Crespelle al salmone

Crespelle al salmone. Oggi prepareremo delle buonissime crespelle con il salmone affumicato, un prodotto ittico che io amo molto, ottenuto tramite l’affumicatura di alcuni tipi di salmone. E’ sicuramente un primo piatto di pasta davvero sfizioso, goloso e sono sicura piacerà a tutti!

crespelle-al-salmone
Crespelle al salmone

Dai rimedi della nonna: Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono un primo piatto di pasta molto buono e al tempo stesso molto delicato, ideale per il pranzo dei giorni di festa. Non presenta grandi difficoltà nella preparazione, inoltre le crespelle si possono preparare anche con molte ore di anticipo farcirle e riporle in frigorifero oppure congelare e poi scongelare a temperatura ambiente ed utilizzare all’occasione

Ingredienti per le crespelle:
100 gr farina, 2 uova, un bicchiere e 1/2 latte sale q.b.
Per il ripieno:
400 gr robiola, 150 gr salmone affumicato
Per la salsa:
30 gr farina, 1/2 litro latte, 30 gr burro, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, vino bianco q.b., sale e pepe q.b.

Prepariamo le crepes: Sbattete le uova, e aggiungete l’olio, il sale e infine il latte. Unite poco alla volta la farina cercando di evitare la formazione dei grumi. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. Lasciate riposare la pastella per un’oretta in frigorifero.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie (deve essere abbastanza fluida per ricoprire rapidamente il fondo della padella) quando le crepes sono pronte, la crêpe deve essere colorita ma non bruciacchiata, impilatele su un piatto a raffreddare oppure su un piatto posto su di una pentola con acqua calda

A questo punto prepariamo la salsa con cui condire le crepes. In una padella far rosolare il burro con l’aglio schiacciato, poi eliminarlo e unire la farina e un po’ di vino bianco, diluire con il latte, insaporire con sale e pepe, portare ad ebollizione il composto girandolo fino a quando la salsa si formi, infine incorporare il prezzemolo tritato finemente.

Su di un tagliere tritare il salmone e mischiarlo alla robiola, quindi farcire le crespelle, arrotolarle, porle in una pirofila unta e coprirle con la salsa.

Mettere la pirofila in forno a gratinare per pochi minuti e buon appetito!

Leggi anche

Gnocchi o cavatelli al sugo di castrato

Cannelloni con radicchio e gorgonzola

Gamberoni in salsa

Farfalle con panna e salmone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.