Crea sito

Liquore cremoso al cioccolato

Liquore cremoso al cioccolato. Mancano ormai poche settimana a Natale e tra i regali fai da te, veloci e semplici da realizzare, per chi ha voglia di preparare qualcosa in casa, non possiamo che proporre una ricetta veramente golosa, golosa, il liquore cremoso e al cioccolato…

Liquore cremoso al cioccolato
Liquore cremoso al cioccolato

Dai rimedi della nonna: Liquore cremoso al cioccolato

La crema di liquore al cioccolato è una vera golosità,  è semplice ed è veloce da preparare ma soprattutto è di utilizzo immediato, naturalmente se riposa qualche giorno in frigo e ancora più buona. In cucina è ideale per accompagnare un dessert o un dolce, ma è anche buonissima per essere sorseggiata da sola in piccole dosi naturalmente con amici e parenti o da regalare confezionata in simpatiche bottiglie a Natale o in qualche ricorrenza speciale, ecco la ricetta

Ingredienti:

130 gr. di cacao amaro in polvere, 1 litro e 300 di latte e 200 gr di panna per dolci non montata, 2 tazzine di caffè, 500 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, 250 cc di alcool a 95°

Preparazione:

Versare il latte con la panna in una pentola capiente, metterla sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione. Intanto mescolare lo zucchero con il cacao e versarlo nel latte aggiungendo la scorzetta di limone. Lasciare bollire per 10 minuti, mescolando.

Quindi, spegnere il fuoco, far raffreddare e unire l’alcool e le tazzine di caffè, mescolare. Versare nelle bottiglie con l’aiuto di un imbuto e conservare in frigo. Questo liquore si può consumare da subito, ed è ottimo freddo e una bontà sul gelato.

Consigli:

Per preparare questo delizioso liquore:

1) Se non piace la panna utilizzare solo 1 litro e mezzo di latte.

2) E’ possibile utilizzare anche il cioccolato invece del cacao (un idea per riciclare il cioccolato delle feste, tipo: la Befana, Pasqua ecc)

Leggi anche 

Feste: Regali, idee nuove e sorprendenti

Idee regalo per Natale

Idee candele e sacchetti profumati fai da te

Consigli e trucchi per regali in pasta di mais

Idee regalo golose per Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.