Come riutilizzare i fondi di caffè

Come riutilizzare i fondi di caffè. Dopo aver preparato il caffè con la moka, la mattina o dopo pranzo, siamo soliti buttare i fondi in pattumiera, perchè erroneamente pensiamo che siano inutili.  Impariamo invece a riutilizzarli, perchè i fondi di caffè, sono ricchi di preziosi ingredienti, ecco i nostri suggerimenti e consigli…

Come riutilizzare i fondi di caffè
Come riutilizzare i fondi di caffè-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Come riutilizzare i fondo di caffè

I fondi di caffè, quelli delle moka o delle cialde, sono un vero e proprio tesoro, perchè ricchi di preziosi ingredienti, come azoto (nè contengono circa l’1,45%), di magnesio, di calcio, di potassio e di altri minerali importanti, grazie a queste sostanze nutritive possono essere utilizzati per la cura e la bellezza del corpo ma anche in casa per piccoli problemi domestici, impariamo allora a riciclarli, ecco qualche idea.

I fondi di caffè, contengono sostanze nutritive che li fanno diventare un ingrediente prezioso  in casa per le pulizie, in giardino e nell’orto come concime,  ma anche per la bellezza fai-da-te, sono ideali infatti nella preparazione di ottimi scrub e pediluvi. Non buttiamoli, ma impariamo a  riciclarli, basta metterli in un piatto e lasciarli asciugare all’aria (è fondamentale che siano asciutti, altrimenti l’umidità può causare muffe) e poi, conservarli  in un sacchetto di plastica o un contenitore di vetro. A questo punto, i nostri fondi di caffè, sono pronti per essere riutilizzati,  ecco qualche suggerimento o rimedio, utilizzato anche dalle nostre nonne, da mettere subito in pratica:

IN CASA:

Pulizia camino

Inumidire i fondi di caffè e spargerli sulla cenere: sarà più semplice raccoglierla e inoltre assorbe anche eventuali odori sgradevoli.

Sporco e incrostazioni

Aggiungere i fondi di caffè ad acqua e sapone liquido direttamente su una spugna e trattare la zona incrostata e sporca

Ritoccare graffi sui mobili in legno.

Miscelare una buona quantità di fondo di caffè in acqua tiepida fino ad ottenere una crema densa e ritoccare la parte interessata

Deodorante per ambienti chiusi: frigorifero, scarpiere, armadi, auto, ecc.

Mettere i fondi ben asciutti e secchi in una ciotolina o in sacchetti, (a piacere potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale) sono utili come cattura odori

BELLEZZA

Anticellulite 

Mescolando ai fondi di caffè, zucchero di canna ed un pò di olio di cocco si ottiene una crema anticellulite. Da applicarsi sulle zone da trattare massaggiando con movimenti circolari.

Leggi anche Scrub di bellezza e anticellulite al caffà casalingo

Hennè

I fondi di caffè sono ideali per ottenere riflessi scuri sui capelli, basta aggiungerne un piccola quantità alla tintura per capelli abituale.

Pediluvio sudorazione e cattivi odori

Miscelare i fondi di caffè con dell’acqua tiepida. Immergetevi i piedi e rimanete in ammollo finchè l’acqua non diventa fredda.

Leggi anche 

I rimedi per i piedi puzzolenti

Pelle ruvida piedi

Massaggiare la parte interessata dei piedi con i fondi di caffè.

Deodoranti mani

Strofinare sulle mani i fondi di caffè e lavare normalmente, elimina odori molto forti come quelli dell’aglio, della cipolla, del pesce…

Scrub corpo 

I fondi di caffè sono ideali per eliminare la pelle morta e rendere la pelle più luminosa, basta miscelarli con l’ olio d’oliva e massaggiare la pelle:

GIARDINO E ORTO

Concime e fertilizzante

I fondi di caffè sono ricchi di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri vari minerali importanti nutrienti per le piante e per il terreno

Anti formiche e Anti lumache

Cospargere i fondi di caffè sui bordi dell’orto o nelle prossimità delle piante da proteggere, terrà efficacemente lontane le lumache e le formiche

Come avete visto i modi di utilizzo dei fondi di caffè sono tantissimi, quindi, quando prepariamo il caffè la mattina o dopo un pasto, non gettiamo i fondi nella pattumiera ma conserviamoli, asciutti e secchi, in un barattolo di vetro, per poi riutilizzarli

E voi come utilizzate i fondi del caffè ?

E per finire, ecco i consigli delle amiche del gruppo Dai rimedi della nonna… sull’argomento

Coccinella Carina Alina: Io la riutilizzo in orto contro i gatti, per impedire ai gatti di fare la pipì nei vasi o in giardino e contro gli insetti;
Franca Alberighi: io per dedorare il frigo e nei vasi dei fiori
Anonima Fondi di caffè sulla pianta di pomodoro

Leggi anche

Come utilizzare il sapone di marsiglia in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.