I cibi che fanno dimagrire mangiando

I cibi che fanno dimagrire mangiando. Per dimagrire, per perdere peso o mantenere la linea nel lungo periodo spesso si ricorre a diete drastiche, da fame, che alla fine danno scarsi risultati, basterebbe, invece adottare stili di vita e comportamenti salutari come: movimento, palestra o sport e l’alimentazione giusta, evitando gli alimenti ricchi di grassi e calorie e aggiungendo alla dieta i cibi brucia-calorie o termogenici, quei cibi cioè, che aiutano a dimagrire mangiando in modo sano e senza stress…

I cibi che fanno dimagrire mangiando

Dai rimedi della nonna I cibi che fanno dimagrire mangiando e quelli da evitare per non prendere peso

Dimagrire o mantenere il proprio peso forma non è solo una questione estetica ma anche di salute e di benessere psico-fisico, il sovrappeso infatti, porta a diversi disturbi come ipertensione, ipercolesterolemia, apnea notturna, problemi respiratori, dell’umore, ecc.

Per riuscire nello scopo non occorre una dieta drastica da fame, ma semplicemente basta adottare stili di vita e comportamenti salutari, come? Tenendo d’occhio il nostro contenuto calorico.

Quello che vi dirò di seguito sembra un gioco di parole, ma non lo è! Per tenere sotto controllo il contenuto calorico occorre:

a) consumare più calorie di quelle che si introducono, quindi:

praticare un po’ di sport (beach volley, racchettoni, nuoto, acqua gym…) o movimento (walking, corsa…), palestra; bere tanta acqua; aggiungere alla dieta i cibi giusti, gli alimenti termogenici o brucia-grassi, quegli alimenti, cioè, che per essere assimilati richiedono un grande dispendio di energia da parte del nostro organismo, di cui parleremo di seguito;

b)  introdurre meno calorie di quelle che si consumano, quindi:

assumere una quantità di cibo moderata e togliere i cibi “spazzatura” ricchi di grassi e calorie.

Se il vostro obiettivo,  è mantenere il peso forma o addirittura perdere peso non saltate i pasti, perchè non serve a dimagrire, ma riempite il vostro frigo con i cibi dimagranti che sto per elencarvi e gettate quelli che fanno ingrassare.

Di seguito un piccolo elenco di quelli principali:

Frutta:

arancia, limone, Kiwi e anguria contengono la vitamina C che elimina il grasso dal corpo grazie alla produzione di carnitina:

Mele: hanno poche calorie e molte fibre, contengono molta acqua e la pectina in esse contenuta ha un azione lipolitica

Pompelmo: 26 calorie per 100 gr., pochi zuccheri e molte fibre.

Verdure:

rucola, broccoli, peperoni e spinaci contengono vitamina C

Sedano, zucchine, Insalata verde e cipolla ricche di fibre contengono poche calorie.

Pesce:

vongole, stoccafisso, sgombro, merluzzo, gamberi, cozze, baccalà sono ricchi di proteine che aumentano la termogenesi e di iodio che mantiene attivo il metabolismo

Peperoncino:

Contiene la capsaicina, una sostanza che sembra in grado di frenare l’appetito e accelerare il metabolismo.

Carni bianche:

Le proteine delle carni magre come tacchino, petto di pollo, carne rossa magra(controfiletto), la selvaggina, sono tra quelle più termogeniche

Caffè

La caffeina contenuta nel caffè è uno stimolatore di energia e aiuta a metabolizzare i grassi, oltre a stimolare la combustione di acidi grassi che si traduce in energia, attenzione però allo zucchero, utilizzare latte o dolcificante

Aceto di vino bianco o di mele

Con solo 5 calorie ogni 100 gr. l’aceto offre un grande vantaggio non solo da sapore ai piatti ma accelera il metabolismo, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue introdotti con il cibo, aiuta la digestione, trasformando il cibo ingerito in energia anzichè essere immagazzinato sotto forma di grasso.

Tè verde:

stimola la termogenesi, inoltre, gli antiossidanti e la caffeina contenuti nel tè aumentano il metabolismo e bruciano le calorie.

Acqua fredda:

ha un buon effetto termogenico perché diminuisce la temperatura corporea e il metabolismo è costretto ad accelerare per riportare l’organismo alla temperatura ottimale.

I cibi da evitare per non prendere peso

Se siete a dieta, se il vostro obiettivo è raggiungere il peso forma o magari volete rimanere con il vostro peso evitate questi alimenti ricchi di grassi e calorie che vanificheranno i vostri intenti, tra questi:

Alcoolici

Alimenti preparati, in busta o surgelati

Alimenti zuccherati, salati o grassi

Bibite gassate e zuccherate

Insaccati, Kebab, Patatine fritte

Cocco

In conclusione, per dimagrire e per perdere peso occorre:

Una buona dieta brucia-grassi, è data: dalla combinazione di alimenti ad alto valore proteico, ricchi di fibre, abbastanza sostanziosi ma poveri di calorie; da alimenti riscaldanti come spezie e condimenti; da metodi di cottura sani;

e infine da attività fisica costante.

Attenzione

Queste combinazioni ci aiuteranno non solo a dimagrire ma, a mantenere il peso raggiunto, anche a distanza di anni.

Leggi anche 

Dieta sana e corretta 

Consigli e trucchetti per aumentare il metabolismo

Evitiamo l’effetto Yo-Yo dopo una dieta dimagrante

La palestra e il fitness

Fare Fitness

Walking, camminare per la salute e per stare in forma

Precedente Come crescere due gemelli piccoli consigli per i genitori Successivo Significato e curiosità sui fiori e sui colori

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.