Suggerimenti per allontanare i topi in casa e fuori

Suggerimenti per allontanare i topi in casa e fuori. In estate, caldo e rifiuti stimolano ratti e topi a girare liberamente in città, e  soprattutto a intrufolarsi nelle nostre abitazioni, alla ricerca di cibo. Come evitare brutte sorprese in giardino e in casa, ecco qualche consiglio

Dai rimedi della nonna: Suggerimenti per allontanare i topi in casa e fuori

La presenza di topi o ratti, nei luoghi in cui viviamo può risultare una piaga, non solo per quanto riguarda le malattie che possono trasmettere con i loro escrementi e parassiti, ma anche per i danni materiali che possono causare all’interno del nostro habitat, a causa della loro necessità di rosicchiare tutto quello che li circonda: cavi elettrici, vestiti, cibo, ecc.

Non  tutti i roditori però, si rintanano nel periodo più freddo per uscire solo in primavera ad esempio il topo campagnolo, rischiamo di incontrarlo piu in inverno che in estate, proprio perché si avvicina alle fonti di calore come le nostre case. Ecco dei piccoli suggerimenti per allontanare i topi in casa e fuori in modo naturale:

Mantenere la casa pulita e gli alimenti ben chiusi in contenitori ermetici, molte volte i topi entrano nelle case mentre sono alla ricerca del cibo.

Sigillare tutte le aperture esterne e ogni foro presente sulle pareti interne della casa

Adottare un gatto

Per prevenire i topi in giardino, soprattutto se si è sprovvisti di gatti

Rimuovere:
i potenziali luoghi di nidificazione, mantenendo il giardino pulito e ordinato;
i pali di legno ed eliminare le erbacce.
Proteggere i rifiuti in cassonetti chiusi, e non lasciarli incustoditi per lunghi periodi.
Non diffondere mangimi per uccelli sul terreno

Per evitare brutte sorprese, o meglio per evitare di ritrovarsi in casa ospiti non graditi come ratti o topi, quando si va in vacanza, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha preparato un elenco di consigli utili:

1) Mettere sulla tavoletta del water alcuni libri pesanti. Serviranno a impedire che i ratti, salendo dagli scarichi, possano entrare nel bagno, soprattutto se si abita ai piani bassi.
2) Verificare con attenzione la chiusura di porte e finestre. Chi abita in zone verdi deve stare attento anche se l’appartamento e’ ai piani alti, perche’ i ratti si arrampicano su alberi e piante.
3) Prima di partire ricordarsi di buttare i rifiuti e di non lasciare in giro nessun tipo di cibo.
4) Sollecitare un intervento di smaltimento dei rifiuti piu’ frequente, per allontanare il pericolo di ‘richiamo’ per gli animali.
5) Intensificare le attenzioni se si lascia la casa nella terza settimana di agosto.

Rimedi

Utilizzare repellenti naturali, come il ricino, l’aglio, l’assenzio, le teste di sardina, la menta che hanno un odore particolarmente sgradito ai topi.
Adottare un gatto: il nemico numero uno dei topi
Rumori: in giardino, disporre dei pali di ferro con una bottiglia o lattina appoggiata sulla sommità. La bottiglia mossa dal vento sbatte sul metallo violentemente e rumorosamente e in teoria spaventa il topo
Trappole: le trappole meccaniche hanno un’efficacia abbastanza limitata e richiedono costanza e pazienza.
Ultrasuoni: sono dei dispositivi elettronici, che si comprano in ferramenta, nei negozi di casalinghi ma anche online, emettono dei segnali acustici a ultrasuoni, irritanti per questi animali.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo  Dai rimedi della nonna sull’argomento…

Elsa Gheller Ci sono nei negozi dei. Dispositivi che funzionano con la corrente mandano dei ultra suoni appositamente per i topi
Maria Teresa Ranalli Grano rosso si acquista nei consorzi
Rossella Checchin Mastice x topi in una tavoletta di legno
Elena Rossi Menta. olio essenziale di menta in ambienti chiusi, su mobili ecc. ecc. e all’esterno mettere un vaso con la menta, dove passano abitualmente li tiene lontani…. ho provato personalmente

Leggi anche

Consigli e rimedi per difenderci dagli insetti

Come riutilizzare i fondi di caffè

Come utilizzare il sapone di marsiglia in casa 

Consigli e rimedi per curare punture di insetti, vipere e pesci

Precedente Immagine frase E' strano.... Successivo Immagine frase Impossibile è solo una parola...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.