I rimedi per le fughe dei pavimenti annerite.

Nonostante la pulizia giornaliera del pavimento, spesso le fughe o le giunture, a causa di vapore, polvere, fumo o altro, restano annerite. In questo post troverete qualche consiglio per pulire le fughe del pavimento nel miglior modo possibile, senza utilizzare prodotti chimici, ma semplicemente bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, fecola di patate per utilizzare dei composti fai da te non solo ecologici ma che, ci aiutino anche a risparmiare

Fughe annerite

Dai rimedi della nonna: I rimedi per le fughe dei pavimenti annerite.

I pavimenti, o meglio le fughe della cucina, del bagno e delle altre stanze della casa, con il trascorrere degli anni, anche se li laviamo tutti i giorni, diventano nere a causa dello sporco, ma anche della muffa, soprattutto quelli in bagno.

Su di esse, infatti, essendo realizzati di materiale poroso, un semplice deposito di polvere o, peggio, sporco ostinato e muffa riescono a depositarsi con facilità, trovando poi nell’umidità dell’acqua utilizzata per la pulizia quotidiana un buon alleato per fare presa.

Per un trattamento efficace di pulizia delle giunzioni o delle fughe annerite occorre una buona dose di olio di gomito (strofinare energicamente con l’aiuto di una spugna o di uno straccio oppure, nei casi più estremi, con uno spazzolino da denti) e prodotti ideali per creare miscele fai da te, efficaci, come: il bicarbonato, l’acqua ossigenata, la fecola di patate e il sapone. Ecco qualche suggerimento:

Acqua ossigenata e fecola di patate

Mescolare un bicchiere di acqua ossigenata (130 volumi) con 3 cucchiai di fecola di patate, fino ad ottenere una pappetta densa. Stendete il preparato sulle fughe annerite, lasciare in posa e dopo un’ora risciacquare con energia, utilizzando una spugnetta.

Fate la massima attenzione e proteggete le mani e la pelle

Bicarbonato di sodio

Prepariamo una crema pulente con 50 gr di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sapone liquido o detersivo per i piatti e poca acqua tiepida, mescolando bene gli ingredienti. Applicare la crema sulle fughe delle piastrelle, lasciate agire a lungo anche per tutta la notte, poi spazzolate con cura e risciacquate.

Leggi anche

Come prevenire la muffa in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.