Liquore cremoso al cioccolato

Liquore cremoso al cioccolato. Mancano ormai poche settimana a Natale e tra i regali fai da te, veloci e semplici da realizzare, per chi ha voglia di preparare qualcosa in casa, non possiamo che proporre una ricetta veramente golosa, golosa, il liquore cremoso e al cioccolato…

Liquore cremoso al cioccolato
Liquore cremoso al cioccolato

Dai rimedi della nonna: Liquore cremoso al cioccolato

La crema di liquore al cioccolato è una vera golosità,  è semplice ed è veloce da preparare ma soprattutto è di utilizzo immediato, naturalmente se riposa qualche giorno in frigo e ancora più buona. In cucina è ideale per accompagnare un dessert o un dolce, ma è anche buonissima per essere sorseggiata da sola in piccole dosi naturalmente con amici e parenti o da regalare confezionata in simpatiche bottiglie a Natale o in qualche ricorrenza speciale, ecco la ricetta

Ingredienti:

130 gr. di cacao amaro in polvere, 1 litro e 300 di latte e 200 gr di panna per dolci non montata, 2 tazzine di caffè, 500 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, 250 cc di alcool a 95°

Preparazione:

Versare il latte con la panna in una pentola capiente, metterla sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione. Intanto mescolare lo zucchero con il cacao e versarlo nel latte aggiungendo la scorzetta di limone. Lasciare bollire per 10 minuti, mescolando.

Quindi, spegnere il fuoco, far raffreddare e unire l’alcool e le tazzine di caffè, mescolare. Versare nelle bottiglie con l’aiuto di un imbuto e conservare in frigo. Questo liquore si può consumare da subito, ed è ottimo freddo e una bontà sul gelato.

Consigli:

Per preparare questo delizioso liquore:

1) Se non piace la panna utilizzare solo 1 litro e mezzo di latte.

2) E’ possibile utilizzare anche il cioccolato invece del cacao (un idea per riciclare il cioccolato delle feste, tipo: la Befana, Pasqua ecc)

Leggi anche 

Feste: Regali, idee nuove e sorprendenti

Idee regalo per Natale

Idee candele e sacchetti profumati fai da te

Consigli e trucchi per regali in pasta di mais

Idee regalo golose per Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.