Rimedi e Alimenti che favoriscono l’abbronzatura

Rimedi e Alimenti che favoriscono l’abbronzatura. Caldo, voglia di  mare, di crogiolarci al sole e di abbronzarci, ma come fare per avere una tintarella perfetta e che duri più a lungo? Scopri i nostri consigli, i trucchi e gli alimenti giusti nella dieta (prima e durante l’esposizione al sole).

Rimedi e Alimenti che favoriscono l'abbronzatura
Rimedi e Alimenti che favoriscono l’abbronzatura-Dai rmedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura

Per avere un’abbronzatura uniforme e duratura, per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, non basta solo spalmarsi di creme e di oli solari, ma occorre anche avere un alimentazione sana e corretta. I  cibi giusti infatti forniscono, non solo  le sostanze necessarie per proteggere la pelle dai raggi UV e da eventuali scottature ma aiutano anche a stimolare la formazione di melanina e ad avere una abbronzatura bella, dorata e che dura piu a lungo.

In questo post troverete tanti trucchi e consigli per avere una tintarella perfetta, ponendo un attenzione particolare all’alimentazione, un apporto nutrizionale di vitamine e di minerali infatti, non solo  facilita l’abbronzatura, ma aiuta a contrastare i radicali liberi e, protegge l’organismo dal caldo eccessivo.  Ricordiamo che, il sole fa molto bene perché è una grandissima risorsa di vitamina D ma, se preso in dosi eccessive, oltre ad invecchiare precocemente la pelle, potrebbe fare male all’organismo, disidratandolo, scegliamo quindi gli alimenti giusti ma soprattutto, seguiamo delle piccole regole di buon senso durante l’esposizione al sole.

Dieta

Per avere una tintarella perfetta e una pelle sana, dalla nostra dieta non dovrebbero mancare alimenti ricchi di:

carotenoidi (pigmenti vegetali di colore rosso, arancione e giallo, dalle proprietà antiossidanti che contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, stimolano il sistema immunitario, sono utili per combattere la candidosi vaginale, per la prevenziono del cancro, per la salute di occhi, di vista e di pelle), di sostanze antiossidanti, di acidi grassi e omega 3, di vitamine E e B, di zinco, di selenio e di manganese.

Alimenti 

Dalla nostra tavola, non dovrebbero mancare  frutta e verdure rosse, gialle ed arancioni, quindi non solo carote, ma anche pesche, melone, pomodori, peperoni, ciliegie ecc., perche che contengono sostanze appartenenti al gruppo dei carotenoidi, come:

1) Il Betacarotene contenuto in tutta la frutta e verdura di colore arancione come carote, albicocche, melone, fiori di calendula, ecc. (il fabbisogno medio giornaliero è di 10 milligrammi);

2) e il Licopene, una sostanza di colore rosso che troviamo soprattutto nella buccia e nella polpa dei pomodori;

ma anche uva, mirtilli, fragoline, more ed altri frutti scuri poiche contengono i Polifenoli, molecole fitochimeche, antiossidanti naturali che aiutano  a garantire il benessere e la salute di organi e tessuti. I Polifenoli infatti, hanno effetto protettivo non solo nei confronti di edemi ed eritemi da sole, ma hanno anche la capacità di ridurre la permeabilità vasale e garantiscono una pelle elastica e idratata.

Ricordiamo che, fare una dieta orientata verso alimenti che stimolano la formazione di melanina e hanno un azione antiossidante, non solo aiuta a migliorare l’abbronzatura ma protegge meglio la pelle dall’esposizione al sole e dall’invecchiamento precoce.

Di seguito, una piccola lista delle sostanze che aiutano ad abbronzarsi e degli alimenti che li contengono e, delle piccole regole di buon senso da seguire durante l’espozizione al sole

La vitamina A e betacarotene la troviamo in vegetali a polpa rossa o gialla, arancione: albicocche, anguria, carote, cavolfiore, ciliegie, fegato, fragole, Indivia, lamponi, lattuga, melone, papaia, patata dolce, peperoni gialli e rossi, pesche, pomodori, spinaci, verza, zucca

la vitamina B (funzione protettiva) la troviamo nel latte, nel formaggio, nella carne, nelle uova, nei legumi, nei cereali

la vitamina C (antiossidante che aiuta la sintesi di collagene) la troviamo negli agrumi, nel kiwi, nella papaja, nella frutta e verdura in genere, nel prezzemolo

la vitamine E (fa bene alla pelle, la aiuta a ripararsi dagli eventuali danni solari), la troviamo nel tuorlo d’uovo, nell’avocado, negli oli in genere e nei broccoli;

gli acidi grassi e omega 3 lo troviamo nelle noci, nella soia, nel pesce azzurro, nei ribes, nel salmone, nel latte

lo zinco (un protettivo per ferite e ustioni),  lo troviamo nel fegato, nei frutti di mare, nella frutta secca, nei legumi

Lo zolfo ( un antiossidante e utile al collagene), lo troviamo  nelle uova, nei legumi, nei vegetali, nel pesce.

Vi ricordo inoltre che, è molto importante bere molti liquidi per mantenere alte le riserve del corpo e di consumare questo tipo di frutta e di verdura ricche di sostanze importanti per la pelle, ogni giorno, sia prima di andare in vacanza che dopo e durante il periodo di esposizione al sole perchè, Il betacarotene protegge dalle scottature solari e dai raggi ultravioletti e gli alimenti ricchi di vitamine invece forniscono alla pelle la giusta idratazione.

Per finire alcune regole importanti da seguire per esporsi al sole:

non esporsi al sole eccessivamente e limitare l’esposizione quando l’indice UV è massimo;

bere almeno due litri di acqua al giorno, permette di non far abbassare la pressione e reintegra i liquidi persi;

eliminare gli alimenti ricchi di sodio, perche favoriscono la ritenzione idrica, i condimenti pesanti e l’alcol;

usare con regolarità creme ad alto fattore di protezione.

Se, ci siamo esposti al sole senza filtri, possiamo utilizzare dei rimedi naturali a base di erbe che ci permettono di curare eritemi e scottature come:

L’Aloe

a) in forma di gel, che ha un effetto lenitivo, emolliente, antinfiammatorio, dovuto all’alta quantità di acqua, ma soprattutto di polisaccaridi.
b) o la foglia fresca, spalmando la sostanza gelatinosa direttamente sulla pelle.

L’Iperico o Erba di San Giovanni straordinario rimedio per la pelle  grazie alle proprietà emolliente, antinfiammatorio e antidolorifico,  è indicato per curare eritemi, ustioni e scottature.

Leggi anche

Consigli e trucchi per un’abbronzatura senza rischi

La maschera che favorisce l’abbronzatura

Rimedi casalinghi per eritemi e scottature solari

 Curiamo le scottature e gli eritemi solari con la mollica di pane e le patate

Amido di riso o mais per la sudamina o la miliaria

Macchie scure della pelle rimedi e consigli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!