Il prurito cause e rimedi naturali

Il prurito cause e rimedi naturali. Il prurito, è quella sensazione sgradevole che ci colpisce, quando siamo da soli, a casa o addirittura in compagnia di amici o, in pubblico e, che provoca quel desiderio irresistibile (che nasce proprio come riflesso di protezione e per provare sollievo a questa fastidio) di grattare la zona colpita, azione che col tempo però può portare ad una lesione della pelle e a infezioni… Ma quali sono le cause del prurito? Quali i rimedi da utilizzare per alleviare il disturbo?

Il prurito cause e rimedi naturali

Dai rimedi della nonna: Il prurito cause e rimedi naturali

Il prurito è la risposta, dell’organismo a numerosi fattori o aggressioni interne ed esterne, tra cui : allergia o eczema, punture di insetti (zanzare, pulci, pidocchi), infezioni, eccessiva secchezza della pelle, stato di gravidanza, malattie delle vie biliari e altre malattie (soprattutto malattie virali come la varicella o il morbillo ecc), assunzione di particolari farmaci, alimenti (vini particolari, pesce, nocciole, fragole, coloranti) o disturbi psicologici come stress emotivo, stati di ansia e di tensione, ecc.

Il prurito si manifesta con una particolare e fastidiosa sensazione che induce il soggetto a grattarsi o a grattare la zona colpita che da prurito, per provare sollievo, azione però, che non sempre regala una piacevole sensazione di appagamento, in alcuni casi infatti,  il grattare la pelle eccessivamente potrebbe peggiorare la situazione:  contagiare altre parti del corpo o portare a lesioni della pelle (condizione che accrescerebbe la sensazione di prurito).

Il prurito è un sintomo che non va mai trascurato, soprattutto quando dura nel tempo è un campanello d’allarme su cui  indagare per scoprirne le cause che lo provocano:

-può essere dovuto a problemi molto banali;

-ma potrebbe anche essere  il sintomo di malattie serie e in questo caso il consiglio è di rivolgersi al proprio medico curante.

Per guarire dal prurito, non esiste un’unica pratica, in quanto la cura varia a seconda della causa che lo hanno scatenato però, vi sono diversi consigli che possiamo seguire per alleviare il disturbo.

Consigli

Quando,  il prurito non è dovuto a condizioni mediche, ma è semplicemente l’indicazione di problemi alla pelle banali, può essere curato seguendo alcune semplici regole e utilizzando dei rimedi naturali. Scopriamoli insieme:

1) mantenere  la pelle ben idratata: dopo la doccia passare sempre un velo di crema idratante; in seguito a contatto con l’acqua calda, fredda, salata o dolce aggiungere avena colloidale o bicarbonato

2) fare molta attenzione alla dieta: eliminando spezie, cibi piccanti e zuccheri raffinati, questi ultimi possono essere sostituiti con quelli integrali

3) Abbigliamento: evitare di indossare abiti realizzati con tessuti sintetici, limitare l’uso di calze o pantaloni troppo aderenti, in spiaggia evitare di tenere addosso il costume bagnato al fine di evitare la proliferazione di micro-organismi.

4) e per finire fare attenzione ad allergie, morsi di insetto e cattiva igiene

Rimedi:

1) Dopo la doccia idratiamo la pelle con:

a) spugnature tiepide di tè verde

b) impacchi di olio essenziale di Melaleuca

c) Bagni all’avena colloidale o con il bicarbonato di sodio

2) Su punture di insetti o elementi irritanti :

a) applicate una goccia di olio essenziale di lavanda

b)  o di limone

3) Per un sollievo immediato:

a) Applicate sulla parte dolorante aloe vera in succo o in gel (leggi il post)

b) Oppure bagnate la parte infetta con del latte

Decotto per prurito:

Portate ad ebollizione 1 litro di acqua fredda con quaranta grammi di radice di carota selvatica e fate bollire per dieci minuti e poi filtrate con un colino.  Lavare più volte al giorno le parti affette da prurito, con questo decotto senza risciacquare.

E per finire i consigli sul prurito delle nostre amiche del gruppo Dai rimedi della nonna …

Diana Simonetto Lavarsi bisogna no… Ma lavarsi con i bagno schiuma di oggi no.. Sono troppo aggressivi è rovinano il ph della pelle…. È successo anche a mio fratello ..il medico dermatologo ha consigliato di non lavarsi per una set. Senza bagnoschiuma è provvedere di lavare la biancheria tutta senza ammorbidente.. Perché intacca le fibre dei nostri capi è non lascia respirare di conseguenza porta il prurito alla nostra pelle… Al suo posto usa aceto bianco…

Angela Menegatti Si anch’io stesso problema uso sapone di Marsiglia il mio ha un profumo delicato e bagnoschiuma in farmacia e non uso più l’ammorbidente ma aceto bianco nel ultimo risciacquo

Paola Casagrande Ma scusa il caro vecchio sapone di marsiglia è il migliore non è il max come profumazione ma non ti gratterai più e il costo è esiguo.

Leggi anche

Rimedi con l’amido di mais o maizena

Consigli e trucchi per un abbronzatura senza rischi

Maschera di bellezza viso le ricette fai da te

Cure e rimedi per i disturbi estivi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Il prurito cause e rimedi naturali”

  1. e questi li chiami rimedi della nonna? Piuttosto mi sembrano le formule di mago Merlino. Per trovare l’olio di Melaleuca faccio prima a farmi passare il prurito strusciandomi su un baobab africano.

  2. L’ Olio essenziale estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia (detta anche Albero del Tè), ha tante proprietà tra cui è: lenitivo, antifungino, rigenerante, cicatrizzante, ed è utile tenerlo in casa. E’ possibile acquistarlo nelle farmacie, nelle erboristerie e nelle sanitarie online o di qualunque città.

  3. grandioso, ho la mano gonfia da due giorni a causa di una puntura d’insetto e nonostante l’applicazione di una pomata cortisonica ho un prurito insopportabile. finalmente oggi dopo aver letto questo articolo ho tagliato una foglia di aloe e l’ho passata sul gonfiore e dopo pochi minuti… miracolo!!! il prurito é scomparso!!! grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.