La nascita di un figlio

La nascita di un figlio  è un’esperienza “sorprendente e travolgente, che cambia la vita”, è una frase che si sente ripetere di continuo,  da amici e parenti, e molte domande si affacciano alla mente dei neo genitori… ma cosa cambia davvero quando si è in gravidanza e dopo la nascita di un figlio?

La nascita di un figlio.
La nascita di un figlio-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: La nascita di un figlio.

La nascita di un figlio è sempre una emozione meravigliosa, per la mamma, un evento che è però accompagnato prima ( durante i nove mesi ) e dopo (la nascita) da profondi cambiamenti sia fisici che psicologici:

alcuni organi modificano le loro funzioni e le loro dimensioni per prepararsi ad accogliere, nutrire, coccolare e portare fino alla nascita il bambino (gli stessi organi hanno bisogno poi di tempo per ritornare alla normalità).

Alla nascita altri ormoni e altri organi devono produrre il nutrimento necessario per il piccolo, e sempre in questo periodo inizia per il nostro corpo una fase di assestamento, il puerperio che dura circa 6-8 settimane …

Da qui ha inizio l’avventura di questo blog che vuole essere un manuale di puericoltura per i primi anni di vita del bambino e degli stati d’animo delle mamme.

Vedremo insieme come prendersi cura del futuro bebé, gestazione, nascita, sviluppo durante i primi anni di vita, il ruolo di entrambi i genitori nei confronti del bambino, il lavoro, l’alimentazione, le abitudini igieniche, lo svezzamento, i giocattoli e gli altri stimoli, le paure, le mete da raggiungere, la scuola, le malattie, i problemi educativi.

Proporremo di seguito alcuni consigli e qualche soluzione pratica per sapere come comportarsi davanti ad un disturbo o a qualche difficoltà … parleremo di tutto questo e molto altro ancora.

Naturalmente siete invitati ad inviare le Vostre esperienze di genitori, vi aspetto in tanti questa nuova rubrica a presto!

Figli: Assumersi questa responsabilità – dare una vita che può essere una sciagura o una fortuna –, senza che l’essere che riceve la vita abbia almeno le normali probabilità di condurre un’esistenza desiderabile, è un delitto contro di lui.  John Stuart Mill

Leggi anche

Disturbi in gravidanza consigli e rimedi

Il bagnetto del neonato

Il cambio del pannolino

Neonati la prima visita dal pediatra

Donare il cordone ombelicale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.