Maschere di bellezza viso, le ricette fai da te

Maschere di bellezza viso. Oggi vi daremo alcuni consigli su come preparare in casa, le Maschere di bellezza per il viso con ingredienti naturali, alcuni li troviamo in frigo o in dispensa, altri sono facilmente reperibili in qualunque erboristeria anche online, ecco i nostri consigli…

Maschere di bellezza viso, le ricette fai da te
Maschere di bellezza viso, le ricette fai da te-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Maschere di bellezza viso, le ricette fai da te

Le maschere di bellezza per il viso sono trattamenti utilizzati non solo per contrastare alcuni inestetismi cutanei, ma applicate regolarmente, donano alla pelle un aspetto giovanile e fresco. Impariamo a prepararle in casa con le nostre ricette tutte naturali. Le maschere fai da te, ci  aiutano, non solo a risparmiare tempo ma anche soldi e applicate sul viso una o due volte la settimana possono: nutrire la pelle, purificarla, illuminarla, distenderla e ammorbidirla, grazie anche all’insieme di elementi attivi che sono contenuti nei prodotti naturali utilizzati per prepararle come latte, miele, farina, zucca, pomodoro, patate ecc..

Le Maschere fai da te sono degli ottimi rimedi naturali, possono essere utilizzate insieme ad altri prodotti quotidiani come detergenti, tonici o struccanti e aiutano non solo a mantenere la pelle del viso bella e sana ma anche a contrastare alcuni inestetismi cutanei. Il tipo di maschera da usare, naturalmente dipende dal tipo di pelle che abbiamo e ogni epidermide risponde diversamente, ma prima di parlare di ricette, ecco alcune regole importanti da conoscere:

1) Fare attenzione a togliere la maschera prima che risulti secca, quando cioè richiama acqua dalla nostra pelle, si otterrebbe un risultato opposto e cioè la pelle arida.

2) Testare qualsiasi ingrediente, su una piccola parte della pelle per evitare reazioni indesiderate.

3) Queste maschere, risultano utili per curare qualunque tipo di problema: punti neri, brufoli, rughe, pelle grassa o secca…, naturalmente:

per la pelle grassa o mista prepareremo una maschere per combattere le impurità e il sebo in eccesso;

per la pelle secca invece una maschera idratante;

per la pelle normale utilizzeremo una maschera rivitalizzante che rende la pelle più luminosa e tonica oppure una semplice maschera scrub per aiutare il ricambio di pelle.

Detto questo, vediamo come è facile preparare delle maschere per il viso in casa fai da te, con le ricette della nonna e ingredienti naturali:

Maschera per pelli secche e stressate:

Preparate la maschera mescolando in una terrina 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera contro i punti neri:

Preparate una maschera frullando 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera foruncoli

Lessare delle foglie di malva, e applicarle con una fascia strizzate sul foruncolo a mo di benda, dopo qualche ora sostituire la malva. Ripetere l’operazione fino a ottenimento risultato.

Maschera per pelle grassa:

Preparate la maschera frullando 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera per pelle molto secca:

Utilizzeremo per questa maschera il Burro di capra. In posa sul viso per 20 minuti.

Maschera nutriente:

Tagliare un’arancia a fette e fare una maschera per 15/20 minuti, poi sciacquare. L’arancia è un frutto ricco di vitamine e molto nutriente per la pelle.

Maschera per pori dilatati

1) All’arancia e aloe: Spremete l’arancia e riscaldate il succo, aggiungete un cucchiaio di gel di aloe vera, mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un un composto omogeneo, lasciatelo raffreddare e applicatelo sul viso. Lasciate agire la maschera per circa 20 minuti, poi rimuovetela con acqua fresca. Infine, applicate una crema idratante.

2) All’argilla astringente e disinfettante leggi Maschere all’argilla il rimedio naturale per la pelle e la bellezza del viso e del corpo

Maschera antirughe:

1) Preparate una maschera mescolando 1 patata lessa e 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca

2) Oppure frullate 1 tuorlo d’uovo, la polpa di mezza mela. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare

3) Oppure tagliate una mela a pezzi, dopo averla lavata. Frullatela con 4 cucchiai di panna fresca e applicate il composto sul viso per una ventina di minuti, poi sciacquate

Maschera per ridurre le occhiaie:

Preparate una maschera con 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d’olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.

Maschera per rughe e borse sotto gli occhi:

Fate una maschera utilizzando la polpa di mela ed il rosso d’uovo. Frullate tutto insieme ed applicatela nelle parti interessate per 10 minuti poi risciacquare

Leggi anche 

Maschera all’argilla per la pelle del viso e del corpo

Consigli e rimedi per la pulizia del viso

I consigli per struccarsi correttamente

Sale rosa dell’Himalaya

Bava di lumaca proprietà e usi

Scrub viso e corpo consigli e ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Maschere di bellezza viso, le ricette fai da te”

I commenti sono chiusi.