Piadina light

Oggi per la rubrica le “Vostre ricette” vi propongo la piadina versione light di Luigi. La piadina è un piatto che si adatta facilmente ai gusti di tutti, è facile e veloce da preparare, è ideale per uno spuntino o un pranzo veloce, ed è realizzata con ingredienti buoni e genuini. La piadina, si può mangiare calda o fredda, ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate, erbette ma anche con cioccolato, miele o marmellata, ecco la ricetta!

Piadina light
Piadina light

Dai rimedi della nonna: Piadina light

La piadina è la più classica delle specialità romagnole e nasce come semplice pasto dei contadini, una valida alternativa al pane. La piadina è costituita da un semplice impasto, privo di lievito: farina, strutto, sale, acqua, a seconda delle tradizioni, le ricette possono essere diverse, come gli ingredienti che possono variare, all’impasto può essere aggiunto del latte, dell’olio di oliva o del bicarbonato, per rendere la pasta più friabile e soffice, la ricetta che ha utilizzato Luigi prevede l’aggiunta di bicarbonato.

Ricetta

Per la piadina: 300 gr di farina, 3 gr di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 150 ml di acqua a temperatura ambiente

Per il ripieno: 50 gr di crudo sgrassato, 100 gr di fiocchi di latte, zucchine saltate in padella qb, funghi trifolati qb

Preparazione

Impastare la farina aggiungendo pian piano l’acqua, il bicarbonato ed il sale q.b. potete a piacere aggiungere nell’impasto anche aromi da griglia. Dopo aver lavorato la pasta per un po’ dividete il composto in 2 parti e con il mattarello stendetele dandogli una forma circolare. Cuocetele in una padella antiaderente. Quando è ben calda adagiarla sul piatto e farcirla con qualche cucchiaio di zucchine saltate in padella e funghi trifolati, 50 gr di prosciutto sgrassato, 50 gr di fiocchi di latte e buon appetito!

Bella e buona, grazie a Luigi per il suo contributo e Voi come la preparate la piadina?

Leggi anche

Consiglio sui dolci preparazione e conserazione

Tra i fornelli le ricette della nonna con gli avanzi

Torta profumata al limone

La ricetta della torta Paradiso

La zeppola di S Giuseppe

La ricetta della torta della nonna

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.