Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio. Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana nello spazio, protagonista della missione spaziale Futura, partirà questa sera alle 22 circa (ora italiana) dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a bordo di una navetta Soyuz,  una notizia che mi ha procurato curiosità ed anche molto orgoglio…

Dai rimedi della nonna: Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti è la prima astronauta italiana nello spazio, protagonista della missione spaziale Futura, partirà questa sera alle 22 circa (ora italiana) dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), a bordo di una navetta Soyuz,  una notizia che mi ha procurato curiosità ed anche molto orgoglio…

 

Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio
Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana nello spazio-Dai rimedi della nonna

Samantha Cristoforetti 37 anni è nata a Milano e si è laureata all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, con un master in ingegneria meccanica con specializzazioni in propulsione aerospaziale e in strutture leggere. Parla russo, tedesco, inglese e francese.

È Capitano dell’Aeronautica Italiana e nel maggio 2009 è stata selezionata come astronauta dall’Agenzia spaziale europea, risultando tra i sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8500 tra uomini e donne, per essere la protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata sulla stazione spaziale internazionale (Iss).

Denominata ISS Expedition 42/43 Futura la missione prevede il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz ed ha la durata di circa 6-7 mesi.

La preparazione è durata più di 2 anni e, si è svolta principalmente a Zvëzdnyj gorodok, Città delle Stelle, conosciuta anche come Star City, il centro di addestramento russo degli astronauti.

Nel programma, vi sono esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso.

Il conto alla rovescia è iniziato, manca poco… Buon viaggio Samantha!

Bibliografia

Samantha Cristoforetti nasce il 26 aprile del 1977 a Milano, ma cresce a Malé, in Trentino. Nel 1994, a 17 anni, vola  negli Stati Uniti, per approfondire i suoi studi alla St. Paul Central High School, dopo essersi diplomata e poi laureata in ingegneria aerospaziale a Monaco di Baviera. Nel 2001 inizia il percorso militare nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, diventando ufficiale nel ruolo di navigante normale. Poi si specializza negli Stati Uniti alla Euro-Nato Join Jet Pilot Training. Nel 2004 consegue la  laurea triennale in Scienze Aeronautiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.

Leggi anche

22 Aprile giornata della terra

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.