Crea sito

Samantha Cristoforetti la prima astronauta italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana nello spazio, protagonista della missione spaziale Futura, partirà questa sera alle 22 circa (ora italiana) dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a bordo di una navetta Soyuz,  una notizia che mi ha procurato curiosità ed anche molto orgoglio…

Samantha Cristoforetti la prima astronauta italiana nello spazio

Dai rimedi della nonna: Samantha Cristoforetti la prima astronauta italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti 37 anni è nata a Milano e si è laureata all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, con un master in ingegneria meccanica con specializzazioni in propulsione aerospaziale e in strutture leggere. Parla russo, tedesco, inglese e francese.

È Capitano dell’Aeronautica Italiana e nel maggio 2009 è stata selezionata come astronauta dall’Agenzia spaziale europea, per essere  la protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata sulla stazione spaziale internazionale (Iss).

La missione di Samantha Cristoforetti, è denominata ISS Expedition 42/43 Futura e prevede il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz ed ha la durata di circa 6 mesi.  Nel programma, vi sono esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso.

Il conto alla rovescia è iniziato… Buon viaggio Samantha!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.