Utilizzi e rimedi con l’amido di riso

Utilizzi e rimedi con l’amido di riso. L’amido di riso è un prodotto naturale e multiuso, viene utilizzato in cucina in molte ricette, come addensante di creme e salse e grazie alle sue proprietà come rimedio naturale per la bellezza, sia in ambito cosmetico che nella detergenza della persona, soprattutto per chi soffre di pelle delicata, arrossata, irritata e soggetta ad eccessiva sudorazione.

Utilizzi e rimedi con l’amido di riso
Utilizzi e rimedi con l’amido di riso-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Utilizzi e rimedi con l’amido di riso

L’amido di riso è una polvere molto fine e bianca, si ricava dal riso che viene, prima ammorbidito, poi macinato e setacciato, per eliminare la fibra, lavato più volte, lasciato sedimentare, poi centrifugato, essiccato per due giorni e infine polverizzato. Con questa lavorazione si ottiene un prodotto che può essere utilizzato in casa, non solo in cucina in svariate ricette ma anche come rimedio naturale per la salute e la bellezza.

Proprietà e Utilizzo

L’amido di riso, è un prodotto naturale, ricco di tante proprietà e multiuso, veniva utilizzato dalle nostre nonne o mamme per apprettare centrini e colletti, e ancora oggi, per il bagnetto dei più piccoli, per lenire arrossamenti e rendere la pelle morbida, in cucina in svariate ricette, ad esempio, nei dolci per renderli soffici, nelle creme per renderle vellutate, nei sughi per addensarli, ecc. Grazie, alla sua alta digeribilità ed essendo un prodotto senza glutine, l’amido di riso, è utilizzato anche nell’alimentazione dei neonati e per le sue proprietà antiinfiammatorie, detergenti e idratanti, lenitive, rinfrescanti, emollienti, antinfiammatorie e anti-arrossamento invece trova largo impiego nella cosmesi, come rimedio naturale per la bellezza, come ingrediente principale in creme idratanti, ciprie, saponi e fanghi, ad azione calmante e lenitiva e come efficace detergente naturale, sia sulla pelle degli adulti che dei bambini e in casa in tante ricette fai da te per bagni rilassanti, per lenire arrossamenti, come talco e cipria per il trucco, per eliminare i cattivi odori.

Dove si compra

L’amido di riso si può acquistare in erboristeria e nei supermercati. In commercio, si trova nella versione in polvere o in scaglie, lo troviamo per uso alimentare, per uso cosmetico e per  apprettare (amido modificato). Per ottenere i benefici migliori dalla sue proprietà, prima di procedere nell’acquisto, leggere l’etichetta del prodotto e controllare che sia amido di riso purissimo per uso cosmetico e non modificato, che contenga cioè, come unico ingrediente l’Oryza sativa e non sia addizionato con profumi o altri componenti. Ed è proprio questo tipo di amido che utilizzeremo  in casa per facili ricette di bellezza.

Rimedi:

Bagno rinfrescante e lenitivo: sciogliere  tre o quattro cucchiai di amido di riso nell’acqua calda della vasca da bagno e aggiungere qualche goccia di olio essenziale preferito.

Bagnetto neonati: aggiungere un paio di cucchiai di amido di riso in polvere nella vaschetta per il bagnetto dei neonati e utilizzare dopo il bagnetto come talco l’amido (non ostruisce i pori e calma le irritazioni)

Shampoo secco (Accesso di sebo cuoio capelluto): spolverizzare un po’ di amido di riso sul cuoio e poi spazzolare con cura.

Crosta lattea: sciogliere un pochino di amido di riso nell’acqua tamponare con delicatezza la parte interessata

Pulizia delicata del viso:

1) Amido di riso ed oli essenziali: mettere un cucchiaio di amido di riso in polvere in un recipiente insieme a poca acqua tiepida, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di Lavanda (pelli miste) o di Tea tree (per pelli grasse e acneiche). Applicare la maschera sul viso lasciando riposare 5 minuti finchè il composto non si sarà asciugato, quindi sciacquare con acqua tiepida.

2) Amido di riso e Yogurt: miscelare tre cucchiai di yogurt e uno di amido di riso. Applicare la maschera sul viso e lasciare in posa sul viso massimo una decina di minuti e poi sciacquare.

Maschera antietà: unire una carota  lessare e frullata  ad un cucchiaio di amido di riso. Applicare sul viso e lasciare in posa una decina di minuti e poi sciacquare.

Cipria per chi ha la pelle chiara (per assorbire il sebo in eccesso ed evitare l’effetto lucido): sistemate in porta cipria o un contenitore con coperchio sterilizzato dell’amido di riso, che stenderete sulla pelle del viso con un pennello da trucco o il piumino, prima di applicare il fondotinta.

Cipria per chi ha la pelle più scura: Mettere qualche cucchiaio di amido in un pentolino a fiamma bassa, mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando inizierà a cambiare colore. Quando raggiunge la gradazione da voi desiderata spegnete e lasciate raffreddare.

Talco all’amido di riso per tutto il corpo, leggi il post...Polvere profumata all’amido di riso o mais

Igiene intima (arrossamenti ed irritazioni inguinali):  sciogliere un po’ di amido di riso in scaglie in acqua tiepida e fare dei lavaggi due volte al giorno.

Per rinfrescare e deodorare i piedi stanchi o con eccesso di sudorazione: spolverizzare i piedi con amido di riso in polvere oppure fare un pediluvio: sciogliere dell’amido di riso in scaglie e aggiungere qualche  olio essenziale ad esempio Tea tree che ha azione antimicotica e disinfettante o  olio essenziale alla Lavanda o alla Menta che è ideale per deodorare e rinfrescare;

Cattivi odore Scarpe: spolverizzate le scarpe con amido di riso, lasciate agire per una notte e al mattino rimuovete la polvere prima di indossarle.

Puntini rossi della ceretta: preparare una crema con amido di riso e latte da applicare sulle gambe pulite e lasciare in posa per 5 minuti, poi sciacquare

Irritazioni della pelle: portare ad ebollizione un pentolino d’acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Applicare l’amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz’ora, quindi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare.

Punture di zanzara o arrossamenti causati dalla rasatura: preparate un composto con amido di riso e acqua e applicare sulla pelle

Attenzione

L’amido di riso è ideale per chi ha la pelle sensibile e che tende ad arrossarsi ma, non è indicato per chi ha la pelle secca!

Leggi anche

Amido di mais

Rimedi con l’amido di mais o maizena

Amido di riso o mais per la sudamina o la miliaria

Gli oli essenziali più comuni e utilizzata dalla A alla N

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Precedente Polvere profumata all'amido di riso o mais per tutto il corpo Successivo Rimedi con l'amido di mais o maizena

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.