Maschera viso al melograno antiossidante naturale

Maschera per il viso al melograno antiossidante naturale. Oggi vi propongo la ricetta di una maschera per il viso al melograno facile da preparare e ideale contro rughe e macchie d’età, fatta regolarmente (almeno una volta a settimana) vi regalerà un viso più levigato e riposato…

 Maschera viso al melograno antiossidante naturale
Maschera viso al melograno-Dai rimedid della nonna

Dai rimedi della nonna: Maschera viso al melograno antiossidante naturale

Come ho detto all’inizio del post, oggi, vi propongo la ricetta, per preparare in casa una maschera per il viso al melograno, un frutto eccezionale, ricco di minerali quali ferro, potassio, magnesio, calcio e fosforo, di sostanze antiossidanti (polifenoli), vitamine C, K, A e B. Sostanze o principi attivi che ne fanno un vero e proprio toccasana per il benessere di tutto il  nostro organismo. La maschera per il  viso al melograno è adatta in modo particolare alle donne dopo i 35/40 anni,  a chi ha la pelle grassa e mista, durante un periodo di forte stress. Grazie alle ottime doti anti-infiammatorie è ideale in caso di brufoli (facilita la rapida guarigione della pelle), impedisce la formazione di acne e l’iper-pigmentazione, aumenta la produzione di collagene con il vantaggio di rendere la pelle più compatta ed elastica. Per questo motivo gli estratti, il succo e la polpa del melograno vengono utilizzati per produrre prodotti cosmetici antirughe e antiage.

Maschera viso al melograno antiossidante naturale

Di ricette nel web, ve ne sono diverse, la prima, mi è proposta dalla mia amica Sabina.

1) Ingredienti: 1 cucchiaio di caolino (minerale argilloso meglio conosciuto come argilla bianca); succo di melograno; 1 cucchiaino di tocoferolo ( Il tocoferolo o vitamina E serve per prevenire l’ossidazione e l’irrancidimento degli olii contenuti nei cosmetici); 1 cucchiaino di miele

Preparazione: Unite il caolino ed il succo di melograno, fino ad ottenere un composto cremoso.  Scaldate il miele a bagnomaria e unitelo al composto ottenuto insieme agli altri ingredienti. Lasciatelo in frigo 30 minuti e poi applicatelo sul viso per circa 10 minuti. Infine sciacquate con acqua tiepida o fredda

La seconda ricetta, si può realizzare con ingredienti più semplici e che si trovano in qualunque dispensa e  l’effetto è veramente sorprendente!

2) Ingredienti: una manciata semi del melograno, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di avena, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione: In una ciotola, miscelare i semi del melograno con un cucchiaino di miele, un cucchiaio di avena e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Versare il tutto nel mixer e frullare, fino a che si trasformerà in una crema liscia e morbida. Applicare sul viso e a lasciare in posa per una decina di minuti. Lavare la maschera con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.

Curiosità

Chiamato anche pomo saraceno, il melograno è un prodotto autunnale tipico dell’Afghanistan e della Persia, ma è molto diffuso in tutto il mediterraneo.

Il succo di melagrana si trova di solito nei grandi supermercati o in erboristeria ma dato il suo elevato costo è meglio prepararselo in casa con un semplice spremi agrumi, tagliando il frutto in due parti.

Leggi anche 

Palpebre cadenti cause e rimedi naturali

Le maschere di bellezza per nutrire e ristrutturare i capelli

Capelli stressati fragili e con doppie punte

Trucchi e rimedi per protegger i capelli dal sole e dal mare

Rimedi con l’amido di mais o maizena

Ittiolo rimedio contro brufoli e impurità della pelle

Amido di riso o mais per la sudamina o la miliaria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.