Olio d’oliva rimedio naturale per la bellezza e la salute

Olio d’oliva rimedio naturale per la bellezza e la salute. Le straordinarie proprietà emollienti, protettive dell’epidermide, e antiossidanti, dell’olio di oliva sono conosciute fin dai tempi antichi e proprio grazie a queste proprietà, l’olio extra vergine d’oliva, risulta ideale non solo nella nostra dieta o alimentazione per la salute, ma, può essere utilizzato anche per la bellezza della persona, scopriamo qualche rimedio naturale

Olio d'oliva rimedio naturale per la bellezza e la salute

Dai rimedi della nonna: Olio d’oliva rimedio naturale

L’olio viene ricavato dalla spremitura meccanica dei frutti della pianta dell’ulivo, le olive, drupe formate da una pelle esterna o buccia, dalla polpa e dal nocciolo legnoso contenente il seme. Mentre, l’olio d’oliva è il prodotto ottenuto con olive da caduta, l’olio extravergine è ottenuto dalla spremuta di olive di prima raccolta e mantiene intatte tutte le qualità nutrizionali ed organiche.

Il prodotto finito contiene il 77% di acidi grassi monoinsaturi, il 14% di cidi grassi saturi e il 9% di acidi grassi polinsaturi, così come altri componenti antiossidanti, tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e, infine squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle.

Grazie a queste proprietà, l’olio di oliva non è solo ideale nella nostra dieta-alimentazione per la salute, perchè:

disinfiamma e stimola le mucose di stomaco ed intestino, fegato, cistifellea e pancreas; agisce in modo positivo contro diabete, arteriosclerosi, malattie cardiovascolari e delle vie biliari; favorisce l’assorbimento di vitamina E; regola i movimenti dell’intestino durante la digestione favorendo il percorso del cibo (peristalsi);

ma, può essere anche un potente alleato di bellezza per la pelle, per i capelli e per le unghie.

Recenti studi, dimostrano infatti che, la composizione in grassi dell’ Olio di Oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana, e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.

L’olio di oliva contiene infatti:

La Vitamina E che contrasta i radicali liberi, i maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
la Vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
Lo Squalene: in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;
gli Acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
Il Beta-carotene che dona elasticità alla pelle;
Gli Acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.

Proprio per l’azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria, dei preziosi elementi che contiene, l’olio di oliva viene utilizzato spesso anche nei cosmetici, saponi, bagno schiuma e i prodotti detergenti, e per queste qualità è adatto a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili e irritate o quelle dei bambini.

Di seguito, alcune ricette semplici e veloci di bellezza fai da te, per il viso, il corpo, i capelli da preparare con l’olio extravergine di oliva e da provare subito:

Ricette e rimedi naturali fai da te

Labbra screpolate: mettere una piccola quantità di olio sulla punta delle dita e strofinare sulle labbra.

Struccante Naturale: bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, strizzare per togliere l’acqua in eccesso e versarvi qualche goccia di olio evo, passarlo sul viso e collo, poi con un altro batuffolo pulito intriso in un po’ d’olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.

Per idratare e ammorbidire le cuticole delle unghie: immergere le unghie in olio di oliva per un paio di minuti ogni settimana, questo trattamento renderà la vostra unghia più resistente alle rotture e alle scheggiature.

Per ammorbidire la pelle, attenuare cicatrici e smagliature: intiepidire nel microonde qualche cucchiaio di olio quindi strofinare sulle parti secche del corpo

Capelli ricci e crespi: nei giorni invernali o di umidità passare qualche goccia di olio d’oliva sui capelli

Acne: Mescolare quattro cucchiai di sale e tre cucchiai di olio d’oliva, versare una piccola quantità del composto nelle mani e poi passarla sulla pelle delicatamente con le dita. Lasciare agire il rimedio per un paio di minuti e poi sciacquare con acqua tiepida e sapone delicato.
Utilizzare questo rimedio 1 volta a settimana, il sale agirà da esfoliante e purificante per i pori, mentre l’olio d’oliva ringiovanirà la pelle.

Peeling: mescolare bicarbonato di sodio e olio evo fino ad ottenere una consistenza cremosa, strofinare il composto ottenuto delicatamente sul viso, poi lavare con sapone delicato, da usare 1 volta a settimana

Scrub viso pelle grassa: Mescolate in una ciotola 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine o q.b e zucchero fino 1 cucchiaio passare sul viso e poi risciacquare.

Crosta lattea: applicare dell’olio evo tamponando delicatamente sulla cute del bambino, così da trattare la crosta lattea. Lasciare il rimedio per circa 10/15 minuti. Utilizzare dello shampoo per bambini per lavare l’olio.

Forfora: mescolare 3 cucchiai di olio d’oliva con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di acqua, massaggiare delicatamente l’impacco ottenuto sulla cute umida e tenerlo in posa per circa 30 minuti, prima di procedere con lo shampoo.

Capelli nutriti e lucenti utilizzare qualche cucchiaio di olio d’oliva caldo sui capelli ancora umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e strofinando sui capelli fino all’estremità. Lasciamo agire per una mezz’ora, risciacquare.

Stimolare il Metabolismo: basta assumere un cucchiaino di olio di oliva al giorno per qualche giorno.

Alito cattivo e stitichezza: prendere un cucchiaino di olio d’oliva mescolato con succo di limone a stomaco vuoto, meglio al mattino

E Voi, quale altro rimedio naturale con l’olio conoscete?

E per finire i consigli delle amiche del del gruppo  Dai rimedi della nonna...

Anna Fraccaro Si diceva di guardare dentro la bottiglia dell’olio d’oliva con l’occhio che aveva orzaiolo…va molto bene anche per le scottature

Leggi anche 

I rimedi naturali per la micosi delle unghie

Gli oli essenziali per la bellezza di tutto il corpo

Mani secche e screpolate cause e rimedi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.