Piedi belli con maschere scrub e pediluvi

Piedi belli con maschere scrub e pediluvi. Sta arrivando finalmente la bella stagione e prendersi cura dei propri piedi non è solo un obbligo ma anche l’occasione per coccolarli un po’. Concediamo ai nostri piedi dei momenti di relax con maschere, scrub, pediluvi e massaggi che ci permetteranno di avere piedi morbidissimi, belli da mostrare e quindi perfetti per l’estate, ecco qualche consiglio!

Piedi belli con maschere scrub e pediluvi
Piedi belli con maschere scrub e pediluvi

Dai rimedi della nonna: Piedi belli con maschere scrub e pediluvi

In inverno, infatti i nostri piedi coperti da calze pesanti e chiusi in scarpe e stivali chiusi, vengono un po’ trascurati, con l’arrivo dell’estate però, ogni donna  amerebbe

I piedi sono una parte del corpo che spesso tendiamo a trascurare, e a chiudere in scarpe, stivali o calze pesanti per ritrovarci poi in estate (stagione in cui ogni donna vorrebbe mostrare piedi belli e ben curati in sandali e stiletti) con la pelle rovinata. Per far sì che i nostri piedi siano degni di essere mostrati senza imbarazzo, occorre prendersene cura con prodotti e trattamenti specifici, leviganti e idratanti in grado di dare alla pelle l’effetto velluto anche in inverno. Per una corretta cura dei piedi o una buona pedicure iniziamo sempre con: un pediluvio, seguito da uno scrub, un massaggio con creme nutrienti, regolazione taglio delle unghie e infine, smalto; scopri i nostri consigli!

Pediluvio

Il  pediluvio è un trattamento idroterapico che consiste nel mettere in ammollo i piedi per un tempo più o meno lungo. All’acqua calda, tiepida o fredda, si aggiungono sostanze che possono avere diversi effetti: sollievo a piedi affaticati, effetto rilassante e ammorbidente per la pelle, ecc

Pediluvio rigenerante e ammorbidente al sale e bicarbonato

Fare un pediluvio di almeno dieci minuti, con acqua calda e una manciata di sale da cucina ideale contro i gonfiori e la stanchezza e una di bicarbonato di sodio (rinfrescante).  A questa miscela possiamo aggiungere a piacere anche delle fettine di limone e delle gocce di olio essenziale che hanno il vantaggio di procurare un effetto rilassante su tutto l’organismo, di profumare i piedi oltre a svolgere un’azione disinfettante e sbiancante

Scrub

Lo Scrub è chiamato anche gommage, è un trattamento che permette di esfoliare la pelle, di eliminare cioè lo strato superficiale di cellule morte e sporcizia. Lo scrub favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento della cute.

Scrub al miele, zucchero e olio per eliminare le cellule morte ed esfoliare la pelle

Mescolare in una ciotola due cucchiai di miele, due cucchiaini di zucchero, tre cucchiaini di olio di oliva o di olio di mandorle dolci. Spalmare il composto ottenuto sui piedi, massaggiando in maniera energica (partite dalle dita e salite su tutto il piede, fino alla caviglia).  Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano morbido.

Per togliere le parti più dure e callose del piede, tallone e punti di appoggio, possiamo utilizzare una pietra pomice, da utilizzare facendo dei movimenti avanti e indietro energici ma non aggressivi, in modo da non togliere più pelle del necessario.

Massaggio e creme

Il massaggio è fondamentale per riattivare la circolazione

Spalmare su tutto il piede una dose generosa di crema super idratante fluida e massaggiare i piedi

Oltre ad applicare una crema idratante ci sono anche delle maschere idratanti da fare in casa per ottenere un’idratazione più completa leggi il post

Unghie e smalto

Procurarsi un tronchesino o una forbicina per tagliare le unghie in modo che seguano la forma delle dita, corte, ma non eccessivamente, per evitare che incarniscano (non dovrebbero essere più lunghe di un paio di millimetri dalle punte delle tue dita del piede) e preferibilmente squadrate. Quindi,  levigatele con una lima e togliete le antiestetiche pellicine.Terminate la vostra pedicure fai da te con una passata di smalto, naturalmente il vostro preferito, rimuovendo prima  i residui dello smalto che avete applicato precedentemente.

Ecco finito il nostro trattamento di “pedicure fai da te” e i nostri piedi sono pronti per l’estate!

Leggi anche 

Curare i piedi

Gambe e caviglie gonfie consigli e rimedi

I rimedi per i piedi puzzolenti

I rimedi naturali per la micosi delle unghie

Piedi puzzolenti: pediluvio alloro, il rimedio naturale

I rimedi naturali per l’alluce valgo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Immagine frase Figlio mio, vivi... Successivo Immagine frase Fidatevi e Passate del tempo...

Lascia un commento

*