La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile

La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile. Il nostro organismo, reduce da un inverno lungo, rigido e stressato dal lavoro o dagli impegni quotidiani arriva in primavera indebolito e debilitato, in questo periodo infatti, è tipico sentirsi fiacchi, stanchi, assonnati o nervosi, stati d’animo che incidono negativamente sul normale svolgimento delle attività di tutti i giorni. Ma, seguendo alcune regole importanti, in primis, abitudini di vita corrette, dieta sana e movimento, possiamo aiutare il nostro organismo a combattere l’astenia…

La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile
La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile

Dai rimedi della nonna”: La dieta e gli integratori naturali per dire addio alla stanchezza primaverile

Per affrontare con serenità la primavera è bene non lasciarsi prendere dalla pigrizia e preparare l’organismo depurandolo e disintossicandolo dalle tossine accumulate durante l’inverno, in primis con una dieta ricca di alimenti fortemente nutritivi per tutti i sistemi soprattutto per il sistema nervoso e immunitario.

Il movimento, l’ aromaterapia o i rimedi naturali (integratori a base di erbe) e una dieta ricca di alimenti fortemente nutritivi per il sistema nervoso e immunitario, possono aiutare il nostro organismo non solo a ritrovare il giusto equilibrio in primavera, ma anche a migliorare le difese del corpo, a fornire una protezione antiossidante e a combattere i radicali liberi (i prodotti di “scarto ” che si formano all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione), sostanze assai dannose per quasi tutti i costituenti dell’organismo).

Quando il numero dei radicali liberi (il formarsi di queste sostanze nocive, dipende da numerosi fattori, che possono essere di natura fisica: esercizi fisici estremamente faticosi, radiazioni, raggi ultravioletti come quelli solari, ecc), di natura chimica (naftalina, candeggina, …) o di natura biologica (batteri, virus, …) e molti altri ancora) e’ sotto controllo si e’ in una condizione di equilibrio, un eccesso, al contrario, invece porta ad una serie di disturbi, invecchiamento delle cellule e varie malattie.

Gli antiossidanti sono le sostanze che riescono a combattere la formazione dei radicali liberi, e sono presenti in alcuni tipi di alimenti, per questo motivo è fondamentale ingerirli quotidianamente attraverso una dieta equilibrata ma possono essere utili anche gli integratori

Gli integratori di Vitamine e i minerali più utili in primavera, sono, quelli a base di:

– magnesio, ideale per contrastare l’irritabilità e la stanchezza;

-di vitamina C, aiutano a rafforzare le difese immunitarie nel passaggio dal freddo al caldo.

– di vitamina A protegge la pelle sensibile dagli agenti esterni.

– di Betacarotene un antiossidante, che protegge dai tumori, dalle malattie cardiovascolari e dall’invecchiamento;

– di vitamine del gruppo B:

B1 e B2 migliorano l’attività muscolare e contrastano la stanchezza, favorendo una forma fisica ottimale;

B6 e B3 (niacina) promuovono il rinnovamento e l’integrità della pelle;

B12 sostiene l’attività cerebrale

e poi ancora potassio, calcio e ferro, che hanno tutti un effetto antiossidante.

Vitamine e sali minerali, che troviamo, come abbiamo detto nei cibi giusti, come la frutta e la verdura di stagione ad esempio, alimenti ricchi di acqua e quindi perfetti per idratare l’organismo, oltre a contenere vitamine, antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti. Di seguito troverete una piccola tabella per scegliere gli alimenti più adatti in questo periodo per trovarsi nelle migliori condizioni di benessere

La vitamina A la troviamo nel fegato, nel latte, nel tuorlo d’uovo e in tutti gli ortaggi a foglia verde e nei vegetali di color arancio come le zucche, la carota, il mango.

– la vitamina B si trova soprattutto negli alimenti integrali, nel mais ed in tutta la frutta secca;

. la vitamina B1. Si trova nel lievito di birra, nell’olio di germe di grano,nel polline e nella pappa reale, nella soia, nei cereali integrali, nell’ alga spirulina, nelle nocciole, nelle mandorle, nelle noci, nei legumi di girasole, nella melassa.

– la vitamina B2 si trova nel lievito di birra, nel tuorlo d’uovo, nell’olio di germe di grano e nei semi oleosi, nei cavoli, nei piselli e nello yogurt.

– la vitamina B3 si trova nel lievito di birra, nel fegato, nelle frattaglie, nel pesce e nel rabarbaro.

la vitamina B6 si trova nei piselli, nella soia, nelle lenticchie, nelle patate
nei cereali integrali e loro derivati come pane, pasta, biscotti, crackers, nelle verdure a foglia verde, nei cavoli, carote e fagiolini, nelle uova, nel pollo, maiale, frattaglie e soprattutto fegato di bovino, nei meloni, nelle banane, nell’avocado nelle castagne, nelle mandorle, pistacchi e nocciole, nel tonno, nel salmone e merluzzo, nel cioccolato

– la vitamina B12 la troviamo nella carne di manzo e di maiale e nelle frattaglie.

– la vitamina C la troviamo nel tarassaco, nell’ortica, nei ravanelli, nei broccoli, negli spinaci, nelle bietole, nei cavolini di Bruxelles, negli asparagi, nelle fave; in tutti gli agrumi, nel pomodoro, nelle fragole, nei peperoni verdi, nel ribes nero e nella papaia.

Sali minerali o minerali sono presenti sotto forma di sali in tutti gli alimenti

Il Calcio lo troviamo nel latte, nei formaggi, nei legumi, nei vegetali a foglia verde scura, nelle sardine, nelle vongole e nelle cozze.

Il Fosforo lo troviamo nei latticini, nel pollame, nel pesce nei legumi, nei cereali e nelle noci.

Il magnesio lo troviamo nei legumi, nelle noci e nei cereali.

Il Potassio lo troviamo nella carne, nel latte, in molta frutta e verdura come pomodori e patate.

Il Ferro lo troviamo nel fegato e nella carne, nelle uova, nei cereali, nei legumi e nelle verdure a foglia verde scura.

Attenzione

Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per prevenire la disidratazione dall’organismo, (sostituti del caffè o infusi di erbe)

Consumare verdure cotte o crude in abbondanza;

Limitare il consumo di pietanze elaborate e utilizzare metodi di cottura semplici che vi permettano di ridurre i grassi utilizzati;

Sostituite, almeno 2 volte alla settimana, le proteine animali, (carne o pesce o formaggio o uova) con proteine vegetali (cereali )

*Se la stanchezza è durevole, è necessario confrontarsi con il proprio medico

Leggi anche

Vitamina C e gli alimenti che la contengono

I funghi integratori naturali di vitamina D e strumento ideale per perdere peso e dimagrire

Ricette per bevande rinfrescanti e dissetanti

Rafforzare il sistema immunitario rimedi e consigli

Un bicchiere di acqua e limone per il benessere e la salute

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.