Olio essenziale di limone la ricetta fai da te

Olio essenziale di limone la ricetta fai da te. In precedenti post  Dai rimedi della nonna abbiamo parlato delle proprietà del limone e dei suoi mille utilizzi: in casa e per la bellezza e la salute. Oggi parleremo della ricetta dell’olio essenziale di limone, che viene estratto dalle scorze del frutto, porose e aromatiche, attraverso una particolare procedura di spremitura a freddo. Seguitemi e, avrete il profumo di questo meraviglioso frutto a portata di mano tutto l’anno con la ricetta fai da te….

Olio essenziale di limone la ricetta fai da te
Olio essenziale di limone la ricetta fai da te

Dai rimedi della nonna: Olio essenziale di limone la ricetta fai da te

L’olio essenziale al limone può essere usato in molteplici ambiti casalinghi, ma anche per massaggi rassodanti, anticellulite, rassodanti, tonificanti, come detergente per il viso o per rafforzare le unghie, è utile come base per creme e cosmetici naturali, in aromaterapia, ecc, (approfondiremo l’argomento nel prossimo post).

L’olio essenziale di limone lo troviamo in commercio già pronto per l’uso ma possiamo anche prepararlo in casa e questa è la ricetta:

Ingredienti:

olio extra vergine d’oliva q.b.; olio di mandorle q.b.; 6 Limoni grossi biologici; tocoferolo (vit E) serve per farlo durare di più ma non è indispensabile, l’O.E durerà ugualmente a lungo (circa un anno). Le gocce da versare dipendono dalla quantità di prodotto ottenuto, oppure seguire le istruzioni di utilizzo solitamente indicate sulla boccetta.

Preparazione:

Sbucciate i limoni prendendo solo la parte gialla, lasciate ad asciugare le scorze per 3 giorni, su uno strofinaccio e in un posto asciutto. Prendete un barattolo di vetro ben pulito e ben asciutto (per evitare che l’acqua depositata sul fondo del barattolo vada ad intaccare l’essenza stessa dell’olio).

Mettete nel barattolo tutte le scorze essiccate bene, ed aggiungete l’olio di oliva e l’olio di mandorle dolci (le dosi dei due olii devono essere uguali, quindi cinquanta per cento di olio di oliva e cinquanta per cento di olio di mandorle) fino a ricoprire bene tutte le bucce, non bisogna assolutamente lasciare bucce scoperte, aggiungere se lo avete qualche goccia di tocoferolo.

Chiudete ermeticamente il barattolo con il relativo coperchio e proteggete il tutto con la carta argentata. Mettete il barattolo in una dispensa o un luogo fresco, asciutto e al buio e lasciate in posa per 40 giorni circa, ricordandovi di agitare il barattolo ogni giorno.

Trascorso tale periodo con l’aiuto di un imbuto e di un passino, filtrate il tutto in un altro barattolo, aiutandovi con un cucchiaio spremete bene tutte le scorze, perche’ la parte piu’ ricca di vitamina rimane in esse, così facendo si prende appunto l’essenza.

Chiudete il barattolo e lasciatelo in posa per un altro giorno in un luogo fresco, asciutto e al buio. Poi, utilizzando una garza (o un panno pulito) versate l’olio piano, piano in un altro barattolo o bottiglietta pulita ed asciutta, aiutandovi con un imbuto e facendo attenzione a non colarlo tutto, perchè la parte finale dell’ olio nel vasetto, potrebbe contenere delle bolle di acqua rimaste nelle bucce.

Trascorso il tempo di macerazione l’olio avrà assunto una bellissima colorazione gialla intensa e sprigionerà un buonissimo profumo di limone. A questo punto l’olio e’ pronto per l’uso.

Consigli

1) Sarebbe meglio utilizzare dei barattoli o delle bottiglie di vetro scuro

2) Oppure, se non li avete potete tenere i barattoli di vetro chiaro e lasciarci avvolta la carta di alluminio o della carta scura.

3) Conservare l’O.E. di limone in un luogo fresco e asciutto e al riparo da luce diretta.

4) L’olio essenziale di limone ha una durata inferiore rispetto agli altri oli vegetali, dopo circa 9 mesi, infatti, tende a deteriorarsi.

 Leggi anche

Un bicchiere di acqua e limone per il benessere e la salute

Aromaterapia e oli essenziali

Gli oli essenziali più comuni e utilizzata dalla A alla N

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Olio essenziale di limone la ricetta fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.