Conservare l’uovo in cucina, trucchi e consigli della nonna

Conservare l’uovo in cucina. Oggi, utilizzeremo le conoscenze e l’esperienza delle nostre nonne, per capire se esistono delle regole, dei trucchi per conservare al meglio la freschezza dell’uovo, per riconoscere quando l’uovo fresco, per montare facilmente gli albumi, e tanto altro ancora. Siete curiose?

Conservare l'uovo in cucina, trucchi e consigli della nonna
Conservare l’uovo in cucina, trucchi e consigli della nonna-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Conservare l’uovo in cucina, trucchi e consigli della nonna

L’uovo è un alimento naturale e, occupa un posto importante nella nostra cucina, non solo perchè, ha proprietà altamente nutritive e perchè è gustoso e può essere utilizzato in varie ricette, ma anche perchè è un prodotto assolutamente economico ma, come conservarlo al meglio per averlo sempre fresco?

Quando al supermercato compriamo le uova facciamo attenzione che siano integre, ma il problema delle uova, soprattutto se fresche, è quello di conservarle al meglio e per lungo tempo. Ricordo mia nonna, abitava in campagna, aveva gli animali tra cui le galline, almeno una decina, che producevano uova, all’epoca non esistevano le comodità della vita moderna, eppure lei riusciva a conservare le uova belle fresche per i nipoti e a capire quando un uovo era fresco oppure no. Certo oggi è sicuramente più facile, non abbiamo gli stessi problemi di allora, il progresso ci viene in aiuto, tutti in casa abbiamo un frigo, ma sono del parere che nella vita le conoscenze sono sempre importanti e prima o poi tutto ci torna utile, mio nonno diceva sempre:” Impara l’arte e mettila da parte”. Dai rimedi della nonna, vi propone delle piccole astuzie da utilizzare, per  scegliere l’uovo, per capire se un uovo è fresco o e vecchio, per montare facilmente gli albumi,  per tagliare le uova sode in modo semplice e tanto altro ancora. Segnatevi, allora questi piccoli consigli, trucchi ed astuzie che renderanno piu semplice e facile l’utilizzo in cucina e nell’alimentazione di questo meraviglioso ingrediente

Uovo fresco

Quando apriamo un uovo è facile capire se è  fresco, il tuorlo è brillante e consistente, l’albume è viscoso, ma se non abbiamo intenzione di aprirlo seguiamo questi suggerimenti:

a)  Immergiamo l’uovo, in una ciotola piena di acqua salata se va a fondo è di giornata, se non arriva al fondo è del giorno prima, se nuota è vecchio

b) Oppure provate a scuoterlo leggermente se è fresco non deve manifestare spazi vuoti.

c) Oppure osservatelo in controluce, se non presenta zone più chiare è fresco.

d) Le uova si mantengono più a lungo nella crusca o nel sale grosso .

Albumi

1) Per montare a neve ferma gli albumi:

a) aggiungete un cucchiaio di acqua gasata  per ogni albume da montare e utilizzate una frusta a mano.

b) Oppure mettete un goccio d’acqua e un pizzico di sale.

2) Per separare le chiara dal rosso delle uova, esiste un  attrezzo in plastica, in mancanza:

a) Potete utilizzare un imbuto con la punta immersa in un bicchiere. Quando romperete l’uovo la chiara colerà nel bicchiere e il rossi rimarrà nell’imbuto.

b) Ma al bisogno potete utilizzare anche  uno scolapasta di quelli con i buchi allungati.

3) Congelare gli albumi

Gli albumi possono essere congelati in piccoli contenitori di plastica ben chiusi con il loro coperchio, non perdono la loro capacità di montare a neve, quando servono basterà metterli la sera prima nel frigorifero a scongelare .Attenzione solo alla conservazione: non congelarli per più di 3 mesi e una volta scongelati consumarli entro le 24 ore.

Rassodare

1) Quando si rassodano le uova, toglierle dal frigorifero almeno due ore prima si eviterà cuocendole di crepare il guscio gelato al calore del fuoco.

2) Se  il guscio è incrinato, aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaio di aceto, questo eviterà che l’albume esca e si spanda nell’acqua.

3) Utilizzate l’acqua di cottura (una volta raffreddata) per annaffiare le vostre piante, è ricca di minerali e vitamine utili per la crescita.

4) Tempi di cottura per  un uovo sodo: 10-11 minuti  se messo in acqua fredda,  5-6 minuti se messo in acqua che bolle e 3-4 minuti se vogliamo un uovo alla coque.

5)  Per tagliare le uova sode a fette o a spicchi:

a) Utilizzate l’apposito strumento

b) Servitevi di un coltello molto affilato, al quale bagnerete la lama prima di compiere l’operazione.

Tuorlo

Congelare i tuorli crudi I tuorli d’uovo crudi possono essere congelati, basterà aggiungere un po di sale, se una volta scongelati saranno utilizzati in preparazioni salate (mezzo cucchiaino per 250 ml di tuorli ) mentre servirà un cucchiaio e mezzo di zucchero (per 250 ml di tuorli) se il truorlo verà utilizzato in preparazione dolci. Mescolare per 3 minuti prima di riporre i tuorli d’uovo nel congelatore. Cuocete i tuorli portandoli rapidamente a bollore. Attendete almeno 15 minuti. prima di estrarli dall’acqua. Versateli in un contenitore adatto per la congelazione, lasciateli raffreddare e trasferiteli nel freezer.

Maionese

1) Per evitare che la maionese impazzisca

a) Frullate albume e sale insieme e poi aggiungete olio d’oliva a filo e poi aceto o limone

b) Prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato.

c) Oppure  aggiungere 1 cucchiaio di acqua calda.

Leggi anche:

Avanzi di uova sode, carne  e pesce le ricette della nonna

Conservare gli aromi in cucina con i consigli della nonna

Le astuzie in cucina della nonna

Trucchetti e piccoli segreti in cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.