Come pulire i divani in pelle

Come pulire i divani in pelle. Il divano in pelle arreda la casa dando quel tocco in più, ma non deve essere solo un complemento di arredo, il divano in pelle deve essere, ideale per rilassarsi quindi deve essere comodo e fornire relax.  Un divano vissuto tutti i giorni, si sporca facilmente e, quelli in pelle bianca ancora prima.  Ecco alcuni semplici consigli per la pulizia

Come pulire i divani in pelle
Come pulire i divani in pelle-Dai rimedi della nonna

Dai rimedi della nonna: Come pulire i divani in pelle

Il divano in pelle arreda la casa dandogli quel tocco in più rispetto a quelli in tessuto, quest’ultimi però, hanno il vantaggio che si sfoderano in un attimo, si mettono in lavatrice e il divano ritorna nuovo come prima, mentre se si macchia la pelle e la macchia non è eliminata subito, resta lì a vita. Spesso per ovviare a questo inconveniente, macchiarlo o rovinarlo, si utilizza un rivestimento, che però sacrifica la bellezza e originalità del divano.Come pulire allora, un divano in pelle, anche bianco, utilizzando rimedi semplici, che non impiegano sostanze chimiche e che non danneggiano la pelle?

Ecco alcuni rimedi e semplici consigli, che non impiegano sostanze chimiche e che non danneggiano la pelle, per assicurare al divano di casa igiene e pulizia

Pelle sintetica, cuoio e camoscio

Preparare una miscela con un cucchiaio di sapone di marsiglia in un litro d’acqua e con una spugna in microfibra imbevuta in questa soluzione passare il divano più volte.

Macchie di liquidi come latte, tè o caffè.

Appoggiare, dove è stato versato il liquido, un panno asciutto non abrasivo. Dopo aver rimosso la sostanza, provvedete a rimuovere la macchia con un panno bagnato in una miscela di 300 ml di acqua e 1 cucchiaio di aceto bianco, delicatamente e senza strofinare troppo forte poi asciugate con un altro panno asciutto.

Macchie come olio, burro, salsa e simili.

Asciugate subito, ma senza strofinare con carta assorbente e lavate con una miscela preparata con 300 ml di acqua e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, asciugate immediatamente con un panno asciutto.

Pulizia mensile divano chiaro, ma anche borse, accessori in pelle (cinture, guanti, ecc) giubbotti.

1) Preparare a una miscela di acqua e latte scremato, da passare su tutta superficie con l’aiuto di un panno morbido per poi risciacquare il tutto con un panno umido e asciugare accuratamente.
2) oppure utilizzare il latte detergente, quello utilizzato per pulire la pelle del viso. Dopo aver passato il latte detergente, risciacquare e asciugare con cura il divano.

Igienizzare il divano

Spargere della polvere di bicarbonato e lasciarla in posa per un quarto d’ora circa, per poi rimuoverla con l’aspirapolvere, poi passare sul divano un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida.

E per finire i consigli delle amiche del gruppo Dai rimedi della nonna...

Pelle elastica

Anonima: per mantenere la pelle elastica, basta passarci su una crema per le mani o per il corpo

Ammorbidire scarpe in pelle Lucia D’errico utilizzare Il latte con un po’ di acqua, miscelare, poi prendere un panno di daino e strofinare, asciugando se si vuole, è eccezionale anche sui divani in pelle, buona giornata

Pulizia

Manuela Manu Il mio divano è giallo per pulirlo ho utilizzato uno sgrassatore preso al supermercato
Monica Ferraroni Come i vetri acqua e ammoniaca spruzzata e pulita con un panno di microfriba sfregamento con forza
Roberta della Giovanna io sciolgo il sapone di marsiglia in acqua tiepida e lavo la pelle

Pulire un divano in tessuto non sfoderabile

Donata Cigalotti  Acqua e aceto, immergi lo straccio e lo strizzi bene

Monica Ferraroni  Acqua calda sgrassatore e svelto fai fare la schiuma e poi con la spazzola da panni lo spazzoli con la schiuma

Il gatto ha graffiato divano in similpelle

Anonima Non ho rimedio, ma per evitare che ricapiti puoi usare del biadesivo sul divano e comprare un tira graffi al gatto.. altrimenti diventerà una groviera!
Donata Cigalotti La mia il tira graffi nn lo guarda nemmeno, allora metto un cartone sul fianco del divano, così si fa le unghie li, purtroppo se la pelle è rovinata nn si può fare niente
Anonima anche la mia faceva così poi ho comprato su Amazon delle pipette attrattive per il titagraffi è da quel gg praticamente vive sul trespolo!
Anonima la mia da quando ha il tiragraffi si diverte lì , insieme c’era dell’erba da mettere sopra che la attira
Anonima A volte dipende dal tiragraffi, la mia ignora quelli più belli ed elaborati, preferendo quelli piú economici in cartone. Comunque quasi tutti hanno in ‘dotazione’ un pacchettino con dell’erba gatta secca triturata che va sparsa sul tiragraffi x attirare il gatto, bisogna farglielo annusare

Leggi anche

Pulire scarpe, valigie e borse 

Le proprietà del bicarbonato di sodio

Pulire in casa con l’aceto

Rimedi con l’amido di mais o maizena

Utilizzi e rimedi con l’amido di riso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.