Porosità dei capelli consigli e rimedi naturali

Porosità dei capelli consigli e rimedi naturali. Per ridare vigore e lucentezza ai capelli soprattutto a quelli sottoposti a stress quotidiani: piastra, phon, agenti atmosferici ed altro, possiamo utilizzare gli impacchi, dei veri e propri trattamenti cosmetici di bellezza. Ma, per scegliere quello giusto è importante conoscere la porosità dei propri capelli….

Porosità dei capelli consigli e rimedi naturali
Porosità dei capelli consigli e rimedi naturali-Dai rimedi della nonna

 

Dai rimedi della nonna: Porosità dei capelli consigli e rimedi naturali

La Porosità è la capacità dei capelli di assorbire l’umidità, tale caratteristica è determinata dalla forma del fusto dei capelli e dalla maggiore o minore apertura delle squame dello strato più esterno, la cuticola (ed è quest’ultima che consente oppure ostacola l’entrata e/o la fuoriuscita di sostanze idratanti e nutrienti applicate sui capelli). Una condizione naturale di alcuni capelli o trattamenti aggressivi come tinte chimiche, permanente, l’uso di piastra o di ferro, decolorazione, esposizione al sole, al vento, o al cloro, possono aumentare la porosità.

Conoscere la porosità dei capelli, ci permette quindi di avere cura della nostra chioma e di utlizzare i trattamenti e gli impacchi giusti. Questi ultimi, grazie agli ingredienti in essi contenuti, sostanze nutrienti e ristrutturanti, sono in grado di restituire lucentezza, pettinabilità, antistaticità e volume a capelli spenti, sciupati, grassi o colorati. Esistono tre tipi fondamentali di porosità dei capelli:
-bassa, la cuticola è così compatta da non permettere al nutrimento di entrare nè di uscire facilmente. E’ difficile da trattare e anche da processare chimicamente con tinte e permanenti. Però mantiene molto il colore (ma esige di usare prodotti alcalini prima);
-normale, permette di essere trattato facilmente;
-alta, la cuticola è alzata e il nutrimento esce ed entra facilmente e anche velocemente, tipo una spugna. Si danneggiano facilmente, sono secchi, crespi e si spezzano facilmente. I bei capelli sono quelli che hanno le cuticole chiuse e quindi riescono a riflettere la luce e a trattenere l’idratazione.

Conoscere la porosità dei propri capelli

Come abbiamo detto prima, è importante conoscere quale sia la porosità dei propri capelli, in quanto ci aiuta:
-a mantenere la nostra chioma idratata, e avere quindi capelli sani, elastici, forti e lucenti, soprattutto se i nostri capelli sono maltrattati da trattamenti chimici;
– e a capire quali sono i prodotti migliori da utilizzare nella nostra routine quotidiana per abbassarne la porosità e rendere le cuticole più compatte, in modo da migliorare l’assorbimento e soprattutto il mantenimento dell’umidità e dei prodotti che si vogliono utilizzare.

Se volete conoscere qual’è il grado di porosità dei vostri capelli, basta fare il test dell’acqua, è un test facile da eseguire e si può fare tranquillamente a casa, basta utilizzare dei capelli lavati solo con shampoo delicato e non trattati con balsami maschere o altro e asciugati all’aria.

Test porosità

Recuperate dei capelli che vi sono caduti durante la doccia (prima di mettere il balsamo o la maschera) oppure dalla spazzola che utilizzate per spettinarli. Mettete questi capelli in una bacinella o caraffa o bicchiere pieno d’acqua a temperatura ambiente e guardate il modo in cui iniziano ad andare a fondo: più il vostro capello è in buone condizioni, più starà a metà bicchiere; se è poco poroso galleggerà in superficie; se è molto poroso, inizierà ad immeregrsi quasi subito e più la porosità è alta, prima affonderà.

Capelli ad elevata porosità
Questi capelli hanno le cuticole molto rialzate, quindi assorbono agevolmente acqua e prodotti, ma purtroppo li perdono altrettanto facilmente. Quando c’è una forte umidità e nei mesi molto caldi, utilizzare prodotti con anti-umettanti: oli, burro o gel d’aloe. Dopo lo shampoo, fare l’ultimo risciacquo con soluzioni a PH acido (<7 aiuta a chiudere le squame) come aceto, aceto di mele, succo di limone o semplicemente acqua fredda; fare trattamenti proteici con proteine idrolizzate della seta o del riso, alla cheratina,  le proteine riempiono le lacune nella cuticola,

Capelli a bassa porosità
Le squame del capello sono chiuse, motivo per cui l’acqua, le creme, gli oli, ecc, faticano molto a penetrare e quindi l’idratazione può essere difficoltosa. Non utilizzare prodotti che contengono proteine, poiché queste sostanze possono appesantire i capelli e renderli grassi. Fare trattamenti utilizzando il calore; acqua calda, phon, ed oli caldi, tra questi: olio di semi d’uva; olio di jojoba; olio di argan; Consiglio fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda in modo che i capelli siano lucidi e brillanti.

Capelli a media porosità
Hanno le cuticole abbastanza chiuse,ma leggermente rialzate, quindi riescono a ricevere la giusta idratazione, senza disperderla troppo velocemente. Utilizzare su questi capelli balsami con proteine e oli mono-saturi come  l’olio di mandorla dolce, l’olio di avocado, l’olio di arachidi, l’olio di macadamia o l’olio di oliva.

Leggi anche

Riflessi per capelli luminosi, rimedi e consigli

Le cause e i rimedi per i capelli bianchi

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Capelli stressati fragili e con doppie punte

Trucchi e rimedi per protegger i capelli dal sole e dal mare

Maschera idratante e lucidante all’amido di mais e miele

Maschera per capelli nutriente al cacao

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.