Regali in pasta di sale

Regali in pasta di sale. In questo post vi parlerò di regali realizzati con un  materiale semplice e naturale, la pasta di sale, che nasce da ingredienti semplici come farina, acqua e sale.  Con i nostri consigli e trucchi imparerete a lavorarla e ad utilizzarla per creare regali davvero originali. Siete curiosi? Leggete un po’!
Regali in pasta di sale
Regali in pasta di sale-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Regali in pasta di sale

In questo post vi parlerò di regali in pasta di sale, ma soprattutto della ricetta per preparare in casa questa pasta (che è abbastanza semplice) e vi svelerò dei piccoli trucchi e consigli per creare oggetti o regali  (vi assicuro sono davvero tante e meravigliose le cose che potete creare con questa pasta modellabile, basta solo avere un po’ di fantasia e pazienza) che stupiranno chi li riceverà.

In un periodo di crisi economica come questo, che stiamo attraversando, in cui uno stipendio non è abbastanza e con due si fa fatica ugualmente ad arrivare a fine mese,  un po’ di risparmio sui regali o sulle bomboniere non è male. Dai rimedi della nonna vi propone, infatti, regali preparati con ingredienti economici che ognuno di noi ha in casa e che, con dei piccoli consigli e trucchi riusciremo a trasformare in un regalo veramente fantastico. Inizieremo questo viaggio con la  pasta di sale e nei prossimi post vi palerò della  pasta di mais  e del  das .

Fra pochi giorni è la festa della mamma, fra qualche mese inizieranno comunioni e cresime, insomma ogni giorno potrebbe esserci l’occasione per fare un regalo, ed ecco allora  qualche suggerimento per creare regali o bomboniere veramente originali, (idee che potrete utilizzare per festeggiare compleanni, onomastici, Natale, festa del Papà ecc. ). Con i nostri consigli, la pasta di sale, la vostra manualità e la fantasia, potrete creare infatti, oggetti in artigianato non solo belli ma anche unici, come mazzi di fiori, ghirlande con fiori e frutta, angioletti, animaletti, ciondoli per collane ecc.,  basta poi farvi confezionare delle velette con confetti, per avere delle bomboniere artigianali splendide oppure confezionare i nostri oggetti con carta da regalo per un dono davvero originale e sorprendente. Se vi stuzzica l’idea, leggetevi il seguito, armatevi di un po’ di tempo e pazienza e scoprirete come è facile liberare la fantasia e lavorare questo materiale. Ricordatevi, solo, di comprare, quando andate nei mercatini o negozi da 1 euro, piccoli cesti sfiziosi, vasi o bicchieri un po’ strani, personaggi del presepe, fiori, frutta secca, pigne ecc, elementi che  utilizzerete per creare i Vostri regali o bomboniere personalizzate

Regali in pasta di sale
Regali in pasta di sale-Dai rimedi della nonna

Ingredienti Pasta di sale:

1 tazza di farina, 1 tazza di sale fino (polverizzato), 1 tazzina di acqua, 1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina (facoltativo), 1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica , flating spray per impermeabilizzare.

Procedimento:

Versate la farina e il sale ridotto in polvere finissima con un frullatore o un macinino da caffè (se vi è possibile utilizzate qualcosa di vecchio, perchè il sale arrugginisce, oppure lavate immediatamente le lame dopo aver tritato il sale per non farle ossidare e passateci sopra una pezzuola imbevuta di olio) in una terrina. Aggiungete quindi l’olio, l’acqua e la colla, mescolate energicamente e impastate bene gli ingredienti, aggiungendo acqua se necessario.

Trasferite la pasta sul piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarla con le mani per qualche minuto, fino a quando non otterrete una palla liscia, e non appiccicosa. A questo punto, la pasta è pronta e potete:

a) utilizzare la pasta bianca senza colore, per creare l’oggetto e infornarlo fino a quando non si seccherà ed assumerà un bel colore marroncino.

b) oppure colorarla: dividendo la pasta in tante parti quanti sono i colori che si vogliono utilizzare, tenendo presente anche le quantità di pasta necessarie per ciascun colore. Create una cavità nella pasta e spremetevi un po’ di colore, ( durante questa operazione tenete conto che normalmente i colori più scuri (blu, rosso, ecc.) risultano più chiari, richiudete la pasta su se stessa e amalgamate, ripetete l’operazione più volte fino ad ottenere una colorazione uniforme.

c) oppure lo cuocete e lo colorate dopo.

Qualunque sia la Vostra scelta ricordate:

1) Quando la pasta è pronta bisogna avvolgerla nella pellicola trasparente e prima di lavorarla tenerla circa una mezz’oretta in frigo.

2) Se non utilizzata subito, si può tenere in frigo per qualche giorno sempre avvolta nella pellicola trasparente

3) Per far aderire le parti in pasta di sale inumidirle con acqua, l’acqua funziona da collante (se fate oggetti da appendere mettete i supporti a crudo e fateli cuocere in forno così saranno più solidi)

4) Preparate i vostri capolavori, su un foglio di carta da forno, la stessa carta, la utilizzerete per spostare dal tavolo al forno l’opera, eviterete rotture (se fate dei lavori particolarmente complessi usate stecchini di legno come gli stuzzicadenti o parti in metallo così non rischierete di vederli crollare)

5) Potete utilizzare per colorare la pasta, colori: a tempere, acrilici o ad acquerelli

6) Strumenti utili per lavorare la pasta: mattarello, pennelli, spremi aglio, tagliapasta, spatola o coltello, cannuccia, stuzzicadenti, chiodi di garofano, pizzi di cotone o plastica e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia

7) Quando i vostri lavoretti saranno pronti metteteli in forno a circa 50/60°C e controllate la cottura con uno stecchino (potete terminare l’asciugatura fuori dal forno, sfruttando il calore dell’ambiente fino alla completa essiccatura)

8) Quando la pasta è ben asciugata, passateci sopra due mani di vernice trasparente o flating

9) Ricordate che la pasta di sale teme l’umidità (dopo qualche anno la scultura richiede di essere nuovamente trattata con il flating, se non volete vederla cadere a pezzi)

In questo post avete trovato dei consigli, dei piccoli trucchi per preparare le ricetta e per lavorare la pasta di sale, non perdete però i prossimi post su” pasta di mais e das 

Leggi anche

Feste: Regali, idee nuove e sorprendenti

Idee regalo per Natale

Idee candele e sacchetti profumati fai da te

5,0 / 5
Grazie per aver votato!