Il limone per le pulizie in casa

Il limone per le pulizie in casa. Grazie alle sue proprietà il limone è un vero alleato non solo per la salute e la bellezza, ma anche in casa nelle pulizie domestiche, come sgrassante o disinfettante, proprietà che ritroviamo anche in molti detersivi...

Il limone per le pulizie in casa
Il limone per le pulizie in casa-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Il limone per le pulizie in casa 

In questo post vi propongo alcuni rimedi della nonna da preparare con il limone e da utilizzare per le pulizie di casa. Soluzioni, assolutamente naturali e da mettere subito in pratica, per risolvere molti problemi di pulizia, per rimuovere  macchie su ogni tipo di superficie e tessuti, ma anche per eliminare odori e perfino per allontanare gli insetti in modo ecologico e non nocivo, leggete un po’!

Abbiamo già parlato del limone, della storia e della versatilità di questo agrume in cucina in molte ricette, ma soprattutto delle sue proprietà, che lo rendono un vero alleato non solo per la salute e la bellezza, ma anche in casa nelle pulizie, come sgrassante o disinfettante. Oggi, utilizzeremo infatti questo agrume, per eliminare batteri e, quindi per disinfettare, ma anche per sgrassare e per smacchiare lavandini, spugne, ferro da stiro, marmo,  per eliminare macchie o odori, come termicida e tanto altro ancora.

Pulizie in casa:

1) Lavandino d’acciaio: create un composto di limone e sale grosso, passate a fondo su tutta le superficie e lasciate agire qualche minuto. Sciacquate e asciugate con cura.

2) Detergente abrasivo per la cucina e il bagno: prepariamo un composto con il succo di 3 limoni e due cucchiai di bicarbonato

3) Spugne sempre nuove: scaldare un pò di succo di limone e immergere le spugne lasciandole a bagno per circa 3 ore, poi sciacquare.

4) Marmo: per pulire il marmo preparate un composto formato da: 1 bicchiere d’acqua , 1 bicchiere di succo di limone , 1 cucchiaio di bicarbonato.

5) Rame: Per pulire le pentole e/o le padelle di rame o con il fondo in rame strofinare con del succo di limone.

6) Piastra del ferro da stiro: per pulirla, passare una fettina di limone, stirate uno straccio pulito e ripetete l’operazione finché la piastra non sarà tornata come nuova.

7) Utensili di cucina in legno (taglieri, ciotole o posate) tendono ad assorbire gli odori degli alimenti con cui vengono in contatto. Strofiniamoli con mezzo limone e lasciandoli asciugare, prima di lavarli come il solito.

8) Frigorifero: imbevete un panno in acqua calda e succo di limone e passatelo sulle pareti eliminerete le macchie e il frigo tornerà non solo pulito ma anche profumato.

Spazzola indurita:

immergerla in acqua, limone e sale grosso.

Termicida naturale:

è sufficiente appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze di limone secche per tenere alla larga le tarme.

Elimina Odori

1) Canfora nell’armadio: per toglierlo, passare al suo interno un panno bagnato con del succo di limone, infine lasciar prendere aria.

2) Bruciato nell’aria: per eliminarlo, bollire alcuni spicchi di limone in un po’ d’acqua.

3) Acqua degli umidificatori dei termosifoni può acquistare un odore sgradevoli a causa del ristagno, per eliminarlo basta aggiungervi del succo di limone.

4) In frigo: mettete mezzo limone in cui avrete inserito una decina di chiodi di garofano

Mosche:

mezzo limone in cui avrete inserito una decina di chiodi di garofano è un ottimo rimedio per allontanare le mosche

Eliminare macchie di:

1) ruggine dai tessuti: strofinatele con succo di limone.

2) inchiostro dai tessuti: mescolate due cucchiai di latte con due cucchiai di succo di limone e versateli sul tessuto. Lasciate agire per circa un’ora prima di lavare.

3) macchie di tè e frutta dai tessuti: versate sulla macchia del succo di limone e lasciate agire per mezz’ora prima di lavare.

Leggi anche 

Il limone per la salute  e la bellezza

Un bicchiere di acqua e limone per il benessere e la salute

Pulizie in casa con il bicarbonato di sodio

Pulire in casa con l’aceto

Le pulizie di casa con i prodotti naturali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.