I rimedi in casa con l’olio essenziale di limone

I rimedi in casa con l’olio essenziale di limone. L’olio essenziale di limone ottenuto dalla macerazione delle bucce di limone ha moltissime proprietà, viene usato sul mercato specialmente nei detersivi per il suo profumo fresco e per l’effetto disinfettante e antibatterico, ma anche come aromatizzante (gli oli essenziali possono anche essere ingeriti, utilizzandoli per aromatizzare l’olio di oliva), in profumeria negli shampoo, nei balsami ecc, ed entra in casa in molti rimedi fai da te, per le pulizie, per eliminare odori, formiche, ecc … scopriamoli!

I rimedi in casa con l'olio essenziale di limone
I rimedi in casa con l’olio essenziale di limone

Dai rimedi della nonna: I rimedi in casa con l’olio essenziale di limone

Nel precedente post, abbiamo imparato come si prepara in casa, l’olio essenziale con questo agrume, un prodotto assolutamente naturale ricavato dalla macerazione delle bucce di limone in un olio vegetale. Se avete, quindi, voglia di provare questo olio, che non dovrebbe mai mancare dalla vostra dispensa, visto le sue proprietà (astringente, disinfettante, antiacide, calmanti… ) e non avete tempo di prepararlo, si trova già pronto per l’uso in commercio, in farmacia o in erboristeria.

L’olio essenziale di limone rappresenta in casa la soluzione ideale per disinfettare e pulire in maniera ecologica, è ideale infatti per le tutte le pulizie di casa, per deodorare ambienti, come antimuffa, antitarme,  ecc. Di seguito, troverete infatti alcuni rimedi da mettere subito in pratica, per la pulizia di lavastoviglie, frigorifero, armadi, scarpiere, cassetti e tanto altro ancora…

Lavastoviglie:

Alcune gocce in lavastoviglie assieme al solito detersivo: disinfetta e profuma.

Tarme o formiche:

Bagnate un batuffolo di ovatta con 25 gocce di olio essenziale di limone, qualche chiodo di garofano e ponetelo nei cassetti, armadi, scarpiere ecc.

Olio essenziale di limone

1 gc per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o diffusore, o negli umidificatori dei termosifoni, è utile per :

a) purificare l’aria;

b) aiuta a concentrarsi durante gli studi.

c) togliere l’odore di Tabacco

Frigorifero

Metti qualche goccia di olio limone in un contenitore con acqua calda. Con una spugna pulita, usa l’acqua per pulire il frigorifero.

Pavimenti

L’Olio essenziale di limone aggiunto a un prodotto neutro disinfetta e profuma i pavimenti

Cera per mobili

Aggiungi da 4 a 6 gocce di olio essenziale di limone a mezza tazza di olio di oliva e con un panno pulito e asciutto, utilizza quest’olio per lucidare i mobili in legno.

Rigenerate

Il profumo dei vostri fiori secchi e pot-pourri con 10 gocce di olio essenziale di limone

Leggi anche 

Olio essenziale di limone la ricetta fai da te

Gli oli essenziali più comuni e utilizzata dalla A alla N

Gli oli essenziali più comuni dalla N alla Z

Gli oli essenziali per la bellezza di tutto il corpo

Cosa sono gli oli essenziali, proprietà e rimedi

Precedente Olio essenziale di limone la ricetta fai da te Successivo Rimedi per la bellezza e la salute con l'olio essenziale di limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.