Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa

Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa. La bella stagione sta arrivando e con lei la voglia di ritornare in forma ma, come si fa se si ha poco tempo per andare in palestra? Ecco gli esercizi per allenarsi, per dimagrire o per restare in forma da fare a casa.

 Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa
Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa

Una regolare attività fisica porta molti vantaggi all’organismo in termini di salute e prevenzione delle malattie, non sempre però ci è possibile andare in palestra, in piscina, a ballare o fare sport a causa degli impegni quotidiani: lavoro, scuola, casa e famiglia, perchè allora non praticare un po’ di movimento a casa per tenersi in forma?

Per allenarsi a casa e per ottenere dei buoni risultati non bisogna avere attrezzi specifici o una preparazione atletica particolare, ma occorre semplicemente avere costanza nell’eseguire un’attività fisica, che deve essere  moderata e adatta alle proprie condizioni fisiche e   seguire una dieta equilibrata. Quindi, al bando la pigrizia, ed alleniamoci con questi semplici e facili esercizi consigliateci dall’esperto, che ci permetteranno di dimagrire e di mantenerci in forma comodamente a casa

Iniziano prima, con la fase di riscaldamento in modo da portare i battiti del cuore ad aumentare per avere un condizionamento cardio-respiratorio e muscolare

Riscaldamento

1) corsa sul posto dai 3 a 5 minuti, portando, una per volta, le ginocchia in alto verso il petto;

2) salto con la corda, 3 serie da 1 minuto

Addominali Bassi

Per dimagrire la pancia-ventre piatto

-Posizionati seduta a “V” con le gambe distese in avanti a qualche centimetro da terra, e le mani bene appoggiate a terra.
.Da questa posizione effettua dei piegamenti verso l’alto avvicinando le ginocchia al petto, mantenendo l’equilibrio; 3 serie da 8-10 ripetizioni con 1 minuto di riposo tra le serie.

Squat

Per tonificare la muscolatura delle cosce e della parte inferiore della gamba.

-Partite dalla posizione eretta con i piedi a larghezza spalle, più saranno distanti e maggiore sarà la superficie di appoggio e la stabilità. Non teneteli paralleli, ma con le punte rivolte leggermente verso l’esterno.

-Piegare le ginocchia a 90 gradi, assicurandovi che quest’ultime non sporgano mai oltre i piedi. Tenere la schiena dritta, identico discorso per le braccia, distese di fronte a Voi

-Scendere più in basso possibile (ricordando di non far sporgere le ginocchia oltre i piedi) e tenere la posizione per almeno 15 secondi. Risalire e ripetere almeno 20 volte.

Affondi frontali

Per tonificare la parte bassa e quella esterna dei glutei.

-In posizione eretta, gambe divaricate larghezza bacino, fare un passo avanti, affondare, piegando contemporaneamente le gambe, espirare e risalire riportandosi alla posizione di partenza.

-Ripetere il movimento con l’altra gamba. Eseguire 4 serie da 10-12 ripetizioni.

Push up o Piegamenti sulle braccia

Per tonificare tutta la parte superiore del corpo: pettorali, tricipiti gran parte dei muscoli della spalla.

-Con le ginocchia appoggiarsi sul pavimento, meglio su un tappetino, poggiare le mani a terra e divaricarle più della larghezza delle spalle, le gambe, tenendo contratti addome e muscoli lombari per evitare di inarcare la schiena, mantenere in linea la testa, il collo, il busto e glutei ed effettuare un piegamento delle braccia quasi a far toccare il petto a terra poi ritornare in posizione di partenza.
Eseguire 4 serie da 10-12 ripetizioni.

Affondi camminati

Rinforzare le gambe.

-In piedi con le braccia lungo i fianchi e i piedi alla larghezza delle spalle, fai un affondo in avanti con il piede sinistro e piega il ginocchio destro. Entrambe le ginocchia dovranno essere piegate a 90 gradi e il ginocchio sinistro non dovrebbe mai superare il piede.

-Proseguire la camminata invertendo i piedi: fai un affondo in avanti con il piede destro e piega il ginocchio sinistro, almeno 15 ripetizioni.

Dopo l’allenamento gli esercizi devono essere “rilassanti”, cioè vi devono aiutare a distendere i muscoli e a recuperare dallo sforzo, rallentando il battito cardiaco e la respirazione, quindi facciamo un po’ di stretching almeno 10-15 minuti, ma di questo parleremo nel prossimo post Lo stretching che cos’è e a cosa serve

Leggi anche

Un esempio di dieta i trucchi per dimagrire e perdere peso

Fare fitness

La palestra e il fitness

Walking camminare per stare in forma

Esercizi per fondoschiena e glutei belli e tonici

I rimedi naturali per le smagliature

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Gli esercizi per mantenersi in forma da fare a casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.