmonari; Infezioni delle vie urinarie; Uretriti; Cistiti; Shock muscolare; Dolore muscolare; Contusioni; Distorsioni minori; Strappi; Dolori articolari; Dolore infiammatorio; Artrosi vertebrale, Artrosi ;Reumatismi; Artrite; Piaghe; Ulcere; Micosi cutanee; Micosi; Dermatiti infiammatorie; Dermatiti; Calli; Duroni; ma anche Depressione e Affaticamento.

Attenzione

L’olio di copaiba si puo utilizzare sia per uso interno (assicurarsi che l’olio sia puro, senza l’uso aggiuntivo di conservanti e di altre sostanze tossiche, inoltre il suo uso deve essere prescritto da un medico o da uno specialista in medicina naturale), che esterno (in caso di dolore, è sufficiente massaggiare la regione con l’olio; fare sempre un test allergenico sul gomito, almeno 48 ore prima di utilizzarlo), In aromaterapia, l’olio di copaiba è spesso utilizzato da persone che soffrono di congestioni nasali o di problemi respiratori.
Utilizzare per un breve periodo, prestando molta attenzione nel rispettare le dosi fornite nelle ricette;
Tenere fuori dalla portata dei bambini.

 Leggi anche

Gli oli essenziali più comuni e utilizzata dalla A alla N

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Gli oli essenziali per la bellezza di tutto il corpo

Cosa sono gli oli essenziali, proprietà e rimedi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.